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Calcio balilla ...


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73 risposte a questa discussione

#61
gikkio

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ho visto il rigging ma si deve spostare singolarmente ogni ossa ,invece se si sviluppa il modo di agire di quella brodaglia che ho fatto io dove non si capisce nulla ci si sforza di meno a muovere

NOn si capsice che intendi... :?
E' un discorso che non esiste scusami se insisto..ma mi soffermo a specificare le ragioni del perchè almeno.
Guarda, indipendentemente da quello che dici il rigging di un human body per le bones e l'animazione in cinematica inversa si fa così...dire se riesci a trovare il modo di agire in quella "brodaglia" già sei fuori target, proprio l'operazione di rigging deve essere la più ordinata e precisa di tutto il workflow, proprio perchè poi tutte le operazioni di animazione sono complicate ed è facile incappare in casini se non si è ordinati e precisi, inoltre le cose o si fanno bene o non si fanno, dire se trovi come agire in quel casino è già un modo pensare sbagliato nel 3D.
Se si guarda il file si nota subito che, come hai detto te è un casino e non è funzionale, puoi dire che a te va bene ma dire "Ho rivoluzionato il rigging ed è venuto irripetibile e rivoluzionario" scusami se te lo dico è una cavolata.
Ci vuole anche un pò di "serietà" (tra virgolette ENORMI) nel 3D dire che hai creato IL RIGGING RIVOLUZIONARIO..è un pò "estremo" :D .
Se mi dici che per te va bene il rig ok no problem è robba tua..ma se esci fuori con frasi come quella appena citata scusami ma essendo un sito 3D ...io guardo il 3D.
Dire te (non professionista) che hai creato un rigging rivoluzionario (poi uscendo con quel file incasinato) scusami se sono franco ma sa di eccessivo.
Non voglio togliere entusiasmo a nessuno per carità... ma questo per me non è un rigging valido.
Poi se altri più esperti di me valutano il rigging davvero rivoluzionario ti faccio anche le mie scuse e tanto di cappello. ma per me questo rigging è sbagliato per carità posso anche sbagliare io stesso anche se non credo che questa volta sia così.




#62
Perfinstals

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Allora :1) il solito modo di fare rigging e tu mi confermi è di aggiungere le ossa come nel tuo tutorial e tutto il resto e successivamente mettere la posa del primo passo ,la posa del secondo passo ,del terzo e via fino a quanto vuoi fare particolareggiata la camminata Giusto ?

2)poi ancora mi confermerai che ogni posa viene creata sullo stesso punto e locazione senza fare avanzare il personaggio giusto? e l'ultima fase è quella di spostare il personaggio cercando di fare coincidere le pose ossia che il movimento che segua abbia un piede dove era anche il piede precedente giusto?

Quello che invece vorrei fare io è di non creare la posa su uno stesso punto ma di fare avanzare realmente il personaggio senza adattare le posizioni ,come se stessi facendo camminare una bambola come faceva per la pubblicità di beby mia ! con una mano muovi un piede mentre l'altro tiene fermo e poi il contrario e questo un rigging normale non lo permette e non permette i vantaggi di questo sistema mentre la brodaglia per quanto viene sgangherato lo permette ... ora a me quello che interessa e fare prendere coscienza della possibilità di non creare le pose e poi adattare l'avanzamento ma di fare avanzare mentre si crea la posa e ripeto il redering che conosciamo non lo permette ! ecco hai presente cieli neri dei bluvertigo ? creare in quel modo dove non si possono creare posizioni precedenti ne pose librerie
KISiy5xp0t0

#63
gikkio

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Secondo me:
1) no, ci sono altre cose da fare prima ma anche arrivando all'animazione non è obbligatorio animare step by step, anzi in genere si fa il contrario che io sappia.

2)no, se animi step by step non per forza....oppure ti crei un ciclo (walkcycle) sul posto come hai detto e poi gli attribuisci un percorso (path).

Quello che invece vorrei fare io è di non creare la posa su uno stesso punto ma di fare avanzare realmente il personaggio senza adattare le posizioni

si infatti si chiama step by step se ho capito cosa intendi sempre...
bluvertigo o no(creo che sia uno stop motion comunque) , dovrai sempre passare per pose step by step ma dovrai comunque farlo..non c'è alcuna novità in questo.

creare in quel modo dove non si possono creare posizioni precedenti ne pose librerie

NOn so cosa siano le "librerie pose" ma quello che intendi te è semplicemente lo step by step ed è una novità perchè non lo consoci ma esiste..sempre se ho afferrato cosa intendi perchè da come esponi le "problematiche" legate a questo mi sembra che ci siano delle cose da studiare per ampliare.
NOn vedo nulla di rivoluzionario..ma ti auguro un buon lavoro ed un ottima riuscita
ciao!

#64
gianpz_

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@00 blender:
il tuo discorso non fa una piega ... però non c'ho capito niente :oops:
di certo è che cieli neri è un pezzo stupendo
comunque a me non sembra niente di nuovo nel tuo riggin ... è una normale armatura con delle rotazioni di troppo non controllate ... praticamente una mezza armatura ... e quello che hai detto del passo della bambola per quanto ci capisco io è comunque sempre il classico sistema di animazione
magari per un effetto tipo stopmotion come nel video si renderizza solo ogni tot frame

#65
gianpz_

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  • LocationFollonica
scusa gikkio ho pigiato al volo non avevo visto la tua risposta :)

#66
gikkio

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  • LocationLECCE

comunque a me non sembra niente di nuovo nel tuo riggi

ah... pensavo di essere io :)

Forse ho capito da quello che hai detto te Giampz, forse vuole realizzare semplicemente uno stop motion...
Ma in questo caso..(oltre al fatto che non so come uscirebbe con blender non l'ho mai visto) si parlerebbe sempre e comunque (e penso sopratutto) di dare la stessa pose ma in più frames forse? bo?
In tutti i casi non si parlerebbe comunque di alcuna tecnica rivoluzionaria..anzi...e con il calcio balilla non so come possa "accordarsi"..mah
Comunque chiudo e ti riauguro buon lavoro. (però non mi parlare di rivoluzioni eh! ;))

#67
Perfinstals

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Ha... Quindi lo " Sep by Step " mi consentirebbe di spostare meglio di come faccio nel video senza posa e nemmeno tutto sto casino di restrizioni è verrebbe più preciso !? :D mi consentirebbe di posizionare un piede e poi dedicarmi al resto senza che questo si sposta ?? bello ma come si fa con blender ? non voglio usare il walkcycle se possibile ...per quanto la libreria Pose (Pose librery) dico subito che al momento è baggata dato che le posizioni un poco cambiano da come si impostano ma comunque consentirebbe di farsi una libreria di pose sia per cambiare poi in automatico la posa delle ossa selezionate e se in sequenze e poi in NLa editor si può importare con Schift +A ma è baggato ,le posizione non rimangono proprio come si vuole ...comunque mi devi dire come si fa sto
Sep by Step con blender se si può perché io non lo so proprio ...

Tornando al calcio barilla il menù lo farei con il disegno qui sotto con Inkscape o gimp oppure con l' acquerello compreso la scritta scanerizzandolo (per cambiare un poco ) e le scritte le farei coe in accenno al disegno ,ossia con caratteri tipo calcolatrice in un esagono allungato che tiene le scritte dentro ... lo sfondo sempre verde e il resto grigio se non nero ... OK

Immagine inserita
per il video mi sto accingendo a scrivere tipo una sceneggiatura ,poi faccio da questo uno storibord (probabilmente) e poi ti faccio sapere (mi sono messo a videre più di un film di animazione per capire più o meno come poter impostare ...)quando il video è pronto ...

#68
gikkio

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Non ho finito di studiare non credo di saperlo spiegare bene...
Invece di fare un animazione non lineare che prevede "l'assemblaggio" di pezzi di animazione usando appunto l'editor NLA , animi posa per posa fotogramma per fotogramma..."fotografando la mesh per ogni dato frame.
Animi tutto il movimento sollevi il piede lo fissi al frame 1 poi sposti il piede seguendo il movimento e lo fissi (ad esempio) al frame 2, e così via fissando ogni posa per ogni dato frame.
meglio non lo so spiegare

#69
Perfinstals

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e ma come faccio a spostare ad esempio il piede destro ,fissarlo nel punto e poi spostare il bacino e l'altro piede che è il sinistro senza fare spostare il piede mentre la gamba si adatta con ik come + o - fa nel filmato postato ma alla meglio ? ...nota :io sposto solo un piede e il bacino dopo spostato il primo piede che si muove poco (mentre la masch collegata non la muovo proprio ) cercandosi di adattarsi al meglio ....insomma :come blocco le ossa del piede spostato nel frame 1 per non farlo spostare nel frame 2 mentre posto il resto ? un tasto rapido ,qualche menù

#70
Perfinstals

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Ha... Quindi lo " Sep by Step " mi consentirebbe di spostare meglio di come faccio nel video senza posa e nemmeno tutto sto casino di restrizioni è verrebbe più preciso !? :D mi consentirebbe di posizionare un piede e poi dedicarmi al resto senza che questo si sposta ?? bello ma come si fa con blender ? non voglio usare il walkcycle se possibile ...per quanto la libreria Pose (Pose librery) dico subito che al momento è baggata dato che le posizioni un poco cambiano da come si impostano ma comunque consentirebbe di farsi una libreria di pose sia per cambiare poi in automatico la posa delle ossa selezionate e se in sequenze e poi in NLa editor si può importare con Schift +A ma è baggato ,le posizione non rimangono proprio come si vuole ...comunque mi devi dire come si fa sto
Sep by Step con blender se si può perché io non lo so proprio ...

Tornando al calcio barilla il menù lo farei con il disegno qui sotto con Inkscape o gimp oppure con l' acquerello compreso la scritta scanerizzandolo (per cambiare un poco ) e le scritte le farei coe in accenno al disegno ,ossia con caratteri tipo calcolatrice in un esagono allungato che tiene le scritte dentro ... lo sfondo sempre verde e il resto grigio se non nero ... OK

Immagine inserita
per il video mi sto accingendo a scrivere tipo una sceneggiatura ,poi faccio da questo uno storibord (probabilmente) e poi ti faccio sapere (mi sono messo a videre più di un film di animazione per capire più o meno come poter impostare ...)quando il video è pronto ...

allora qualcuno ha detto bellissimo come menù ! quindi rimane ...forse lo definisco con inkscape piuttosto che acquerellare a mano il titolo con i due pinguini il che rende rustico ....per la scritta pensavo più tipo tabellone che a calcolatrice ,devo osservare qualche tabellone ....per il video è leggermente andato avanti nella progettazione

#71
Perfinstals

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http://www.mediafire.com/?hjni2jy1yyz
perchè i pivot che ho collegato gli occhi al 9 livello si spostano solo in gruppo in una data direzione ? devo mettere per forza un'osso o una mash?

#72
Perfinstals

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http://www.mediafire.com/?sharekey=252f ... b0d631a1a3
ok !!! ho risolto molto ...e uno cammina come volevo anche se mi sono dovuto inventare un metodo!!! in pratica c'è l'osso del bacino che uso solo in verticale e un'altro in avanti che traina ,l'effetto e migliore di prima !!! per gli occhi ci vogliono le ossa (pultroppo non posso imparentare agli oggetti )!!! però uno sforzo lo sto a fare e qualche programmatore ha fatto qualcosa nel frattempo ???penso di posizionare solo i personaggi per dire iniziamo e poi trasportiamo al gioco balilla !!! richiama l'attenzione a chi gioca all'aperto ...se qualcuno vuole pure animare ottimo!!! Mi raccomando per le ossa vi vuole l'editor action più che le ipo e dove vengono anche riportati i gruppi di ossa

#73
Perfinstals

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Hooo...devo ammettere che molte cose ho imparato per fare questo filmato !! e devo dire che pur imparandole infine ho dovuto aggiustare molti frames con gimp clonando molto ma alla fine non è affatto male il filmato e anzi è carino proprio :

Immagine inserita

file : http://www.mediafire.com/file/nnjoj0xvcot/Intro Pinguini .avi
... e questo discorso del video è terminato !!! e il gioco nessun programmatore ci ha messo del suo nel frattempo ??? nemmeno gianpz_ fatemi sapere .

#74
Perfinstals

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con il consenso di gianpz_ continuo il gioco qui http://www.unrealproject.org/forum/inde ... pic=1612.0 che è molto più comodo come sistema ...se volete iscrivervi al forum meglio ,ma se no mi bastano l'email per mandare l'invito per accedere ad i file di Dropbox




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