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Problema fisica e altri dilemmi


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19 risposte a questa discussione

#1
NO_NAME

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    Blenderino

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Vi prego di perdonare la mia ignoranza, ma potreste aiutarmi a capire come creare oggetti con rigid body che reagiscano in maniera realistica al contatto con altri oggetti? Ad esempio, se modello un automobile, le assegno un rigid body e aggiungo dei motion, nella simulazione quando entra in contatto con dislivello lo attraversa per poi cadere nel vuoto. Dov' è l' errore?

Inoltre ho un problema co le texture glsl: non vengono visualizzate! E' un mio errore ho ho una scheda video troppo vecchia?




#2
eliteXXL

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    Blenderista

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  • LocationOstia (RM)
per le texture GLSL neanch'io le posso vedere, quindi magari jìhai una scheda non adatta, se posti le caratteristiche potremmo dirti meglio.....
per l'automobile, penso che tu debba attivare la motion in locale( la L nell'attuatore), poi non so posta il file, così vedo meglio

#3
NO_NAME

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    Blenderino

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Per il rigid body ho risolto avevo fatto un errore cretino: avevo messo il centro dell' oggetto troppo spostato rispetto al centro reale, così il bounding box calcolava utilizzando un barcentro sbagliato. Grz mille adesso cerco le caratteristiche della scheda video.

#4
NO_NAME

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    Blenderino

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Mi scuso per non aver risposto subito ma il mio computer era stato infettato da un virus.
La mia scheda è inferiore alla ATI radeon 7000, perchè il computer è del 2003.

#5
eliteXXL

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    Blenderista

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  • LocationOstia (RM)
non so se va bene per il GLSL, magari qualcuno più esperto di me ti può rispondere....

#6
NO_NAME

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    Blenderino

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ok grz lo stesso.

#7
NO_NAME

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    Blenderino

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ah ho anche un'altra domanda: ho iniziato ad udìsare il python ma quando eseguo il comando print esce scritto più o meno così
[bulit-in print (variabili) risultato], mentre nei tutorial esce solo scritto "print" e il risultato. Perchè???

#8
eliteXXL

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    Blenderista

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  • LocationOstia (RM)
scrivi il codice, che così non è che ci abbia capito granchè..... :oops:

#9
NO_NAME

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    Blenderino

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Uno script qualsiasi, tipo questo:
>>> a = 2
>>> b = 3
>>> print ,a,b, ( a + b )
>>>([built-in function print], 2, 3, 6,)


Ho un altro problema urgentissimo! ho una ricerca scolastica da completare per domani e insiema alla presentazione di power point ho realizzato una piccola applicazione contenente una carta geografica e una galleria di foto. Le texture che ho utilizzato per le immagini e per la cartina sono texture UV che all'interno di blender vengono visualizzate alla perfezione. In standalone però non vengono visualizzate!! dov'è il mio errore??? ho lavorato a questa applicazione per 6 ore di fila sono arrabbiatissimo.

Vi prego di aiutarmi

#10
eliteXXL

eliteXXL

    Blenderista

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  • LocationOstia (RM)
la prima è perchè devi scrivere print e tra parentesi quello che devi stampare, quindi
print(a, b, a+b)
per la seconda, mi dispiace ma non ho idea del perchè....

#11
IzE_Design

IzE_Design

    Blender Professional

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  • LocationCesena (FC)
se non vengono visualizzato può essere che sia sbagliato il percorso, che non sia un percorso Relativo e che non hai allegato la texture all'ExE...
http://www.izedesign.it POWERED by BLENDER ENERGY!

#12
NO_NAME

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    Blenderino

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Ok grz per il codice

Ho risolto anche il secondo problema: qando facevo pack image lo facevo una volta per ogni livello o scena e nn per ogni immagine, un errore davvero stupido.

#13
NO_NAME

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    Blenderino

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Visto che per ora non posso utilizzare le textures glsl, c'è un modo per assegnare una trasparenza a delle semplici textures UV?

#14
eliteXXL

eliteXXL

    Blenderista

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  • LocationOstia (RM)
metti gli alpha alla texture UV, poi switchi in Blender Game, vai nel pannello del material e scrolli fino alle opzioni del gioco e dove c'è scritto Opaque, clicki e selezioni Alpha Blend, Alpha Sort o Alpha Clip (sono diversi, scegli quello che rende meglio secondo te)

#15
NO_NAME

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    Blenderino

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Cm si fa a mettere gli alpha alla texture? poi nel pannello del material non trovo da nessuna parte Opaque e le altre opzioni del gioco.

#16
eliteXXL

eliteXXL

    Blenderista

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  • LocationOstia (RM)
gli alpha li devi mettere con l'uv editor di blender o con gimp, photoshop e cose del genere, e poi per le opzioni devi switchare a Blender Game Engine

#17
NO_NAME

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    Blenderino

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Ho switchato nel GE e sono andato nel pannello di materials, ma non trovo alcuna opzione di questo tipo. che versione di blender usi tu? Io ho la 2.59 magari ci sono delle differenze.

#18
eliteXXL

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    Blenderista

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  • LocationOstia (RM)
si, nella 2.59 è più complesso (ti consiglierei di passare alla 2.62), comunque nella 2.5 devi andare nel pannello chiamato "Object data" e in edit mode (sempre in Blender GE) ci stanno delle opzioni in più, però in questo caso devi selezionare ogni faccia della mesh e selezionare l'opzione che preferisci

#19
NO_NAME

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    Blenderino

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ok ora ci provo

#20
NO_NAME

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    Blenderino

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sto anche scaricando la 2.6




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