Vai al contenuto

Edit Style
Primary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pattern: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Welcome to Blender ITALIA
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. This message will be removed once you have signed in.
Login to Account Create an Account

Foto

Problema fisica e altri dilemmi

• Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

NO_NAME

NO_NAME

Blenderino

• Members
  • 25 messaggi
Vi prego di perdonare la mia ignoranza, ma potreste aiutarmi a capire come creare oggetti con rigid body che reagiscano in maniera realistica al contatto con altri oggetti? Ad esempio, se modello un automobile, le assegno un rigid body e aggiungo dei motion, nella simulazione quando entra in contatto con dislivello lo attraversa per poi cadere nel vuoto. Dov' è l' errore?

Inoltre ho un problema co le texture glsl: non vengono visualizzate! E' un mio errore ho ho una scheda video troppo vecchia?

eliteXXL

eliteXXL

Blenderista

• Members
  • 370 messaggi
  • LocationOstia (RM)
per le texture GLSL neanch'io le posso vedere, quindi magari jìhai una scheda non adatta, se posti le caratteristiche potremmo dirti meglio.....
per l'automobile, penso che tu debba attivare la motion in locale( la L nell'attuatore), poi non so posta il file, così vedo meglio

NO_NAME

NO_NAME

Blenderino

• Members
  • 25 messaggi
Per il rigid body ho risolto avevo fatto un errore cretino: avevo messo il centro dell' oggetto troppo spostato rispetto al centro reale, così il bounding box calcolava utilizzando un barcentro sbagliato. Grz mille adesso cerco le caratteristiche della scheda video.

NO_NAME

NO_NAME

Blenderino

• Members
  • 25 messaggi
Mi scuso per non aver risposto subito ma il mio computer era stato infettato da un virus.
La mia scheda è inferiore alla ATI radeon 7000, perchè il computer è del 2003.

eliteXXL

eliteXXL

Blenderista

• Members
  • 370 messaggi
  • LocationOstia (RM)
non so se va bene per il GLSL, magari qualcuno più esperto di me ti può rispondere....

NO_NAME

NO_NAME

Blenderino

• Members
  • 25 messaggi
ok grz lo stesso.

NO_NAME

NO_NAME

Blenderino

• Members
  • 25 messaggi
ah ho anche un'altra domanda: ho iniziato ad udìsare il python ma quando eseguo il comando print esce scritto più o meno così
[bulit-in print (variabili) risultato], mentre nei tutorial esce solo scritto "print" e il risultato. Perchè???

eliteXXL

eliteXXL

Blenderista

• Members
  • 370 messaggi
  • LocationOstia (RM)
scrivi il codice, che così non è che ci abbia capito granchè..... :oops:

NO_NAME

NO_NAME

Blenderino

• Members
  • 25 messaggi
Uno script qualsiasi, tipo questo:
>>> a = 2
>>> b = 3
>>> print ,a,b, ( a + b )
>>>([built-in function print], 2, 3, 6,)

Ho un altro problema urgentissimo! ho una ricerca scolastica da completare per domani e insiema alla presentazione di power point ho realizzato una piccola applicazione contenente una carta geografica e una galleria di foto. Le texture che ho utilizzato per le immagini e per la cartina sono texture UV che all'interno di blender vengono visualizzate alla perfezione. In standalone però non vengono visualizzate!! dov'è il mio errore??? ho lavorato a questa applicazione per 6 ore di fila sono arrabbiatissimo.

Vi prego di aiutarmi

eliteXXL

eliteXXL

Blenderista

• Members
  • 370 messaggi
  • LocationOstia (RM)
la prima è perchè devi scrivere print e tra parentesi quello che devi stampare, quindi
print(a, b, a+b)
per la seconda, mi dispiace ma non ho idea del perchè....

IzE_Design

IzE_Design

Blender Professional

• Members
  • 5764 messaggi
  • LocationCesena (FC)
se non vengono visualizzato può essere che sia sbagliato il percorso, che non sia un percorso Relativo e che non hai allegato la texture all'ExE...
http://www.izedesign.it POWERED by BLENDER ENERGY!

NO_NAME

NO_NAME

Blenderino

• Members
  • 25 messaggi
Ok grz per il codice

Ho risolto anche il secondo problema: qando facevo pack image lo facevo una volta per ogni livello o scena e nn per ogni immagine, un errore davvero stupido.

NO_NAME

NO_NAME

Blenderino

• Members
  • 25 messaggi
Visto che per ora non posso utilizzare le textures glsl, c'è un modo per assegnare una trasparenza a delle semplici textures UV?

eliteXXL

eliteXXL

Blenderista

• Members
  • 370 messaggi
  • LocationOstia (RM)
metti gli alpha alla texture UV, poi switchi in Blender Game, vai nel pannello del material e scrolli fino alle opzioni del gioco e dove c'è scritto Opaque, clicki e selezioni Alpha Blend, Alpha Sort o Alpha Clip (sono diversi, scegli quello che rende meglio secondo te)

NO_NAME

NO_NAME

Blenderino

• Members
  • 25 messaggi
Cm si fa a mettere gli alpha alla texture? poi nel pannello del material non trovo da nessuna parte Opaque e le altre opzioni del gioco.

eliteXXL

eliteXXL

Blenderista

• Members
  • 370 messaggi
  • LocationOstia (RM)
gli alpha li devi mettere con l'uv editor di blender o con gimp, photoshop e cose del genere, e poi per le opzioni devi switchare a Blender Game Engine

NO_NAME

NO_NAME

Blenderino

• Members
  • 25 messaggi
Ho switchato nel GE e sono andato nel pannello di materials, ma non trovo alcuna opzione di questo tipo. che versione di blender usi tu? Io ho la 2.59 magari ci sono delle differenze.

eliteXXL

eliteXXL

Blenderista

• Members
  • 370 messaggi
  • LocationOstia (RM)
si, nella 2.59 è più complesso (ti consiglierei di passare alla 2.62), comunque nella 2.5 devi andare nel pannello chiamato "Object data" e in edit mode (sempre in Blender GE) ci stanno delle opzioni in più, però in questo caso devi selezionare ogni faccia della mesh e selezionare l'opzione che preferisci

NO_NAME

NO_NAME

Blenderino

• Members
  • 25 messaggi
ok ora ci provo

NO_NAME

NO_NAME

Blenderino

• Members
  • 25 messaggi
sto anche scaricando la 2.6