Vai al contenuto

Edit Style
Primary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pattern: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Welcome to Blender ITALIA
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. This message will be removed once you have signed in.
Login to Account Create an Account

Foto

Fractal Combat

• Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

MmAaXx

MmAaXx

menestrello

• Members
  • 1762 messaggi
Salve pipol!

Vi presento Fractal Combat un gioco per iphone/ipad/itouch, realizzato da oyatsukai.com e disponibile gia` da qualche mese sull'appstore.
Qui c'e` un riassunto del mio lavoro, ho fatto una selezione dei modelli un po piu curati per condividerli qui con voi.

Il gioco e` un arcade di combattimenti aerei futuristico, ambiaentato su diversi pianeti con un terreno generato in modo frattale con un immenso numero di poligoni.

Per permettere questi landscapes poligonali infiniti, le geometrie sono molto lowpoly e le mappe sono tutte a 256 o al massimo 512, al massimo 1 per oggetto. Il motore grafico e` stato creato interamente da Davide Pasca, programmatore vecchia scuola che ha permesso a tutti quei poligoni di muoversi decentemente anche su sistemi come il 3gs. L'interfaccia in game e` volutamente minimale e richiama quella dei caccia militari. L'illustrazione della donna all'inizio del gioco e` stata realizzata da Mario Virdis :)

Per il mio lavoro ho utilizzato blender per il 3D e parte della creazione delle mappe e photoshop. L'illustrazione di compertina invece Blender+Vray per blender.

TRAILER

IMMAGINI

Ciaaaaao!

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7543 messaggi
  • Locationprovincia Treviso
Complimenti intanto solo per il fatto di partecipare alla produzione di videogiochi! :D
E' incredibile cosa riescono a far girare su quegli aggeggini. Sembra molto coivolgente e spettacolare.

Gallery RENDERS | Gallery MODELLI

-> I'm on BLENDER NETWORK ->

Introduzione alla grafica 3D(aggiornata al 30/10/2011)

Mens Sana in Corpore Sano
La verità sta nel mezzo

andcamp

andcamp

Blender Professional

• Supporter
  • 7663 messaggi
forse un'applicazione più per iphone che per ipad :)

complimenti per lo sforzo di fare tutto "a risparmio", specie per gli sfondi in movimento che risultano quasi high poly
CTRL+SHIFT+B

GIUSEPPED

GIUSEPPED

Blenderista

• Members
  • 298 messaggi
  • Locationsimaxis (or)
molto ma molto bello!! complimenti

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7543 messaggi
Mi ha colpito il fatto che avete usato v-Ray per il render della copertina. Come mai avete dovuto adottare questa scelta? E come vi siete trovati con il plug-in? Se non sbaglio l'anteprima dei materiali non funziona.

La verità sta nel mezzo

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 17243 messaggi
  • LocationLECCE
lo piazzo in sezione GE

MmAaXx

MmAaXx

menestrello

• Members
  • 1762 messaggi
Grazie a tutti ! :)

@Lell
Si questo gioco e` stato realizzato (per quanto mi riguarda) piu per passione che per una questione di soldi, ci ho dedicato le sere dopo il lavoro e un bel po di fine settimana. Ma Oyatsukai e` una realta giovane che spero possa diventare la mia attivita principale nel prossimo futuro. Mentre per la capacita di programmare e` tutto merito di Davide Pasca che e` si e` sbattuto tantissimo per creare questo motore grafico e la fisica. (non ha usato unity o altre cose del genere, tutto C)
La scelta di usare Vray e` stata mia, in quanto il gioco e` stato realizzato da 2 persone, me e Davide Pasca piu qualche piccolo aiuto estrno per i dettagli. Quindi ho deciso di usare Vray, perche lo uso da anni in 3DSMax e anche senza anteprima, so piu o meno quali sono i settaggi per ottenere certi effetti. Nella mia precedente azienda avevo la licenza delle stand alone e visto che ero riuscito ad ottenere risultati decenti in poco tempo, mi sono focalizzato su Vray. Se il gioco fosse stato rilasciato di questi tempi, probabilmente avrei usato Cycles :)

@andcamp
L'unico software open utilizzato e` stato Blender, mentre per le textures ho usato anche Photoshop e per il montaggio del trailer After Effects, per questioni di abitudine. Boh non so per quale dispositivo sia meglio, pero e` stata una scelta saggia farlo per tutte le piattaforme senza variazioni di prezzo.
Per gli sfondi intendi il panorama? Il terreno e` molto highpoly, tieni conto che il gioco genera una displacement map frattale da 2048*2048 e ogni pixel equivale a 2 triangoli, quindi piu di 8 milioni di triangoli, ma dietro ce un immenso lavoro di ottimizazione sul livello di suddivisione a seconda della distanza delle montagne, pero quello non e` stato il mio lavoro quindi non posso rispondere troppo nel dettaglio.

@giusepped
Grazie! :)

@Gikkio
Scusa :) l'ho postato in wip, perche cmq al gioco ci sto ancora lavoricchiando e pensavo che la sezione Game fosse per i giochi realizzati con il modulo game di blender.

ciaaaao

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7543 messaggi

La scelta di usare Vray e` stata mia, in quanto il gioco e` stato realizzato da 2 persone, me e Davide Pasca piu qualche piccolo aiuto estrno per i dettagli. Quindi ho deciso di usare Vray, perche lo uso da anni in 3DSMax e anche senza anteprima, so piu o meno quali sono i settaggi per ottenere certi effetti. Nella mia precedente azienda avevo la licenza delle stand alone e visto che ero riuscito ad ottenere risultati decenti in poco tempo, mi sono focalizzato su Vray.

Guarda, non vedo l'ora che completino quel plug-in! Comprerei V-ray senza pensarci! E' vero che Cycles stà diventando ottimo, ma per lavori veloci senza bisogno del massimo realismo V-ray è il migliore. (e anche col realismo, se lo sai settare, ci va a braccetto).

La verità sta nel mezzo

SandroP

SandroP

Blender Professional

• Moderators
  • 2878 messaggi
  • LocationTorino
complimenti maxx...
Io però non condivido l' aver optato per quel tipo di terreno...
non so...ma non mi piace...avete sacrificato poligoni in altre parti per avere alla fine...del terreno hig poly ma con textures quasi inesistenti e sinceramente...poco "realistico"...
visto la qualità delle textures che sfornate (vedi modelli aerei)...proprio non capisco...
anche perchè...il terreno fa solo da sfondo...mica è il principale protagonista...tutti quei poligoni a mio avviso per nulla...

Complimentoni per i modelli ancora...che però un pò perdono nel gioco...forse per via dell' illuminazione?

Complimenti ancora e scusa la critica... :wink:

ciuz

-S-

andcamp

andcamp

Blender Professional

• Supporter
  • 7663 messaggi

Comprerei V-ray senza pensarci! E' vero che Cycles stà diventando ottimo, ma per lavori veloci senza bisogno del massimo realismo V-ray è il migliore. (e anche col realismo, se lo sai settare, ci va a braccetto).

si parla già del prezzo?
CTRL+SHIFT+B

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7543 messaggi
Cosa intendi? Se vuoi sapere del v-ray, lo stand-alone mi pare giri sui 300/400 euro. Anche thea render non sarebbe un brutto acquisto, ben integrato in blender, ma dalle prove che ho fatto mi sembra più lento di V-ray. E' vero che ha due tipi di motore di rendering, ma visto che ormai l'unbiased ce l'abbiamo già non è più così conveniente.

La verità sta nel mezzo

andcamp

andcamp

Blender Professional

• Supporter
  • 7663 messaggi
intendevo la veriosne di V-ray per Blender, non ancora completata
CTRL+SHIFT+B

MmAaXx

MmAaXx

menestrello

• Members
  • 1762 messaggi
@Lell

si Vray spacca tanto, peccato che l'exporter sia un po lentuccio.

@sandroP

Figurati, ogni critica e` ben accetta e in piu di uno ci ha detto la stessa cosa, io posso dirti che e` venuto prima il terreno e poi il gioco :razz: , inizialmente doveva essere quasi un simulatore di volo per elicotteri, poi abbiamo optato per una cosa piu arcade, questa cosa del terreno e` stata un po una fissa del programmatore e visto che il motore grafico lo sta codando giorno per giorno, per far fronte alla mancaza di shaders complessi, si e` pensato di puntare sul numero di poligoni. Anche il fatto che gli oggetti siano cosi tanto lowpoly, deve far pensare che poi in scena ce ne sono a centinaia e sono tutte guidate da una propria intelligenza artificiale, insomma un po di gatte da pelare. Detto questo posso dire che sicuramente col prossimo gioco opteremo per qualcosa di diverso ;)

ciaaao

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7543 messaggi

intendevo la veriosne di V-ray per Blender, non ancora completata

Allora, l'exporter è gratis! Per Blender puoi prendere il V-ray stand-alone, che costa sui 350 euro se non ricordo male, o quello per maya, che viene 800 circa.
Quelli della foundation dovrebbero considerare di più di dargli una mano a completare il tutto, visto che non manca molto perchè sia utilizzabile professionalmente.

La verità sta nel mezzo

IzE_Design

IzE_Design

Blender Professional

• Members
  • 5764 messaggi
  • LocationCesena (FC)
interessante, complimenti!... sarà ora che ci prova pure io a fare un giochino per android :)
http://www.izedesign.it POWERED by BLENDER ENERGY!

MmAaXx

MmAaXx

menestrello

• Members
  • 1762 messaggi
grazie :)

MmAaXx

MmAaXx

menestrello

• Members
  • 1762 messaggi
ciao!

Vi spaccio questo video dove creo un asset molto semplice per Fractal Combat 1.2, che dovrebbe uscire a breve per ios.
Ovviamente blender la fa da padrona!

http://www.youtube.c...zPtVaF3DvU?hd=1

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7543 messaggi
Grazie MAX! Molto interessante!
Se non ho visto male usi l'edge split per controllare l'ombreggiatura smooth. Ma quello che mi chiedo è se non sia troppo oneroso per il motore grafico, visto che raddoppia i vertici ovunque lo si usi. Oppure quando esporti viene esportata l'ombreggiatura a prescindere da come è fatta la mesh, e i vertici doppi vengono uniti? O ancora, per caso al motore grafico non interessa il numero di vertici ma solo il numero di facce, per cui in questo modo, non aumentando le facce, non ci sono cali di prestazioni? Spero di aver esposto correttamente i miei dubbi!

La verità sta nel mezzo

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7543 messaggi
Ottime anche le tecniche di texturing! Photoshop lo maneggi bene! Mi sembra che annoia anche te il dover selezionare ogni volta il formato quando si vuole salvare la texture! Io mi ero fatto un'azione perchè quella trafila è veramente insopportabile!

La verità sta nel mezzo

anfeo

anfeo

Moderatore

• Moderators
  • 8261 messaggi
  • LocationBra (CN)
Ti faccio i complimenti anche qua :D.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users