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Vertex slide - Aggiornato 28/02/2012 (BMesh version)


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100 risposte a questa discussione

#81
ValterVB

ValterVB

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Trasferito in contrib
Ora per scaricarlo andate qua LINK e selezionate lo script chiamato mesh_vertex_slide.py

Oppure seguite il collegamento nella pagina wiki.

Nel giro di qualche giorno dovrebbero iniziare a distribuire su graphicall versioni di blender con questo script

Ciao
Valter




#82
Lell

Lell

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Che fico! Congratulazioni! E grazie ovviamente! :razz:

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#83
Lell

Lell

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Però il link che hai messo mi indirizza verso una pagina che firefox indica come non attendibile. Mi succede sempre con quella sezione. Come risolvere?

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#84
ValterVB

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Accetta. il link è sicuro, solo che alla Blender Foundation non possono pagare un certificato per ogni dominio che hanno :)

#85
Lell

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Non so perchè, ma non mi compare più, che debba prendere una versione più recente di blender? Hai aggiornato le api?

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#86
ValterVB

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Non so perchè, ma non mi compare più, che debba prendere una versione più recente di blender? Hai aggiornato le api?

Occhio che adesso quando premi CTRL V prer richiamare lo script, lo trovi in alto non più in basso :)
Dovrebbe funzionare tutto normalmente. Testato con la rev. 37603
Qui comunque trovi il file che ho caricato.

#87
Lell

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Ok, era proprio colpa della versione. Ne ho installata una più recente e funziona. Purtroppo il mio script invece ancora non funziona! Io a questo punto non saprei più cosa farci, questa fase esula dalle mie conoscenze. A te funzionava? (continuiamo di là comunque)

Invece ho riscontrato un altro problema con il tuo script. E' vero che il movimento è migliorato. Tuttavia, se per qualche ragione muovo il mouse su e giù invece che a destra e sinistra, il vertice va sempre più in giù e non si riesce a ritirarlo su se non abbandonando il comando. Butto là un'ipotesi. Tu usi la direzione destra sinistra per decidere in che verso far andare il vertice, ma usi l'effettivo movimento del mouse per il suo spostamento, a prescindere dall'asse di movimento.

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#88
ValterVB

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Versione aggiornata:
Ora l'UNDO funziona come per tutti gli altri operatori, praticamente viene annullato tutto quello che è stato fatto.
Aggiunto, come nello script di Chromoly, gli edge della mesh originale e l'help nella parte inferiore della finestra, tanto per provare un po' a fare grafica con le OpenGL

File Allegati  Screen.jpg   80,87K   5 Numero di downloads

In più fra le cose non visibili, refactoring del codice per renderlo più leggibile e manutenibile e qualche ottimizzazione

Ho chiesto una revisione da parte di Campbell per poterlo portare nel trunk, e farlo diventare uno script ufficiale distribuito con la versione ufficiale di Blender, vedremo :)

Il link è il solito Link
Oppure nel giro di qualche giorno lo troverete in alcune versioni su Graphicall.

Ciao
Valter

#89
Seregost

Seregost

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Mitico :grin: appena posso lo provo


gallery_freccia.gifREGOLAMENTO FORUM: !!LEGGERE PLEASE!!
gallery_freccia.gifGUIDE BLENDER: per cominciare-> DOWNLOAD MINI-GUIDA guida completa--> DOWNLOAD GUIDA
gallery_freccia.gifCORSO PER PRINCIPIANTI BLENDER: PERCORSO DI APPRENDIMENTO PER PRINCIPIANTI BLENDER CON VIDEO


#90
gillan

gillan

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script utilissimo
ti consiglierei solo un cambio di presentazione tipo
la modalità un vertice selezionato ( molto più intuitiva) la spieghi per prima
e poi la modalità con due vertici anche non linkati diventa un plus

#91
ValterVB

ValterVB

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gillan grazie del consiglio. Oggi l'ho sottoposta alla revisone di Campbell per portarlo direttamente nel trunk, mi ha detto che l'ha aggiunto alla sua lista di TODO (spero non sia troppo lunga). Se viene accettata, probabilmente la pagina della wiki la sistemerò un po' meglio.

Nel frattempo ho aggiunto anche la funzionalità per usarlo con il Continuous Grap.

#92
Seregost

Seregost

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Buono, ora ci siamo quasi. Non so quanto sia complicato o cosa comporti, ma una cosa che ho trovato poco intuitiva è che lo spostamento del vertice è indipendente dal movimento del mouse, sarebbe più intuitivo che il vertice si spostasse in base alla direzione del mouse.


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#93
ValterVB

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Aggiornata alla vers. 2.62 di Blender, lavora anche con le BMesh, inoltre non dovendo più passare continuamente da Object mode a Edit Mode risulta veloce anche con mesh grandi (potenza delle nuove API per le BMesh :) ). I link sono sempre gli stessi, sia per la Wiki per per il download, comunque qualsiasi versione scaricata da graphicall compilata da stasera in avanti dovrebbe averlo

Per Seregost, mi ero dimenticato di segnalarlo, ma il problema della coerenza del movimento del mouse con quello del vertice, dovrebbe essere stato risolto

#94
MmAaXx

MmAaXx

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cool! spero che Bat3a lo aggiunga presto!

grazie!

hai pensato di implementare anche un vertexslide multiplo come quello di chromoly?

#95
ValterVB

ValterVB

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MmAaXx con le BMESH le cose sono decisamente più semplici, quindi ci si può pensare. tieni presente che non sono un grande esperto di Blender, mi diverto di più a programmare :) quindi se hai/avete qualcosa in mente datemi dettagli di cosa serve e ci posso provare. La versione di Crhomoly per farla funzionare dovrei compilare una versione vecchissima, ma mi ci vuole troppo tempo per scaricare i sorgenti vecchi, se è disponiile un video può essere d'aiuto.

Ciao
Valter

#96
Lell

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Penso con più di due vertici selezionati, diventi difficile decidere che in direzione farli scorrere. Come funzionava quello?

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#97
andcamp

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http://lists.blender...ril/044635.html :?:
CTRL+SHIFT+B

#98
ValterVB

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Visto e provato, versione semplificata della mia, ma almeno è un inizio, speriamo che la estendano.

#99
Lell

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Perchè non mettono la tua? Sai cosa potresti aggiungere? Nel caso della selezione di più di due vertici, potresti fare che il soggetto (quello che si muove) si muove rispetto alla media delle direzioni rispetto agli altri selezionati. Ad esempio, la punta di una piramide di tot lati, si muoverebbe verso l'alto, a prescindere dalla direzione verso cui punta la piramide. Io penso che la professionalità di uno strumento stia proprio nella possibilità di usarlo in molte situazioni senza avere ulteriori complicazioni.

Nel caso della selezione di due vertici, i due vertici devono essere connessi per forza nella tua versione? Perchè sarebbe interessante che non fosse necessario, cosìcchè uno possa spostare un vertice rispetto ad un altro o ad altri qualunque. Penso che non ti complichi la vita tanto di più.

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#100
Lell

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P.S., sai rispondermi al problema del vertice con indice 0 che ti avevo posto? Ancora non ho trovato soluzione.

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