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Capelli realistici


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11 risposte a questa discussione

#1
Gegio22

Gegio22

    Blenderino

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Qualcuno può darmi un aiuto per rendere questi capelli più realistici senza dover ricorrere alla hair simulation? Come posso impostare meglio textures e materiali in modo che i capelli non assomiglino ad un gelato della San Montana?
Immagine inserita

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#2
waaf

waaf

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a me non sembrano male!!! Forse aggiustare solo un po' la specularità...

#3
Gegio22

Gegio22

    Blenderino

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Per intenderci, volevo arrivare a qualcosa di simile a questo, è un'immagine tratta dal gioco:
Immagine inserita

#4
waaf

waaf

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sì, ma lì la differenza la fanno le impostazioni di rendering, e la specularità.

#5
Lell

Lell

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a me non sembrano male!!! Forse aggiustare solo un po' la specularità...

Quoto! Cosa vuoi di più! In effetti è ormai solo questione di materiali e uso di mappe per regolarli. Manca proprio quel riflessino e il relativo effetto glow che danno quel non so che. Per il resto mi sembra che sia praticamente identica!

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#6
wildlux

wildlux

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Il modello è buono in se, ti consiglierei di toccare un po i nodi al massimo.
Forse se si conosce l'indice di rifrazione dei capeli sarebbe ottimo.
Ti consiglierei di sitemere un po gli occho destro sono troppo sporgente.

Sono nato '89 e sono un appassionato di programmazione e di tecnologie.

Mi sono interfacciato alla grafica 3D siti web e Android.

Sebbene non conosco e cerco molte cose su argomenti in cui non conosco nulla, quindi cerco di imparare!
SCARICATE I FILE DI TRADUZIONI E SEGNALATE PROBLEMI NELLA TRADUZIONE DI BLENDER NELL'APPOSITO THREAD:
Traduzione Blender

Questo è il mio sito web www.blending.altervista.com ed il mio blog www.wildlux.blogspot.com .


#7
Gegio22

Gegio22

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Va bene, grazie mille, bastava solo togliere le normal map per ottenere i riflessi... Per quanto riguarda l'effetto bloom, come lo ottengo, con i nodi? Che filtro devo usare?

#8
Lell

Lell

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Il Glow

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#9
Gegio22

Gegio22

    Blenderino

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Sono di nuovo io. Ho sempre un problema per i capelli. Questa volta ho provato a creare un riflesso attraverso una texture di tipo blend che regolasse l'intensità. I capelli però hanno un'altra texture che ne regola la trasparenza ed il colore, quella di base insomma. Come faccio a far sì che i riflessi appaiano solamente nelle zone in cui la texture è colorata e non in quelle trasparenti? In pratica un modo per legare la trasparenza della texture blend a quella dell'altra texture. Ecco per adesso il risultato, anche se devo ancora mettere a punto tutti i materiali.
Immagine inserita

#10
Lell

Lell

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Se non sbaglio c'è il parametro specular reflection, però funziona solo con la specularità, non con il mirror. Non so se per te vada bene. Lo trovi nel pannello transparency del materiale.

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#11
riky70

riky70

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forse con lo stencil attivato, nel pannello delle texture....

grazie del disturbo e scusate la compagnia...
CPU I7 930 2,8GHZ - 6GB Ram DDR3 - S.O. 64 bit - GeForce Asus Gtx560
led monitor Asus ML249H...
La Mia GALLERY: http://riky70.blogspot.it/
ANIMAZIONE: impariamo a camminare = http://www.aperrone...._id=143&lang=it


#12
Gegio22

Gegio22

    Blenderino

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Grazie! Ora però ho un altro problema... Devo animare la treccia del personaggio, ma non so come fare. Ho provato con i soft bodies e clothes, ma la mesh invece di muoversi tutta assieme si distrugge in mille pezzi... Come posso far sì che la treccia sembri un oggetto leggermente morbido e che si muovo se sottoposto ad un force field? Esiste la fisica per gli oggetti resistenti?




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