Vai al contenuto

Edit Style
Primary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pattern: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Welcome to Blender ITALIA
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. This message will be removed once you have signed in.
Login to Account Create an Account

Foto

Guida base sulla grafica 3D

• Per cortesia connettiti per rispondere
37 risposte a questa discussione

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7746 messaggi
  • Locationprovincia Treviso
Buongiorno. Ho scritto questa breve guida sulla grafica 3D. E' una guida generale, con un occhio di riguardo al nostro frullatore. Per il momento è completa solo la parte sulla modellazione.
Spiego le varie tecniche possibili, i pregi e i difetti, e qualche metodo e nozione che permettono anche a chi è alle prime armi di avere una panoramica sulla grafica 3D. Così possono concentrare meglio le loro risorse e i loro studi.
L'opera ovviamente è in beta :D, quindi accolgo a orecchie aperte ogni genere di segnalazione e suggerimento. Inoltre alcune parti non sono riuscito ad approfondirle. Chi ne sa di più di me può mandarmi propri scritti e io mi occuperò di integrarli. Sempre tenendo in mente lo scopo finale della guida. Anche immagini da inserire migliori delle mie sono ben accette!

Buona lettura!

Aggiornamento con indice e immagini capitolo textures
File Allegati  Introduzione alla grafica 3D v1-3.pdf   3,58MB   249 Numero di downloads

versione precedente
File Allegati  Introduzione alla grafica 3D v1-2-1.pdf   1,78MB   92 Numero di downloads

Gallery RENDERS | Gallery MODELLI

-> I'm on BLENDER NETWORK ->

Introduzione alla grafica 3D(aggiornata al 30/10/2011)

Mens Sana in Corpore Sano
La verità sta nel mezzo

Qwerty

Qwerty

Blender Senior

• Members
  • 888 messaggi
  • LocationEmilia-Romagna
nella pagina 2: Perché invece di scrivere "(il tavolino)" non metti l'immagine del tavolino?
nella pagina 3: si dice "scalatura" o "scala" Immagine inserita mi hai fatto venire il dubbio...
nella pagina 4: puoi rendere più visibili i due vertici della figura 1?
nella pagina 7: da dizionario sarebbe "clicca" invece che "clicka" (2°riga e seguenti); Che cos'è il Gimbal? http://bit.ly/lDjOuL

Direi che è ottimo per dare un'idea generale! Immagine inserita

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7746 messaggi

nella pagina 2: Perché invece di scrivere "(il tavolino)" non metti l'immagine del tavolino?
infatti ho visto dopo! La dovevo trovare ma poi mi son dimenticato. Era una cosa fatta proprio con le curve.

nella pagina 3: si dice "scalatura" o "scala"? mi hai fatto venire il dubbio...
Penso che scalatura sia l'azione, mentre scala è la proprietà. Francamente non avrei un altro termine.

nella pagina 4: puoi rendere più visibili i due vertici della figura 1? OK

nella pagina 7: da dizionario sarebbe "clicca" invece che "clicka" (2°riga e seguenti);
Uso scrivere così perchè deriva da Click

Che cos'è il Gimbal? http://bit.ly/lDjOuL
Riusciresti a tradurlo in Italiano? Grazie!

Direi che è ottimo per dare un'idea generale! Immagine inserita

Grazie per aver letto! :razz:

La verità sta nel mezzo

Qwerty

Qwerty

Blender Senior

• Members
  • 888 messaggi
  • LocationEmilia-Romagna
Tradurre è un conto, il più è capirlo! Immagine inserita Mi sto studiando quel che trovo, wikipedia per cominciare (Gimbal Lock). Se capisco qualcosa di più te lo saprò dire Immagine inserita

Walter

Walter

Blender Senior

• Members
  • 621 messaggi
  • LocationMessina
Mi piace molto. Chiedo il permesso di inserirla (con le dovute citazioni e attribuzioni) nell'area download del mio forum

gillan

gillan

Blenderista

• Members
  • 470 messaggi
complimenti per l'iniziativa

il risultato soffre un pò di leggerezza
sembra più uno scritto per un sito o gli appunti per una lezione
un libro dovrebbe essere necessariamente più approfondito e più articolato

manca anche una struttura del discorso adatta alla fruizione ( stile manuale)

è un peccato perchè come dicevo l'iniziativa e l'impegno sono lodevoli

perchè non ti ispiri a qualche libro esistente ( tipo quelli in inglese) per cercare di darli un aspetto ed una fruizione più professionale?

per esempio
la scultura digitale è un metodo di modellazione però la metti fra le tipologie di definizione degli oggetti ( poligonale, nurbs etc)

in effetti è possibile utilizzare la scultura digitale sia con i poligoni ( come giustamente fai notare) ma anche con i voxel, e addirittura con gli oggetti parametrici

a proposito nel tuo elenco mancano entrambi ( oltre alle metaball ed altro...)

Qwerty

Qwerty

Blender Senior

• Members
  • 888 messaggi
  • LocationEmilia-Romagna
Credo di aver capito...
È moooolto interessante, ma non so quanto sia utile.
Dunque: da quanto ho capito il Gimbal (Sospensione Cardanica) è un anello che consente all'oggetto montato al suo interno di ruotare su un singolo asse. Avendo più "Gimbal rings" montati uno dentro l'altro si ottiene un giroscopio, che mantiene l'oggetto montato al suo interno immobile.
(ok, e questo cosa centra con Blender?)
Puoi vedere il funzionamento del Gimbal su Blender in questo modo: attivi il sistema di assi "Gimbal" e trasformi i manipolatori da "traslazione" a "rotazione". Se ho ben capito le rotazioni eulero X Y e Z diventano rotazioni Roll, Pitch e Jaw.
Se ora ruoti di 90° lungo l'asse "y" (pitch?) avrai gli altri due assi coincidenti.
Se noti quando ruoti l'oggetto ad esempio in "global" l'oggetto ruota e gli assi rimangono fissi al loro posto.
La cosa cambia leggermente se ruoti in "local": l'oggetto ruota e gli assi ruotano con lui, ma rimangono nelle stesse posizioni relative.
Infine, se lo ruoti in Gimbal gli assi cambiano inclinazione anche l'uno rispetto all'altro.

Non sono in grado di darti una spiegazione migliore, e sopratutto non vedo l'utilità (a parte forse quella di creare simulazioni di giroscopi Immagine inserita) Se qualcuno vuole provare a dare una spiegazione migliore ben venga (non sono un granché come fisico) , posto anche tutto quello che ho usato.
http://blenderartist...ded-gimbal-lock
http://www.wisegeek....is-a-gimbal.htm
http://science.howst....com/gimbal.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Gimbal
http://it.wikipedia....sione_cardanica (corrispettivo italiano)
http://en.wikipedia....iki/Gimbal_lock
http://it.wikipedia....wiki/Giroscopio

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7746 messaggi

Mi piace molto. Chiedo il permesso di inserirla (con le dovute citazioni e attribuzioni) nell'area download del mio forum

Prego! Fai pure!

il risultato soffre un pò di leggerezza
sembra più uno scritto per un sito o gli appunti per una lezione
un libro dovrebbe essere necessariamente più approfondito e più articolato

Sì in effetti è come dici, deve essere ua cosa leggera da leggere. Anzi, pensavo di essere stato troppo prolisso! (e lo sono stato sicuramente in alcuni passaggi)
Il risultato non deve essere un libro, o almeno non nelle mie intenzioni. Altrimenti il novizio si perde subito. Lascio alla vastissima fonte di internet l'approfondimento dei vari argomenti.

Per quanto riguarda i punti che mi hai fatto notare:
ho messo lo sculpt nell'elenco iniziale perchè mi sembrava una cosa che è molto a sè stante, anche perchè ci sono perfino programmi dedicati solo a questa. Gli altri tipi di scultura invece non li conoscevo, per cui cercherò di integrarli. Se tu li conosci già bene puoi scrivermi un paragrafo.

Infine è corretta l'idea di mettere un indice. Provvederò!

Ora vado prima che mi salti la luce! Temporale in arrivo! :ugeek:

La verità sta nel mezzo

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7746 messaggi
Mi son dimenticato una parte fondamentale, il retopo! Lo integro il prima possibile!
Dove lo metto secondo voi? Nella sezione della modellazione poligonale, o dopo la scultura?

La verità sta nel mezzo

afranx

afranx

Blender Guru

• Members
  • 2215 messaggi
  • Locationfirenze
scusa se mi permetto, ma vorrei criticare il carattere utilizzato che rende secondo me la lettura più difficoltosa. :roll:
Per il resto mi sembra una buona lettura che per chi sta iniziando lo studio della CG3d e vuole subito un'infarinatura generale

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7746 messaggi
Suggerisci pure un carattere! :razz: Non sono certo esperto in formattazione ed editoria!

La verità sta nel mezzo

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7746 messaggi
Ho cambiato il nome del file, così si capisce che è una cosa che non approfondisce.

La verità sta nel mezzo

Seregost

Seregost

Moderator

• Moderators
  • 6012 messaggi
  • LocationTerzo di Aquileia
Gli do una letta migliore questa sera. Leggendo i primi paragrafi mi trovo d'accordo con Gillan. Dare una visione più tecnica non vuol per forza dire più complessa, si può essere complessi nell'argomento ma semplici nel concetto. Per quanto riguarda le immagini, siccome presumo non siano tutte farina del tuo sacco ti consiglio di chiedere il permesso agli autori e comunque citarne la provenienza.
Immagine inserita REGOLAMENTO FORUM: !!LEGGERE PLEASE!!
Immagine inserita GUIDA BLENDER 2.5: DOWNLOAD GUIDA ITALIANO
Immagine inserita BLENDER PRINCIPIANTI: GUIDA PER PRINCIPIANTI ASSOLUTI

afranx

afranx

Blender Guru

• Members
  • 2215 messaggi
  • Locationfirenze

Suggerisci pure un carattere! :razz: Non sono certo esperto in formattazione ed editoria!

neanche io sono un esperto però anche un arial rende + leggibile quel testo

monmarzia

monmarzia

Blenderino

• Members
  • 13 messaggi
Mi associo al parere di gillan, complimenti e tutto il resto. E' un appunto utile per avere un'idea generale del 3D e delle differenze tra blender e softwares 3D commerciali, anche se mischiare la teoria con le hotkeys lo rende un po' poco schematico. Approfitterò comunque :)

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7746 messaggi
In effetti avevo il dubbio se mettere o no indicazioni specifiche su certi comandi. Ad esempio la storia della triangolarizzazione: se la spiegavo solo in teoria poteva rimanere troppo teorica. Invece volevo dare la possibilità di verificare quella cosa di persona.
Idem per la questione dei vertici isolati. Se dico che si possono estrudere singoli vertici, ma non dico come poi unirli in facce, la cosa rimane troppo sospesa. Comunque ditemi voi se meglio toglierli anche se rimangono dei discorsi un po' sospesi, o se è meglio così. Stasera aggiorno.

La verità sta nel mezzo

monmarzia

monmarzia

Blenderino

• Members
  • 13 messaggi
Più che toglierli, forse è meglio dividere il discorso tra concetto ed esempio, una piccola modifica nella forma del discorso, intendo.
Anche l'uso di un'interlinea di 1,5 potrebbe aiutare la leggibilità.
Personalmente ho trovato utile l'aspetto "panoramico" sul processo di creazione della grafica 3D, cosa che rimane solo implicita nelle guide orientate al software. Era questo il tipo di informazione che fra l'altro cercavo. ;)

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7746 messaggi
Ok, vedrò di ripensare la struttura. Grazie dei feedback!

La verità sta nel mezzo

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 17976 messaggi
  • LocationLECCE
Ho dato un occhi anche io sono d'accordo con Marzia, inserirei anche delle piccole e semplici appendici di glossario, come fare alcune cose e risposte alle domande più comuni che magari non hai già trattato nella guida.

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7746 messaggi
Aggiornato il file. Ho apportato alcune modifiche che mi avete detto, aggiunto il retopo, e messo un po' di ordine. Fatemi sapere. Non ho ancora cambiato lo stile del lavoro, perchè prima vorrei dedicare il mio tempo ad aggiungere le parti di materiali, texture, rendering ecc.

La verità sta nel mezzo

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users