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Rigger a Raccolta


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104 risposte a questa discussione

#21
Qwerty

Qwerty

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  • LocationEmilia-Romagna
Idem... Alle 3 in IP chat... ci sarò.




#22
anfeo

anfeo

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Che ve ne pare del programma delle lezioni?

Lezione 1 di Rigging
Armature e Bones

Concetto di rig
Creare armature, edit, object e pose mode
Editare le ossa, x-mirror, nomi ossa, subdivide, extrude
propietà delle ossa
bone layer
octaedrod, b-bone, bone shape, envelope, stick
constraint fondamentali, ik, copy, damped, limit

Lezione2 di Rigging
Blender Rig e skinning

Installare e creare un Blendering
Generare il rig e controllare che le ossa siano rivolte nella posizione corretta.
Esplorazione dei layer
Uno sguardo al file python
Creazione della parentela e dei vertexgroup
Vertex Paint e ritocchi vari.

Lezione3 di Rigging
Rig Facciale

Rig delle palpebre
Rig della bocca
Rig degli occhi
Shapekeys
Driver
Connessione driver con proprieties e bones
Creare l'interfaccia con il file python

P.S. il rig delle palpebre è molto complesso, lo lascerei per ultimo al massimo, vediamo come va il resto prima.

#23
sardu

sardu

    Blender Senior

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  • LocationSardegna
sono ancora in tempo ???

#24
anfeo

anfeo

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credo di si, domani vediamo quanti siamo e quanti ne regge il programma, al massimo facciamo il bis domenica.

#25
sardu

sardu

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  • LocationSardegna
si usa per forza skype?







si potrebbe usare la chat di blender italia

#26
gikkio

gikkio

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  • LocationLECCE
dai è anche gratis che te frega dopo lo disinstalli, per l'audio è la cosa migliore e poi dobbiamo per forza alleggerire la conferenza perchè abbiamo testato con 3 pc il mio e 2 di Anfeo e reggeva ma con 5 o piu...non so.

lo abbiamo già testato e funziona abbastanza bene

Il massimo è stato quando Anfeo guardava sul monitor il suo desktop ma in realtà guardava me che guardavo il suo desktop, guardava me che guardavo lui....gli occhi dello Shinigami i!!! :geek::geek:

PS: Da testatore del file ieri pomeriggio mi tocca un posto in prima fila riservato eh! vi avviso!

Il programma mi sembra perfetto, ma quindi ti "limiti" solo alla questione tecnica del rigging non tocchi i principi di animazione? pensandoci è meglio vosì si allergherebbe a macchia d'olio il discorso....
non vedo l'ora...è da secoli che ci tentiamo.
Dai che se va bene questa prova vediamo porprio con dario di organizzare un network con lezioni mensili, e gli facciamo un pò di pubblicità.
scusate se divago ma sta cosa mi piace molto :)
sorry

#27
Bernardo

Bernardo

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mi pare un ottimo programma! sono curioso di vedere come vengono affrontate certe problematiche ora che mi sono fatto una panoramica abbastanza ampia del rigging...

Ad esempio non ho capito perchè le palpebre sono complesse... ma appunto essendo agli inizi degli studi forse sorgerà qualche problema che mi metterai te sotto il naso! :D

anche io non vedo l'ora!! a domani ragazzacci!!

#28
riky70

riky70

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le palpebre sono complesse perchè ricevono comunque un'influenza nello spostamento dell'occhio, oltre che aprirsi e chiudersi devono adattarsi alle varie posizioni di sguardo. Se ad esempio guardi verso destra le palpebre devono adeguarsi e modificarsi, idem se guardi in alto o in basso, prova a specchiarti e vedrai... :smile:

in sostanza, oltre ai controlli "manuali" di apertura e chiusura servono dei controlli "automatici" di adeguamento sui quali l'animatore non ha controllo se non spostando lo sguardo del personaggio...

Nel mio corto non si vede perchè comunque personaggi sono sempre abbastanza lontani ma questi controlli ci sono e bisogna anche settarli bene. Todos claro?

Ma se oggi pomeriggio riesco ad avere qualche ritaglio di tempo è facile quindi che non riesco comunque a vedere niente causa il sovraccarico della gestione utenti del soft? Se fate domenica dovrei poter assistere... fatemi sapere. :wink:
grazie del disturbo e scusate la compagnia...
CPU I7 930 2,8GHZ - 6GB Ram DDR3 - S.O. 64 bit - GeForce Asus Gtx560
led monitor Asus ML249H...
La Mia GALLERY: http://riky70.blogspot.it/
ANIMAZIONE: impariamo a camminare = http://www.aperrone...._id=143&lang=it

#29
MarcPag

MarcPag

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C'è ancora posto o è troppo tardi?

#30
anfeo

anfeo

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  • LocationBra (CN)
Se c'è sovraccarico daremo priorità a quelli iscritti per primi.
Oggi per sicurezza faremo un test con il programma consigliato da genesis, al massimo si usa quello.

#31
Bernardo

Bernardo

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  • LocationLivorno

le palpebre sono complesse perchè ricevono comunque un'influenza nello spostamento dell'occhio, oltre che aprirsi e chiudersi devono adattarsi alle varie posizioni di sguardo. Se ad esempio guardi verso destra le palpebre devono adeguarsi e modificarsi, idem se guardi in alto o in basso, prova a specchiarti e vedrai... :smile:

in sostanza, oltre ai controlli "manuali" di apertura e chiusura servono dei controlli "automatici" di adeguamento sui quali l'animatore non ha controllo se non spostando lo sguardo del personaggio...

Nel mio corto non si vede perchè comunque personaggi sono sempre abbastanza lontani ma questi controlli ci sono e bisogna anche settarli bene. Todos claro?

Ma se oggi pomeriggio riesco ad avere qualche ritaglio di tempo è facile quindi che non riesco comunque a vedere niente causa il sovraccarico della gestione utenti del soft? Se fate domenica dovrei poter assistere... fatemi sapere. :wink:



todos claros... nella notte fra l'altro mi era anche venuto in mente, ma ancora non ero arrivato all'applicazione pratica di quei controlli :D

#32
riky70

riky70

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di solito, con la versione 2.49 si usavano le action con le relative constrain, un po' laborioso ma abbastanza efficace e poi essendo automatico non serviva impostare più niente durante l'animazione.

Caspita, adesso che mi son installato TeamViewer.... si cambia?

Anfeo, verrà fatto un video per chi come me si trova impossibilitato causa lavoro?
Oppure, qualche buon'anima può videoregistrare l'avvenimento?
Grazie :grin:
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#33
anfeo

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x il rig delle palpebre: in realtà intendevo creare l'ossatura sulla palpebra e darle uno constraint per farle seguire la rotondità dell'occhio quando si apre e chiude. Cosa impossibile con le shape, perché sono lineari. Alla fine c'è una combinazione di parecchie ossa ed è un po' un casino, per questo non sapevo se metterlo o meno.
La cosa che dice riky70 invece, non l'ho mai sperimentata, questo a sottolineare quanto poco io sappia di rigging ancora.

Le lezioni verranno registrate, anche se mi rendo conto solo ora che sarò su win, qualche programma da consigliare?

#34
Bernardo

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ma allora c'è da installare anche l'altro programma suggerito da genesis?

Per quanto riguarda le palpebre c'era il tutorial sul blender cookies che faceva vedere come le riggava usando un paio di constrains proprio per far seguire alle palpebre il moviemnto dell'occhio. Io però credo che per il discorso "seguire la rotondità" per modelli tendenti al reale non sia un grosso problema perchè se si guarda la superficie che copre la palpebra nello spostamento è talmente ridotta che si può approssimare a uno spostamento lineare.

Magari invece in un modelllo cartoon dove l'occhio è molto più grosso può sorgere questo problema. Comunque da quando ho scoperto shapekeys e drivers mi è cambiata la vita per il rigging facciale, perchè le mie prove fino ad allora con skinning diretto con le ossa erano un disastro... lavoravi troppo nello stretto per ottenere risultati accettabili. Sicuramente è stato un passo da gigante. Ora probabilmente ci sarà da integrare qualcos'altro per ottenere quei tocchi di classe :)

#35
riky70

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beh, con le shapekeys non è impossibile, basta sincronizzarle con Gli IPOdrivers, l'avevo fatto per l'animazione del "Mimo", al tempo era di quanto meglio sapessi fare, non era così difficile e poi l'occhio è quasi perfettamente rotondo quindi le variazioni della palpebra sono minime...

Ok, se lo registrate è una bella cosa, per registrare potresti usare il registratore interno di windows, mi sembra ce ne sia uno, molto scarno ma molto leggero, oppure c'è quello di NERO...
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#36
Bernardo

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oppure c'è fraps

#37
MarcPag

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@Anfeo

Ok chiaro. Nel frattempo ho configurato entrambe le opzioni.

#38
afranx

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come si fa a procedere?
aspettiamo con skype attivo e teamviewer in attesa del codice di ingresso?

#39
Bernardo

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ore 1500 chat di blender.it e attendi istruzioni :cool:

#40
anfeo

anfeo

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Ecco cosa fare:
programmi da installare:

- teamviewer
- skype
- blender 2.58

Il mio contatto skype è anfeonet

Per chi ha dei dubbi, basta che si faccia trovare in chat o su skype prima delle 15.00

Passerò l'iD e la Pass di teamviewer solo tramite skype

voi sentirete la mia voce, ma per comunicare o fare domande utilizzaremo skype.

Per favorire un registrazione comprensibile leggero le domande a voce, in modo che vengano registrate.

Programmi per il capturing:
se qualcuno ha voglia di spiegarmi come ottimizzare camstudio, o come settare/installare un code decente, ben venga.
per ora il migliore è fraps, buon video, solo che cattura solo la schermata di blender, non di vedrà la chat.

Sto procedendo a fare gli ultimi test. alle 14 passo su skype per chi vuole aiutarmi a testare la banda o darmi consigli sul videcaputure.




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