Vai al contenuto

Edit Style
Primary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pattern: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Welcome to Blender ITALIA
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. This message will be removed once you have signed in.
Login to Account Create an Account


Annuncio: BLENDER Italia | REGOLAMENTO Inviato da Dario


Dario

    Site Admin

  • Administrators
  • 6599 messaggi
  • LocationDomodossola

Immagine inserita

REGOLAMENTO

Il rispetto di regole è necessario per una corretta e tranquilla vita del forum, ricordando a tutti gli utenti che la propria libertà finisce dove comincia quella degli altri, siamo qui SOLO per rilassarci e divertirci.
La partecipazione da parte di tutti gli utenti al forum, rende questo regolamento come visionato e sottoscritto automaticamente, si prega quindi di seguire le regole.
COME USARE IL FORUM: Una pagina completa di aiuto su come usare questo forum la trovate a questo indirizzo: http://www.blender.i...ore&module=help, per ogni dubbio potete contattare previo messaggio privato ADMIN o MODERATORI.



- Partecipate alla vita del FORUM!
Blender Italia non è un posto dove chiedere SOLO aiuto non siamo un HELP DESK di Blender!, non è yahoo answer ma una vera COMUNITA'

Presentatevi in sezione OFF TOPIC (parte bassa della lista forum), e postate nelle discussioni! Discutete tra voi, partecipando attivamente alla vita del del Forum.
Blender Italia organizza iniziative, corsi globali e esercitazioni di gruppo, questo si fa per divertirsi ASSIEME CONDIVIDENDO LE NOSTRE PASSIONI! PARTECIPATE ALLE NOSTRE INIZIATIVE non siate timidi! Qui siamo tutti amici!



ORDINE NELLE SEZIONI E REGOLE DI COMPOSIZIONE:

IL NUOVO BLENDER ITALIA è ben organizzato e suddiviso in sezioni, si prega tutti gli utenti di fare sempre mente locale prima di aprire un nuovo Thread inserendolo nella sezione adeguata, aiutateci a mantenere il forum ordinato ed efficiente.

- Se ho dubbi su dove postare?
L'utente potrà contattare un Moderatore che lo indirizzerà per il meglio.
CLICCA QUI PER VISIONARE LO STAFF DI BLENDER ITALIA

- Utilizziamo un linguaggio chiaro ed esplicito, in Italiano.
Comunicare su un forum è già di per sé complicato e può dare adito a fraintendimenti, BLENDER ITALIA AMA LA LINGUA ITALIANA , e gli utenti che partecipano al forum si impegneranno nell’utilizzare un linguaggio PRIVO DI ABBREVIAZIONI SMS (senza vocali, K , NN,X per indicare per etc.), ignorare un richiamo del Moderatore in proposito porterà alle previste sanzioni disciplinari.

- Manteniamo le discussioni IN TOPIC :
Non divaghiamo troppo atteniamoci al titolo della discussione , evitando anche di “appropriarci” del topic postando nostri problemi di altro genere, o iniziando discussioni a due (topic nel topic).

- Curiamo il titolo del nostro argomento:
Un titolo della discussione chiaro e che faccia capire il problema vi avvantaggerà, ed avvantaggerà chi lo legge.

- Edit dei post:
L'Edit è concesso ma deve essere consentito solo per correzioni grammaticali, o (come si dice sopra), per aggiungere un commento sfuggito al post appena inserito,piccole correzioni insomma, specificando che è stato editato (aggiungendo EDIT:) nella aggiunta di corpo testo o correzione apportata(per piccole correzioni grammaticali potete anche non usarlo), il totale EDIT di contenuti non è concesso (prima pensare poi scrivere) sarà ripreso chi verrà sorpreso ad edit totale di contenuti.
Altresi è CONSIGLIATO evitare di postare numerosi messaggi di fila e in breve tempo..in questo caso se si ha qualcosa da aggiungere all'argomento meglio EDITARE(con dicitura edit:)

- Mantenere il topic in “generale e per tutti” e apertura nuovi topic:
Non è una Chat ne una Board, si prega tutti di mantenere un tono generale nelle discussioni in modo che tutti possano partecipare, senza entrare in scambi di battute solo tra 2 utenti a distanza di brevi secondi, per chiacchierare ci sono i messaggi privati , inoltre CONTROLLARE SE UNA DISCUSSIONE E’ GIA’ PRESENTE IN MERITO SUL FORUM (usare CERCA) specialmente in sezione richiesta aiuto..
Lo Staff si riserva di chiudere le discussioni NON CONFORMI alle regole.

- Posso usare più Account nel forum?
No! Ogni utente può essere titolare e responsabile SOLO ed esclusivamente del proprio unico Account, altri account saranno bannati all’istante dallo Staff.
Se volete cambiare il vostro account dovete mandare un messaggio privato ad Amministratore (dario) o ai moderatori di Blender Italia che prenderanno la richiesta in considerazione (ricordiamo che cambiare accout è qualcosa di "particolare" e la sua accettazione è a norma della moderazione, non è scontato.
Gli utenti che saranno trovati in possesso di accunt multipli SARANNO PUNITI DALLO STAFF.

- Se volete cancellare il vostro account completamente:
Ci dispiace sempre perdere amici sul Forum, e consigliamo sempre di tenere l'account aperto perché un giorno magari ritornerete e perché non ha alcun costo.
Se proprio volete cancellare tutti i vostri dati da Blender Italia contattate CON MESSAGGIO PRIVATO DARIO amministratore di BI.


- Evitare post inutili:
Chiedetevi …. siete costretti a postare per forza?Ovviamente NO!

Evitiamo post di SOLE FACCINE e un modo di postare solo per incrementare il numero di POST, su BLENDER ITALIA tutti gli utenti sono uguali da UN post a tremila!! Se l’autore del post non vi è simpatico o il topic non è di vostro gradimento…semplicemente MARCIA INDIETRO;) !

Sono appena arrivato,apro 20 topic in 10 secondi!!
Come si fa questo? Non trovo il tasto X! Come si fa quest'altro?

Si lascia come in tutti i forum al buonsenso dei nuovi arrivati la cortesia di non aprire 100 topic di fila per chiedere aiuto in un breve lasso di tempo.
La comunità esercita a titolo PURAMENTE gratuito e per passione, quindi l'aiuto è un piacere mai un dovere nulla è dovuto.
Si prega quindi di cercare nel forum, in sezione tutorial, nel manuale di blender e in rete PRIMA di aprire una discussione in richiesta aiuto...spesso la risposta è li, e comunque meglio aprire un unico topic con tutte le domande.
Aiutateci ad aiutarvi.

- Non si " uppano"  topic:
Se non avete avuto un feedback o una risposta al vostro problema o non interessa o non si conosce la risposta, i topic a zero risposte vengono visionati comunque dallo Staff.

Nessun topic è dimenticato basta un po’ di pazienza… UPPARE TOPIC PALESEMENTE NON E’ CONSENTITO. (per UPPARE si intende scrivere UP o altro messaggio ma unicamente al fine di portarlo in evidenza e in alto alla lista dei messaggi giornalieri).

- Non quotare qualsiasi cosa:
Si prega gentilmente tutti gli utenti di non quotare sempre tutti i messaggi, per una questione di stile e ordine (e quindi comprensione) quotare solo i messaggi “lontani” dalla propria risposta.
Non aggiungere al titolo topic AIUTTOO, HELP ME, VI PREGO!
Non ha senso, TUTTI i messaggi di BT vengono letti SEMPRE (Se non dagli utenti se ne occuperà un mod), e si da sempre l'auto massimo all'utente, quindi "pregare" non aiuta ed è poco simpatico.

- Evitiamo discussioni "pigre":
Se non capite una tecnica, se non capite qualcosa che state studiando, se avete problemi su come fare una topologia siamo sempre qui, ma se non sapete come mappare una texture, o come fare una lattina di coca significa che dovete prendervi i tutorial PRIMA e studiare. POI se avete problemi sul tutorial chiedete.
L' apertura di nuove discussioni in richiesta aiuto sono numerose, evitiamo di aprire discussioni per cose che possiamo risolvere facilmente da soli, con un minimo di impegno, di studio o con una semplicissima ricerca in rete. Se non lo sapete fare perché non avete studiato non è colpa nostra, e la "malavoglia" non si premia.

Topic "PIGRI" su cose che volete fare ma su cui non vi siete applicati almeno un pò da soli, saranno chiusi dopo avvisi ignorati.

- Per fare 3D ...bisogna studiare 3d!
Blender Italia crede nella "auto formazione" significa che,almeno per le cose più semplici, per imparare sarà necessario STUDIARE il soft!
Lo scopo del forum è condividere tecniche e imparare assieme per migliorare assieme, se questa "catena" viene rotta o non funziona si danneggia tutta la comunità.
La gente è qui per divertirsi e studiare, non sono i vostri professori, e non sono pagati per esserlo ;)

- Non richiedete mesh agli altri,
"non lo so fare me lo fate voi??" NO!
Proprio perché crediamo nell'auto formazione, proprio perché la gente che sta sul forum ha meglio da fare, ed ha studiato tanto per imparare,non è corretto chiedergli di fare il VOSTRO LAVORO.

A ognuno il suo lavoro, altrimenti si danneggia l'apprendimento.
LA gente che è qui ha imparato STUDIANDO. La pappa pronta nel 3D non esiste, ed anche per questo è bello! Se volete migliorare e imparare bisogna SUDARE. mettetevi alla prova!
Altrimenti non ha alcun senso fare 3D.



Si prega tutti gli utenti in sezione RICHIESTA AIUTO in particolare, di aprire il thread di richiesta aiuto con un titolo CONSONO e che spieghi già il problema che contiene il topic..questo aiuta chi vi aiuta, e così ne guadagniamo tutti.
Si prega tutti gli utenti inoltre di CONTROLLARE nel forum se la propria domanda è stata da poco postata, utilizzando la funzione CERCA del forum, topic ripetuti saranno chiusi senza preavviso.







APERTURA DI NUOVI PROGETTI IN SEZIONE work in progress:

I WIP sono importanti per la crescita di un blenderista, quindi non abbiate alcuna remora a postare i vostri lavori, in questo modo potete ricevere aiuto da utenti più navigati nell'utilizzo degli strumenti. I WIP sono anche importanti per imparare un certo tipo di metodologia di lavoro: reperimento delle fonti, schizzi, reference, organizzazione del file etc. Si ritiene pertanto che i WIP senza materiale, senza immagini, e abbandonati a se stessi, potrebbero venire chiusi dallo staff senza preavviso. Nel caso in cui si volesse riaprirli basta contattare in MP un moderatore. Non è infatti ben vista l'apertura di numerosi WIP di poche pagine poi abbandonati senza motivo alcuno. Questa metodologia di organizzazione non è da vedere in ottica punitiva, ma in ottica di pulizia e reperibilità delle fonti e per agevolare la navigazione all'interno del forum.

Siamo un sito di grafica 3d! E la qualità di un sito di grafica 3D passa anche dal livello della sua gallery e dalla qualità della sezione progetti, che preghiamo quindi di mantenere coerente ed ordinata

USO DEI TAG (Quotare messaggi, includere video youtube etc.) E TIPS:

- USO DEI TAGS:
I tag sono elementi sintattici con cui si marcano porzioni di un documento nei linguaggi di markup come l'HTML.
In questo forum servono per semplificare alcune azioni, e sono siti nella finestra di composizione messaggio in alto a sinistra (dicitura ALTRI STILI)
I TAG hanno il formato [tag] e [\tag] e vengono posti a inizio frase e fine frase su cui vogliamo che il tag abbia effetto.
Esempio: [TAG] frase di prova [\TAG] dove la parola TAG sarà sostituita dal tag che vogliamo usare.
La nuova struttura di BLENDER ITALIA è molto più comoda e vi consente di utilizzare i TAGS ALTRI STILI semplicemente selezionando quello che vi serve nel testo per poi scegliere in ALTRI STILI il dato tag che volete utilizzare. I più usati li trovate già visualizzati come tastini sull'editor sopra la finestra di composizione, e sono quelli classici di ogni editor di testo come word etc.etc.

Elenchiamo i principali e più usati:
Immagine inserita: Serve per far si che quello che scriviamo sia in GRASSETTO
Immagine inserita: Racchiudendo in esso una frase o una parola questa sarà in CORSIVO
public/style_images/gravity-green/rte_icons/underline.png: Serve per il SOTTOLINEATO
Immagine inserita: Sottolineato a metà.
Immagine inserita Inserisce una lista definita
Immagine inserita Inserisce una lista con elenco numerato.
Immagine inserita Inserisce un link di collengamento per usarlo inserire il link nella finestrella poi sotto scrivere SCRIVERE LA PRESENTAZIONE DEL LINK IN COLLEGAMENTO TESTO
Immagine inserita Inserisce un immagine nel testo.
Immagine inserita Inserisce un indirizzo MAIL nel testo
http://www.blender.i...icons/quote.png : Serve per CITARE una parola o una frase, per riportare quello che un' altro utente ha detto in un post precedente o rispondere a domanda.
http://www.blender.i...icons/code.png: Serve per inserire stringhe di codice.
http://www.blender.i...cons/media.png: Inserisce file multimediali come youtube e tutti i tipi di video e media supportati comunemente dai forum.

POTETE COMUNQUE CONSULTARE I FILE DI AIUTO AL FORUM A >>>QUESTO LINK <<<

- TIPS DI COMPOSIZIONE:
IL MULTIQUOTE:
E' uno strumento di composizione importante, serve per QUOTARE PIU MESSAGGI.
PEr usarlo nella normale finestra di una discussione basta cliccare sui messaggi che si vogliono includere nella risposta PRIMA di rispondere quindi:
Seleziono i messaggi che voglio quotare con MULTIQUOTE (notare che il colore del tasto diventa opaco quando selezionato il messaggio) poi clicco normalmente su RISPONDI CON EDITOR COMPLETO e i messaggi saranno automaticamente quotati nella finestra di composizione messaggio.
I tags si possono usare in vari modi, ognuno potrà utilizzare il modo che più ritiene congeniale.
Si possono usare i tasti di composizione sopra la finestra messaggio o si può anche digitare i tags manualmente scrivendoli tra [].
Anche per quotare una frase potete copia\incollarla nel corpo messaggio oppure in finestra di composizione (appena sotto), potete selezionare con il mouse quello che vi serve e premere il tastino QUOTE in alto a DX.
La selezione sarà automaticamente quotata in finestra composizione.
Per quel che riguarda che i link esterni si possono normalmente copia/incollare nel corpo del testo saranno visti automaticamente come collegamento ipertestuale. Per le immagini basta copiare(tasto mouse dx su immagine) copia indirizzo immagine, e incollare nel corpo messaggio...rispettando il regolamento riguardo le dimensioni delle immagini.


- REGOLE PER ALLEGARE IMMAGINI E FILE

BLENDER ITALIA mette a disposizione di tutti gli utenti il servizio di INVIA ALLEGATO senza limiti di spazio!!!!!!!
Potete trovarlo in finestra composizione messaggio(NON QUELLA DI RISPOSTA VELOCE), in basso a sinistra.
CLICCA PER ALLEGARE DEI FILE vi permette di inserire nel vostro post un immagine da voi scelta, di un rendering o un concept o altro.
Per CARICARE UN ALLEGATO cliccare sulla spunta CLICCA PER ALLEGARE DEI FILES --->SFOGLIA per trovare il vostro file e poi AGGIUNGI FILE per inserirlo alla fine del messaggio.
Per inserire l'immagine in un dato punto del messaggio invece potete, dopo aver allegato il file, spostarla manualmente dalla finestra di composizione.
E' consigliato ma non obbligatorio utilizzare la funzione invia allegato, potete utilizzare anche i servizi in rete di FILE HOSTING per uppare le vostre immagini nel corpo messaggio.
Alcuni servizi di Hosting sicuri e testati:
http://imageshack.us/
http://www.divshare.com/
http://filesupload.com/
http://www.megaupload.com/
http://rapidshare.de/

Si prega cortesemente tutti gli utenti di postare l'anteprima di immagini(quelle che con il click poi diventano grandi), o se non possibile postare immagini di dimensioni non eccessive (si lascia spazio al buonsenso),postete le vostre immagini il forum in automatico le ridimensionerà.
Cercate di NON postare immagini troppo grandi perché quando si ingrandiscono è più difficile visualizzarle.
Gli utenti sono direttamente responsabili per i servizi di hosting utilizzati se diversi da quelli sopra citati, come anche del contenuto di file ed immagini postate.
Immagini e file ritenuti dallo Staff non idonei al forum, sia per contenuti che per dimensioni delle stesse potranno essere rimosse dal corpo del messaggio senza preavviso.





- COMPOSIZIONE FIRMA, SPAM, BANNER E PUBBLICITA':

Regole per la firma:
  • La firma deve essere di massimo 4 righe, non invasiva ed esagerata, ma sopratutto non deve contenere materiale offensivo per altri utenti, nè a carattere descritto nella sezione - NON SONO CONSENTITE DISCUSSIONI E COMMENTI A CARATTERE: sopra descritta in apposita sezione.
  • Nelle 4 righe l'utente è libero di scegliere il COLORE E TIPO DI FONT utilizzato, ma che siano QUELLI MESSI A DISPOSIZIONE DEL FORUM (nella finestra di composizione firma e messaggio), non sono consentiti copia\incolla di font e scritte esterne. (sopratutto di materiale copyright).
  • Nelle 4 righe l'utente più scegliere una DIMENSIONE FONT DI MASSIMO 14 gestibile tramite apposito selettore in finestra composizione.
  • Non si accettano in firma LINK a Forum ( o discussioni) esterni dello stesso argomento di questo, eccezion fatta per KINO3D
  • Il link al proprio BLOG E' CONSENTITO ma SOLO nella forma MIO BLOG: (link) no inviti e pubblicità aggiunta di qualsiasi genere. Ne iniziative del vostro Blog, si accetta SOLO UN ANONIMO LINK. le iniziative del vostro blog vanno pubblicizzate in altra sede.
  • UN SOLO BANNER PERSONALE è CONSENTITO! a patto che esso sia: non invasivo, non linki pubblicità di siti a pagamento o altri sopra vietati dalle regole. Il BANNERINO può pubblicizzare la vostra pagina se siete uno studio 3D. Ma TUTTI SONO A DISCREZIONE DELLO STAFF, che si riserva di rimuoverli senza preavviso (ma con avviso successivo in MP). NO CANALI YOUTUBE come banner(come link si)
  • SE OPTATE PER IL BANNER NELLA FIRMA NON POTETE AGGIUNGERE ALTRO (ne link, ne frasi) se scegliete il banner è solo quello che potete portare il firma.
  • Blog, Playlist, link youtube e gallery NON NECESSITANO DI BANNER (è inutile! ma solo link), in pratica il banner è ben visto sopratutto per il vostro logo lavorativo se siete uno studio 3d o grafico, per la vostra auto promozione che in questa forma Blender Italia è felice di aiutare.
E' preciso impegno dello Staff mantenere uno stile consono al Forum e al tema da esso trattato. Le regole sopra sono solo le linee generali ma, si comprenderà che esse sono soggette a gusti personali e in questo caso avranno priorità quelli dello Staff di Blender Italia senza alcuna eccezione.
NON si accettano recriminazioni nel caso di rimozione o modifica di firma, SOPRATUTTO se esse sono portate avanti in forma oppressiva e comparativa del tipo: "lui ha il banner io no" (non siamo all'asilo). In caso di modifica o rimozione sarete contattati gentilmente dallo stesso Staff che vi dirà il perchè di tale rimozione/modifica. Su questo argomento non ci sarà risposta a proteste inutili le regole sono ben definite, e prima di comporre una firma lo Staff è sempre a disposizione per tutti i chiarimenti del caso. I MP di protesta saranno ignorati.
Se un utente sarà scoperto a rieditare (rimetterla come era prima) una firma modificata dallo Staff andrà incontro a sanzioni disciplinari.
Non sono ammesse CITAZIONI E AGGIUNTE nel corpo del messaggio fuori dalla firma. Lo spazio per la firma è solo quello del campo FIRMA e non è accettata aggiunta di righe nel corpo del messaggio o citazioni che non siano integrate nel campo firma, (fermo restando il rispetto delle precedenti firme).

Lo spam come in ogni forum non è concesso! come non è concesso, creare progetti fittizi per cogliere la possibilità di fare pubblicità al proprio sito o atteggiamenti del tipo: "ho creato questo rendering venite a vederlo sul mio sito", "venite a vedere il mio blog", "votatemi", "postate materiale qui" etc.

Chiediamo dunque agli utenti di riflettere, il nostro operato è rivolto in primis al vostro vantaggio. Il nostro obiettivo è rendere più limpide possibili le discussioni sul forum: tale strumento nasce per scambiarsi opinioni e trarre giovamento da discussioni costruttive. Nel momento in cui in questo contesto si inserisce una forma di pubblicità indiretta viene a mancare quella fiducia che sta alla base delle discussioni, oltre a rovinare l'estetica e la leggibilità di un forum artistico.
Per dubbi riguardo alla firma potrete contattare SEMPRE un moderatore che sarà felice di orientarvi.


- RISPETTO VERSO MODERATORI E MEMBRI DELLO STAFF:


BLENDER ITALIA è una risorsa completamente gratuita, ed anche il suo Staff esercita unicamente per passione, nulla è dovuto!! il lavoro da fare (anche se gli utenti non possono vederlo) è tanto, quello che si chiede è di rispettare questo lavoro e soprattutto chi lo esercita.

- Non ignorare i consigli dei moderatori:
Proprio perchè c'è tanto da fare si chiede il rispetto delle regole, per non far perdere allo Staff tempo in questioni futili. USATE IL BUON SENSO ascoltate i consigli dei moderatori evitando con loro discussioni inutili, e polemiche onnipresenti, un moderatore che vi riprende perde del tempo utile., lo fa per il bene del forum e mai per questioni personali, ignorare i consigli di un Moderatore porterà inevitabilmente a sanzioni disciplinari.

- Se non si è d'accordo con un moderatore:
Può capitare di avere pareri opposti, noi manteniamo sempre aperta la comunicazione, se un utente non è d'accordo con un Moderatore riguardo una PERSONALE questione di regole (ripreso ingiustamente etc.) può contattare il moderatore con un messaggio privato (e dico UNO) per avere ulteriori chiarimenti e spiegazioni.
Qualsiasi critica a moderatore dovrà essere portata avanti in forma PRIVATA.

- Quando un moderatore riprende qualcuno:
Quando un utente è ripreso da un moderatore si prega di tenere la questione FUORI DAL THREAD come spiegato nel punto precedente, si prega di non alzare proteste e "muraglie" ricordando che BT si mantiene fruibile anche per il lavoro di questo Staff.
Si prega gentilmente gli altri utenti di non partecipare dalla discussione personale ma continuare a postare in topic tranquillamente…siamo qui per rilassarci e divertirci!!
Coloro che, nonostante siano stati ripresi, continueranno a violare le regole, saranno soggetti a serie sanzioni disciplinari come anche chi dovesse mancare di rispetto ad un membro dello Staff, andrà incontro a serio rischio di BAN dal forum, in caso di turpiloquio ingiustificato verrà bannato automaticamente.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.




- NON SONO CONSENTITE DISCUSSIONI E COMMENTI A CARATTERE:

Politico/religioso, razzista, pornografico, pirateria informatica o di altro genere, spam e pubblicità, inoltre non è consentito l’apertura di thread con contenuto di immagini sconvenienti nudi espliciti, escluso ovviamente per quelli artistici (di modellazione 3D o reference artistiche) dove l’utente avrà l’obbligo di inserire un tag [nudità] nel titolo del thread, e qualsiasi lo Staff ritenga non conforme al forum.
Le Leggi attuali (e future) vietano la diffamazione di personaggi pubblici in particolar modo politici (non sta a noi commentare ma solo rispettare questo), la diffamazione comporterà la sospensione immediata dell’utente, siamo qui per divertirci non per fare cause legali.
Lo Staff si riserva di chiudere ogni thread che reputa sconveniente senza preavviso, gli utenti sono responsabili in questa sede,concerne i contenuti dei propri messaggi sia privati che pubblici, e di qualsiasi carattere sociale.



- COMPORTAMENTO TRA UTENTI:
- Cortesia ed educazione:
Che il BUONSENSO VI ACCOMPAGNI!!! L’animo di un artista è sempre sensibile soprattutto per chi è alle prime armi, ricordiamoci che postare le proprie opere all’inizio è un po’ come mettere qualcosa di privato e delicato su un forum:
- Siate SEMPRE cortesi per favore, anche nel modo di criticare un lavoro, qui la cortesia è un obbligo.
- NON deridere o denigrare le opere altrui con commenti SARCASTICI E FUORI LUOGO, quell’opera è costata lavoro e sacrificio non si ha il diritto di deridere, le schifezze le abbiamo e le facciamo tutti, anche nella critica la gentilezza è d’obbligo.
- Si prega gli utenti anziani di tenere sempre un comportamento che SIA D’ESEMPIO AGLI UTENTI NOOBS del forum, non tenendo MAI comportamenti in stile “nonnismo”, siamo tutti uguali su BT!
- Flame e turpiloquio:
Siamo in una società civile è ASSOLUTAMENTE VIETATO qualsiasi Flame(litigio in stile cazzotti) tra gli utenti, se ci sono incomprensioni POTRETE CHIARIRLE IN PRIVATO TRAMITE MESSAGGI PRIVATI, non è accettato in nessuna forma un linguaggio scurrile e con parolacce presenti ANCHE SE CENSURATE DA ASTERISCHI (si capisce lo stesso tanto!!), comportamenti di tal genere saranno puniti molto severamente dallo Staff.

- SANZIONI DISCIPLINARI:

Si ritiene SANZIONE DISCIPLINARE quell’intervento eseguito unicamente dallo Staff di BLENDER ITALIA nei riguardi di utenti che non rispettino questo regolamento.
Possono essere dei RICHIAMI SEMPLICI(non soggetti ad alcuna sanzione immediata ma solo se ripetuti nel tempo), o RICHIAMI UFFICIALI :

- Richiami semplici:
Sono semplici richiami verbali di vario genere NORMALI e comuni in tutti i forum non per forza bisogna ribattere a questi, è la normalità di ogni realtà di moderazione.
Se ignorati porteranno a richiami ufficiali. si possono vedere nel proprio profilo sotto STATO AVVERTIMENTI


- Richiami ufficiali:
Nei richiami ufficiali si segue la “regola calcistica”(dei cartellini) 2 richiami ufficiali daranno vita ad un BAN(blocco account e allontanamento dal forum dell’utente), che a discrezione dello Staff potrà essere LIMITATO nel tempo(una settimana o più di stop) o DEFINITIVO (blocco dell’account e ban dell’IP dal forum per sempre), a seconda della gravità.
NON E’ LA REGOLA FISSA! Per gravi condotta, per ripetuti richiami semplici ignorati dall’utente si potrà comunque agire con BAN dell’utente immediato a discrezione dello Staff.
I BANNATI NON POSSONI PIU RISCRIVERSI AL FORUM
Blender Italia ci pensa 20 volte prima di bannare qualcuno, anche perchè non ci piace ed è una sconfitta anche per noi, ma SE SIETE STATI BANNATI DAL FORUM siete stati bannati per sempre, quindi inutile tentare di riscriversi.
Oltretutto ricordiamo che il forum è PRIVATO non PUBBLICO luogo, è come se si fosse OSPITI di questa comunità, e se non siete più graditi significa che è totalmente inutile presentarsi alla porta verrete bannati di nuovo, meglio RAGIONARE IN MANIERA MATURA e cercare una comunità più adeguata a noi.
Ricrodate che qui gestisce TUTTA gente che LAVORA ed ha famiglia e si sacrifica per gestire il forum, vi preghiamo di rispettare questo.

Lo Staff si riserva di agire sempre in maniera più adeguata e conforme a buon senso e regole, il BAN non piace a nessuno noi compresi, discutendo il caso in sezione amministrazione(sezione privata) con la massima obiettività possibile, e non essendo responsabile in qualsiasi forma (legale e morale) dei danni arrecati dalle sanzioni.



Considerazioni finali:

Ricordiamo che lo Staff non è tenuto obbligatoriamente a comunicare o intervenire in forma PERSONALE (salvo spontanea decisione), e non è responsabile per spiegazioni, danni arrecati direttamente e indirettamente da avvisi e/o omissioni anche riguardo:
- Chiusure di topic
- Scadenze di contest e iniziative del forum (tali info le troverete in apposite sezioni)
- Edit e cancellazione di messaggi ritenuti non idonei e non conformi al regolamento
- Messaggi Privati (salvo gravi casi di violazioni è affar vostro quello che fate in privato).
- Sanzioni disciplinari
- Qualsiasi imprecisione o omissione nei contenuti del suddetto.


Il buon senso di tutti, utenti e moderatori, è sempre la regola migliore: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno legge applicata , soprattutto DIVERTIAMOCI ASSIEME e sopratutto con quello che viviamo ogni giorno...PACE!
Il presente si intende letto e sottoscritto al momento dell’iscrizione al forum




Grazie dell’attenzione
Lo Staff di Blender ITALIA