lsscpp ha scritto:
Come si impostano i materiali e le luci? Non ci sono le opzioni di yafaray nell'interfaccia. Lo stesso vale per l'AA. Come faccio ad esempio a fare un materiale coated_glossy, un'area light e un environment con sole?
Scusa le domande, è un progetto experimental, quindi presumo che ancora non tutto sia implementato, ma la curiosità è tanta.
Ho letto un po' di scetticismo nel forum di yafaray, nelle reazioni a questo tuo lavoro... in bocca al lupo!
non ci sono le opzioni di interfaccia perche lo sforzo e' quello di integrarlo utilizzando il piu possibile la stessa interfaccia di blender tramite interpretazione dei settaggi blender, se un materiale di blender e' attivato mirror e gloss e' automatico che viene tradotto in materiale glossy per yafaray, se e' attivato solo mirror automaticamente viene tradotto in shiny per yafaray
provvede anche a creare e mixare due materiali yafaray qualora il materiale di blender avesse parametri
non supportati da un singolo materiale yafaray, ad esempio il materiale glass di yafaray che e' l'unico che supporta lo IOR nella trasparenza ma non supporta il glossy nella mirror se un materiale blender ha sia il mirror gloss e IOR diverso da 1 nella trasparenza allora automaticamente blenda due materiali yafaray
anche per le luci se una luce blender point non ha la softshadow attivata verra interpretata come point
se le softshadows in blender sono attive oppure si tratta di una luce blender area allora verra interpretato come sphere per yafaray
lo stesso per Ambient Occlusion il colore lo preleva dai settaggi del colore ambient di blender
ad esempio l'interfaccia per il cielo yafaray se riesco ho intenzione di eliminarla del tutto per utilizzare direttamente l'interfaccia di blender 2.5 nelle nuove SUN light...
io mi sono posto l'obiettivo di integrare alcuni motori esterni e per quanto possibile interpretando i settaggi blender
per quanto riguarda il team di yafaray anche se non ho dimestichezza con l'inglese discorsivo
non mi sembra ci sia scetticismo c'e' stato persino un invito a collaborare con loro