07 Settembre 2010  Home     FAQ     Forum     Tutorials     Gallery     Downloads    

Oggi è mar set 07, 2010 5:42 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Corso Blender a Firenze presso Università!
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 2:21 pm 
Non connesso

Ciao!

Per chi risiede nell'area fiorentina, volevo segnalare che l'Università ha in cantiere un corso per 15 persone su Blender.

Le info sul corso si trovano qui .

Si può manifestare interesse affinché il corso sia attivato, lasciando i propri dati qui.

Sono 36 ore e c'è un costo abbastanza oneroso da sostenere.

Spero di essere stato utile.

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Corso Blender a Firenze presso Università!
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 10:37 pm 
Non connesso

uhm...interessante che le università iniziano ad interessarsi realmente a blender e che iniziano anche ad investire su questo progetto. L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso e' che costi quasi 1.000€ ma di contro dicono che rilasciano un certificato di partecipazione/superamente test finale. E' pur vero che da qualche parte si deve pur cominciare, ma è anche vero che con 1.000€ si trovano in giro anche corsi della autodesk (non per fare il traditore :mrgreen: ), ma dal mio punto di vista, se si parla di università (specialmente in questo periodo di crisi e di tagli all'università), sarebbe stato più allettante un corso di blender non dico a costo zero...ma a cifre "simboliche".
Nonostante tutto spero che questo possa essere l'inizio dei "corsi di blender riconosciuti nel mondo del lavoro" 8) :lol:

Nvidia GTS 250 1gb

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 2:06 am 
Non connesso

Un corso di computer grafica serio e di livello costa molto di più.
Un corso da web designer costa 1000€...facendo i dovuti paragoni non è poi troppo sempre se insegnao tutto e se le ore sono belle abbondanti.

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 29, 2010 4:32 pm 
Non connesso

Io sto giusto organizzando un corso a Cagliari...
a breve vi posterò tutte le info.

ma 36h per quel programma sono assolutamente ridicole...
Così come il prezzo...

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 11:46 am 
Non connesso

beh beh... onestamente non sono molto informato sui costi-ore medi dei corsi di blender e quindi non mi posso esprimere. l'unica cosa che so è che firenze e pisa sono le università più ladre d'italia (e quelle italiane sono tra le più ladre d'europa) quindi non mi stupirei se la filosofia del corso fosse allineata con quella dell'università.

detto ciò, magari qui abbiamo una piacevole eccezione alla regola!

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 10:17 pm 
Non connesso

gia hai ragione. ho letto più di una volta sui giornali che le università italiane sono quelle che costano di più.. invece all'estero hanno un sacco di borse di studio in più. Costano di meno e sopratutto in alcune hanno atrezzature all'avanguardia (anche se per fortuna in italia in alcune facoltà siamo ancora ben atrezzati, rischiamo un inesorabile declino di questi tempi. Diciamo che ormai il picco di qualità l'abbiamo sorpassato. Eravamo tra le migliori ma entro pochi anni saremo superati da altri paesi.)

Però dai.. 36 sono veramente ridicole!. Troppo poche secondo me. (anche se non ho tenuto conto del tempo speso ad imparare blender. non mi reputo affatto bravo con tale programma. Principalmente perchè lo continuo ad usare pochissimo dato che ho un mucchi odi altri impegni..)

e be. 1000 euro sono veramente pazzeschi se tieni conto che la rete pullula di tutorials e manuali in ogni lingua.. quand'è che ci sarà qualcuno che realizzerà attestati con costo minore?

altro contro. Ormai blender sta per passare alla nuovissima release. Il corso sarà per la 2.49 o quella successiva? propio a cavallo di sto periodo deve uscire il corso? XD

Link: http://www.italiangames.over-blog.it

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 9:32 am 
Non connesso

Secondo me un corso di blender ha molto senso: soprattutto all'inizio ci si blocca in cose veramente banali.
Il corso che sto organizzando io è di livello base: è incentrato sulla modellazione low poly, e non è una semplice descrizione di comandi, ma vorrebbe insegnare le tecniche fondamentali della modellazione.

In 80h distribuite in periodo di tempo ampio, si può arrivare all'autosufficienza, per poi utilizzare le risorse in rete e in seguito approfondire quello che più interessa.

L'arma in + è il fatto di avere dopo il corso anche il programma senza aggiungere una lira. Un corso Autodesk non potrà mai mettersi in competizione da questo punto di vista... :D

Io credo che molti di questo forum, che hanno una qualche esperienza d'insegnamento, potrebbero (e dovrebbero!) organizzare corsi nelle loro città! Non essendovi problema di licenze devo dire che è tutto più semplice.

Il massimo sarebbe se le università inserissero dei corsi gratuiti così com'è nello spirito del programma.

Più Blender si diffonderà (e sono convinto che tra 6mesi -1anno ci sarà un boom) e più la nostra conoscenza avrà valore.

Salutamos

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 2:33 pm 
Non connesso

Cita:
Io credo che molti di questo forum, che hanno una qualche esperienza d'insegnamento, potrebbero (e dovrebbero!) organizzare corsi nelle loro città! Non essendovi problema di licenze devo dire che è tutto più semplice.

Non è così semplice indipendentemente dal soft gratis o no c'è tutta la questione legale.
I corsi devono essere organizzati in sedi opportune e dotate di uscite di sicurezza e dei canoni previsti per questo genere di cose, se ti becchi una denuncia la guardia di finanza ti piomba di brutto.
Dovrai affittare la sede e i materiali per il corso chi li paga? ;)Sono a pagamento? Ok devi rilasciare ricevuta e devi essere inquadrato fiscalmente non so se c'è un alternativa alla partita iva in questo caso, magari te ne esci con prestazione occasionale o altro..ma comunque su quei soldi devi pagare le tasse.
Organizzare un corso se lo si fa bene seriamente e LEGALMENTE è un bel pò di casini...e nessuno ha tempo da perdere per organizzare corsi gratis.
Tutto un altro discorso è se sei supportato dalle università, ma si sa come funzionano qui le cose all'università :roll:

Se poi si fa un corso per fregare soldi allora è ancora un altro discorso...secondo me un corso di 3D di 36 ore è ridicolo a qualsiasi prezzo...in 36 ore non impari nulla!

Profilo  

MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 8:44 pm 
Non connesso

gikkio ha scritto:
Cita:
I corsi devono essere organizzati in sedi opportune e dotate di uscite di sicurezza e dei canoni previsti per questo genere di cose, se ti becchi una denuncia la guardia di finanza ti piomba di brutto.
Dovrai affittare la sede e i materiali per il corso chi li paga? ;)Sono a pagamento? Ok devi rilasciare ricevuta e devi essere inquadrato fiscalmente non so se c'è un alternativa alla partita iva in questo caso, magari te ne esci con prestazione occasionale o altro..ma comunque su quei soldi devi pagare le tasse.
Organizzare un corso se lo si fa bene seriamente e LEGALMENTE è un bel pò di casini...e nessuno ha tempo da perdere per organizzare corsi gratis.

Ovviamente ti appoggi a qualche ente o società che si occupa della parte amministrativa: nel campo c'è gente molto seria a cui presentare il tuo progetto di corso... Tu dovrai solo insegnare. Per loro organizzare un corso è veramente semplice, e se il n° di allievi è buono i costi risulteranno anche contenuti.

Ripeto: l'unico problema è avere un pò di esperienza nell'insegnamento...

Comunque vi terrò informati su questa esperienza...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]