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Aiuto su sensori e controllori


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19 risposte a questa discussione

#1
vale14585

vale14585

    Blenderino

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Salve a tutti, a me servirebbe di ricavare la lista dei sensori e attuatori e controllori di un'oggetto tramite script python esterno al ge (quindi senza usare il GameLogic) qualcuno mi può aiutare? Grazie! :-)




#2
Lell

Lell

    Blender Professional

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  • Locationprovincia Treviso
Io sapevo farlo nel game engine. Se non hai già provato, prova a vedere se funziona anche come script normale, o cosa bisogna cambiare per adattarlo. Ovviamente adatta i nomi ai tuoi oggetti.

import GameLogic
G = GameLogic
cont = G.getCurrentController()
scene = G.getCurrentScene()


#sensori
tasto_B = cont.sensors["Tasto_B"]


#attuatori
braccio_avanti = cont.actuators["Braccio_Avanti"]

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#3
vale14585

vale14585

    Blenderino

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Ho provato già con il GameLogic ma mi da errore. :ugeek:
Bisognerebbe trovare il modulo che controlla gli oggetti e le loro proprietà del ge... mi potete aiutare per piacere :?:

#4
vale14585

vale14585

    Blenderino

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Nessuno mi sa aiutare? :cry:

#5
IzE_Design

IzE_Design

    Blender Professional

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  • LocationCesena (FC)
fammi capire meglio, quello che ti serve... in che senso vuoi una lista dei sensori? o sapere quando vengono usati? anche perche all'oggetto glieli metti te i sensori, quindi sai gia quali sensori ha e il loro nome... o li vuoi usare dall'esterno, o in uno script esterno vuoi sapere quando vengono usati? nn ho ben capito...
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#6
vale14585

vale14585

    Blenderino

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io vorrei sapere una lista dei sensori attuatori e controllori, dall'esterno, cioè da uno script...ti prego dimmi che mi puoi aiutare... :cry:

Ps: sto usando Blender 2.4 :|

#7
IzE_Design

IzE_Design

    Blender Professional

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  • LocationCesena (FC)
di problemi non ce ne sono, tranne uno, non arrivo a capire cosa devi fare... a cosa ti serve sapere quali sensori attuatori hai, quando lo sai gia perche glieli metti te... non arrivo a capire... spiegati meglio
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#8
vale14585

vale14585

    Blenderino

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Mi serve per velocizzare il lavoro, siccome gli oggetti sono tanti e ogni oggetti ha tanti sensori controllori e attuatori... :ugeek:

#9
IzE_Design

IzE_Design

    Blender Professional

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  • LocationCesena (FC)
ok... ma questa lista a cosa ti servirebbe fuori da blender? devi usarli tramite script o devi solo avere una lista?
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#10
{Genesis}

{Genesis}

    Blender Guru

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Beh! IzE probabilmente deve usarli, altrimenti come hai già detto che senso avrebbe? Se li conosci perché li hai messi, collegati, ecc. che te ne fai?
Magari ha delle funzioni che vuole applicare a più sensori dello stesso tipo ed invece di stare a duplicare sensore->attuatore->controllore per ogni oggetto preferisce recuperare la lista e applicarlo via script. :?:
Anche se ammetto che non so se ciò ha senso visto che non conosco nulla di GE o python scripting. :-?

#11
IzE_Design

IzE_Design

    Blender Professional

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  • LocationCesena (FC)
cmq sia ora che ci penso da script poi comandare o leggere Sensori e attuatori che sono direttamente collegati allo script e non tutti quelli che sono collegati ad un qualsiasi oggetto, questo da una prima analisi, ma non escludo che approfondendo si possa anche fare...

cmq se è che serve solo una lista si fa prima a scriverli in un foglio di mano in mano che si aggiungono, piuttosto che dover creare uno script apposta...
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#12
vale14585

vale14585

    Blenderino

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A me serve solo la lista e mi serve modificare i logic brick tramite script perchè sono troppi da riuscire a modificarli a mano e magari si sbaglia qualcosa :-|

#13
{Genesis}

{Genesis}

    Blender Guru

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  • 2015 messaggi
Non lo do per certo o sicuro ma prova in questo modo:

import GameLogic

# dovrebbe recuperare la scena
scene = GameLogic.getCurrentScene()

# dovrebbe scorrere tutti gli oggetti della scena
for obj in scene.objects:
   controllers = obj.controllers # recupera la lista dei controllori dell'oggetto
   sensors = obj.sensors # recupera la lista dei sensori dell'oggetto
   actuators = obj.actuators # recupera la lista degli attuatori dell'oggetto


o con qualche cosa di simile.

Per completezza linko le pagine che mi hanno ispirato quella schifezza XD

http://www.blender.o...cene-class.html
http://www.tutorials...eObject_38.html

Preciso che in quel codice non si salva nulla, ma semplicemente si dovrebbero scorrere tutti gli oggetti della scena e recuperare da ogni oggetto la lista di controllori, sensori e attuatori.
Il condizionale e' d'obbligo visto che nemmeno io so cosa ho scritto, almeno del punto di vista della programmazione XD

#14
IzE_Design

IzE_Design

    Blender Professional

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  • LocationCesena (FC)
da script puoi usarli, ma non crearli o eliminarli... ammeno che non mi sfugga questa possibilità... :smile:
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#15
vale14585

vale14585

    Blenderino

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Ho già provato ma il modulo GameLogic funziona solo nel GE... :ugeek:

#16
{Genesis}

{Genesis}

    Blender Guru

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  • 2015 messaggi
A questo punto forse, ti conviene operare da dentro il GE.
Crei un sensore apposito su un tasto che non viene utilizzato e lo colleghi allo script che recupera quello che ti serve dagli oggetti, cosi' riesci comunque ad ottenere la lista che ti serve.

#17
vale14585

vale14585

    Blenderino

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  • 20 messaggi
Genesis a me non serve la lista, ma devo modificare i logic brick, e non si può fare da dentro il GE... :ugeek: :cry:

#18
IzE_Design

IzE_Design

    Blender Professional

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  • LocationCesena (FC)
ma cosa intendi per MODIFICARE i Logic Brick... scusa, ma non ti riesco proprio a capire :?:
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#19
vale14585

vale14585

    Blenderino

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devo cambiare alcune impostazioni... :?:

#20
IzE_Design

IzE_Design

    Blender Professional

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  • LocationCesena (FC)
ok, quello si fa, e se non devi modificarle in tempo reale poi anche caricare questi settaggi da programmi esterni... comunicandoli ad esempio tramite un file di testo...
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