30 Luglio 2010  Home     FAQ     Forum     Tutorials     Gallery     Downloads    

Oggi è ven lug 30, 2010 2:37 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Unofficial Yafaray export for Blender 2.5 alpha 2
MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 3:08 pm 
Non connesso

spero di fare cosa gradita agli utenti yafaray
sto realizzando una integrazione in blender 2.5 alpha 2

http://www.rendering3d.net/sharing/Yafaray_UI.py
http://www.rendering3d.net/sharing/Yafaray_Export.py

questi vanno posizionati nella cartella di blender

blender-2.50-alpha2/.blender/scripts/io

questo funziona soltanto con Blender 2.5 alpha 2, (con alpha 0 e 1 non va)

ps.
e' nativo in linux 64 bit
l'ultima volta che lo avevo provato funzionava anche in windows a 64 poi non so se dopo le ultime modifiche va ancora su windows

al momento salva soltanto in formato tga rgba
e ho dovuto escludere la visualizzazione nella finestra di Blender a causa di un problema
delle nuove API 2.5.2 aplha nell'integrare pienamente un motore esterno tramite (bpy.types.RenderEngine)
le mesh se hanno dei modificatori durante la matrix transform Blender va in crash
lo stesso codice funziona perfettamente sotto (bpy.types.Panel) oppure (bpy.types.Operator)
ma questo non consente di visualizzare il rendering nella finestra di blender

dunque in questa soluzione provvisoria (vediamo se si risolve con le API della prossima alpha o attendere la
versione definitiva)

a fine rendering in linux per la visualizzazione e' automatica nel visualizzatore di gnome (con ubuntu va benissimo)

mentre per windows che e' privo di un visualizzattore TGA
al momento e' necessario installare imagemagick suite

http://www.imagemagick.org/script/binary-releases.php#windows

Ultima modifica di silvio.falcinelli il dom mar 21, 2010 7:16 pm, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Unofficial Yafaray export for Blender 2.5 alpha 2
MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 3:31 pm 
Non connesso

Mitico :shock:

Hai già riscontrato un differenza sostanziale nella tempistica di rendering :?:

Lo provo subito, spero che vada anche su windows xp :roll: :D

PS: cliccando sul link mi compare un papiro di scritte, devo copiarlo sottoforma di testo e posizionarlo nella cartella da te indicata :?:
Non mi intendo di queste cose :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 8:33 pm 
Non connesso

per simone03031986

cliccalo col tasto destro e scegli save as o salva come, salvando tutto il file non copiare e incollare il testo che si potrebbe perdere la formattazione

i tempi di rendering sono quelli di yafaray che e' sempre lo stesso dai tempi di blender 2.48 , yafaray puo essere considerato velocissimo o lentissimo... ossia per renderizzare 4 cubi e una luce in rapporto e' lentissimo, ma se devi renderizzare una scena d'interni complessa
con molte soft shadows ambient occlusion e quant' altro allora diventa imbattibile sotto certi aspetti anche meglio di mentalray , per chi e' in grado di modificare il sorgente e ricompilarlo e' il massimo...

yafaray sotto windows a 32 bit e' conveniente usarlo solo con l'estensioni qt che il mio script non le utilizza
e lo script di esport ufficiale al momento esiste solo per blender 2.49 ma non e' una vera e propria integrazione
con Blender

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 9:12 pm 
Non connesso

Grazie mille Silvio, funziona :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven mar 05, 2010 11:32 pm 
Non connesso

si lo sto provando anche con windows 64 e 32 bit funziona ma per il momento non salva l'immagine
appena finisco di sistemarlo lo riposto di nuovo, altre verifiche e migliorie importanti che devo fare e' sulle mappature UV

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 06, 2010 1:43 am 
Non connesso

Come si impostano i materiali e le luci? Non ci sono le opzioni di yafaray nell'interfaccia. Lo stesso vale per l'AA. Come faccio ad esempio a fare un materiale coated_glossy, un'area light e un environment con sole?
Scusa le domande, è un progetto experimental, quindi presumo che ancora non tutto sia implementato, ma la curiosità è tanta.
Ho letto un po' di scetticismo nel forum di yafaray, nelle reazioni a questo tuo lavoro... in bocca al lupo!

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 06, 2010 2:30 am 
Non connesso

http://www.rendering3d.net/sharing/engine_render_Yafaray_last2.py
06-04-2010

questo funziona correttamente anche in windows 32 e 64 bit
corretto il salvataggio immagine per windows
e sono state corretti dei parametri per le soft shadows

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 06, 2010 3:12 am 
Non connesso

lsscpp ha scritto:
Come si impostano i materiali e le luci? Non ci sono le opzioni di yafaray nell'interfaccia. Lo stesso vale per l'AA. Come faccio ad esempio a fare un materiale coated_glossy, un'area light e un environment con sole?
Scusa le domande, è un progetto experimental, quindi presumo che ancora non tutto sia implementato, ma la curiosità è tanta.
Ho letto un po' di scetticismo nel forum di yafaray, nelle reazioni a questo tuo lavoro... in bocca al lupo!

non ci sono le opzioni di interfaccia perche lo sforzo e' quello di integrarlo utilizzando il piu possibile la stessa interfaccia di blender tramite interpretazione dei settaggi blender, se un materiale di blender e' attivato mirror e gloss e' automatico che viene tradotto in materiale glossy per yafaray, se e' attivato solo mirror automaticamente viene tradotto in shiny per yafaray

provvede anche a creare e mixare due materiali yafaray qualora il materiale di blender avesse parametri
non supportati da un singolo materiale yafaray, ad esempio il materiale glass di yafaray che e' l'unico che supporta lo IOR nella trasparenza ma non supporta il glossy nella mirror se un materiale blender ha sia il mirror gloss e IOR diverso da 1 nella trasparenza allora automaticamente blenda due materiali yafaray

anche per le luci se una luce blender point non ha la softshadow attivata verra interpretata come point
se le softshadows in blender sono attive oppure si tratta di una luce blender area allora verra interpretato come sphere per yafaray

lo stesso per Ambient Occlusion il colore lo preleva dai settaggi del colore ambient di blender

ad esempio l'interfaccia per il cielo yafaray se riesco ho intenzione di eliminarla del tutto per utilizzare direttamente l'interfaccia di blender 2.5 nelle nuove SUN light...

io mi sono posto l'obiettivo di integrare alcuni motori esterni e per quanto possibile interpretando i settaggi blender

per quanto riguarda il team di yafaray anche se non ho dimestichezza con l'inglese discorsivo
non mi sembra ci sia scetticismo c'e' stato persino un invito a collaborare con loro

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 06, 2010 11:50 am 
Non connesso

Ciao :),
ma e' bellissimo questo script!
L'ho provato su XP a 32 e con i files che ho creato io andava, poi ho provato quelli scaricabili dal sito di yafaray (le due lampadine) ma mi crashava il tutto in fase di preelaborazione ... boh ...

In ogni caso complimentoni, e' una buonissima idea da portare avanti, speriamo che tu abbia presto l'appoggio di tutto il mondo Yafaray :wink:

Ciao :)
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 06, 2010 12:21 pm 
Non connesso

andytictac ha scritto:
Ciao :),
ma e' bellissimo questo script!
L'ho provato su XP a 32 e con i files che ho creato io andava, poi ho provato quelli scaricabili dal sito di yafaray (le due lampadine) ma mi crashava il tutto in fase di preelaborazione ... boh ...

In ogni caso complimentoni, e' una buonissima idea da portare avanti, speriamo che tu abbia presto l'appoggio di tutto il mondo Yafaray :wink:

Ciao :)
Andy

Sono contento se piace, attenzione che non e' finito ancora, adesso sto facendo la parte della conversione per UV texture forse domani e' pronto, altra parte che manca totalmente sono le mesh light
ho tutto in mente ma solo a scrivere ci vuole tempo inoltre con python 3.1 e' cambiata anche la sintassi

per le scene presistenti infatti ho notato anche io strani comportamenti
su una vecchia scena che l'unico modo e' stato aprirla ed importare solo gli ogetti tramite append
altra stranezza che verifichero in seguito e' che soltanto a volte dopo un rendering puo saltare parte dell'interfaccia e bisogna per forza chiudere e riavviare blender

comunque questo che sto facendo al momento non vede i settaggi dei materiali yafaray delle scene preparate con lo script ufficiale, perche si basa nell'interpretare direttamente i settaggi dei materiali da blender
seguendo lo scopo di integrarlo in blender ed avere piu facilita di poter usare piu motori, infatti dopo yafaray tempo permettendo faro e rendero pubblico quello di sunflow

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]