Vai al contenuto

Edit Style
Primary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pattern: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Welcome to Blender ITALIA
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. This message will be removed once you have signed in.
Login to Account Create an Account

Foto

HARDWARE PER 3D[chiuso per creazione categoria dedicata]

• Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
358 risposte a questa discussione

pado06

pado06

Blenderino

• Members
  • 2 messaggi
DOMANDA TIPO CONCESSA IN QUESTO TOPIC

Ciao!
Utilizzo da un po' di tempo Blender!
Sono arrivato al punto che quando devo creare certi oggetti, con una discreta modellazione di superfici, renderizzarli
e creare una piccola motion, il mio pc "fuma".
Devo dire che lo sfrutto da tempo e ne ho fatti di lavori,
però starei valutando la possibilità di sostituirlo,o meglio averne uno
adatto per lavorare con grafica.
Vorrei assemblarmelo da solo ma oggi giorno non saprei dove orientarmi come M.O. scheda video etc.

Qualcuno potrebbe orientarmi sul mio futuro acquisto?
Grazie e Ciao!

RICORDIAMO A CHI SCRIVE QUI CHE:
alla data 3 Giugno 2012 i possessori di schede video ATI non possono pienamente usufruire dell engine CYCLES (dovrete usare la CPU e non la GPU) perchè tali schede non supportano la tecnologia CUDA.
A breve tuttavia sarà rilasciata la versione ATI e cycles potra essere utilizzato computando con GPU anche su queste piattaforme

Ringraziamo AGE che segnala questa guida di Price su COME REALIZZARE UN PC PER LA GRAFICA 3D

una configurazione base per il 3D (scritto giugno 2012)
CPU: Intel i7 950 3.06Ghz
RAM: 12GB Kingston 2000Mhz DDR3
GFX Card: Gigabyte Nvidia GTX 470 1280MB
HDD: 2 x 1TB Western Digital Sata 3 (RAID 1 array)
Motherboard: Gigabyte GA-X58A
Case: Antec ‘Nine Hundred’ 750W
Monitor: 21″ Benq Widescreen
Keyboard: Logitech G15
Mouse: Microsoft basic optical mouse

Messaggio modificato da gikkio, 03 giugno 2012 - 03:10
IL MESSAGGIO è STATO EDITATO COME TOPIC UFFICIALE

riky70

riky70

Blender Professional

• Members
  • 4612 messaggi
  • Locationprovincia di Brescia
ciao... Io da un anno emmezzo ho un I7 con le caratteristiche che vedi in firma... sicuramente occorre sapere quanto hai a disposizione come euri.... comunque un sistema da installare a 64bit così sfrutti più ram che deve essere in multichannel da almeno 6-8 GB in su... una scheda video Nvidia x sfruttare CUDA con cycles ed un monitor da almeno 22 pollici...
giusto per intenderci, un computerino come il mio mi è costato ai tempi intorno ai 750 euro... con la stessa cifra oggigiorno dovresti poter comprare qualcosina di meglio, in verità non molto ma qualcosina sì...
se hai un buon portafoglio allora puoi osare anche un processore più performante, una gtx 580 o magari vedere per le nuove sfornate da Nvidia ma essendo appena uscite avranno un prezzo un po' altuccio... se non erro le nuove schede madre possono supportare fino a 4 schede in sli, puoi mettere anche 24GB di ram e 2 bei monitor da 24 pollici affiancati (volendo anche tre) in modo da dividere le finestre di lavoro ed avere una maggiore e veloce visibilità... una bella tavoletta grafica e via dicendo....
spero di averti chiarito un po' le idee...
quasi dimenticavo... il prezzo che ti ho detto è escluso manodopera di montaggio ed installazione in quanto me lo sono assemblato io comprando i vari pezzi separatamente e come puoi vedere è quasi tutto Asus... :cool:
grazie del disturbo e scusate la compagnia...
CPU I7 930 2,8GHZ - 6GB Ram DDR3 - S.O. 64 bit - GeForce Asus Gtx560
led monitor Asus ML249H...
La Mia GALLERY: http://riky70.blogspot.it/
ANIMAZIONE: impariamo a camminare = http://www.aperrone...._id=143&lang=it

andcamp

andcamp

Blender Professional

• Supporter
  • 7862 messaggi
per quanto riguarda l'NVIDIA, gli attuali algoritmi usano la memoria della scheda video quindi se è di capienza >= 1GB è meglio
CTRL+SHIFT+B

ifilgood

ifilgood

Blender Guru

• Members
  • 1316 messaggi
  • LocationSorrento
ciao, io sto per fare un upgrade, ma tutti i lavori che ho fatto fin'ora sono stati fatti con un amd dual core, 4 giga di ram e una nvidia gtx 560Ti.A meno che tu nn debba fare delle simulazioni con risoluzione molto alta, o immagini da stampare con un "normale" pc di fascia media te la cavi tranquillamente
[Chi segue gli altri non arriva mai primo] --> www.ifilgood.it

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 17981 messaggi
  • LocationLECCE
Ciao e benvenuto su blender Italia!

ba è un pò difficile sinceramente la scelta di assemblare da solo è comunque la scelta "migliore" da questo punto di vista perchè ti crei una workstation fatta proprio per le tue esigenze.
Ti serve per hobby o per lavoro? e la cosa che dimenticate di inserire sempre..... BUDGET??? quanto puoi spendere?

un consiglio, apri anche un topic su hwupgrade. di il budget e per cosa ti serve. sono aggiornatissimi è un forum esclsuivamente sull'hd

PxM

PxM

Blenderista

• Members
  • 427 messaggi
  • LocationTrento
Punta su un buon case e una buona motherboard, saranno lo scheletro del tuo PC.
In un futuro potrai fare un upgrade senza dover per forza sostituire la scheda madre.

1. Ti do qualche spunto per il case e la motherboard:

File Allegati  1.jpg   109,27K   11 Numero di downloads

Questo è un case professionale, pulito e strutturato molto bene. Ha ricevuto buoni benchmark per
quanto riguarda l'accessibilità e la strutturazione interna. Ti consiglio questo prodotto dalla fractal-design.
File Allegati  2.jpg   493,6K   16 Numero di downloads
2. Punta su un buon alimentatore, ti eviterà le seccature classiche di quelli made in cina.
Un LC Power ha un rapporto prezzo/qualità molto buono. Io te li consiglio, un 600W potrebbe andare bene.
Poi ovviamente se vuoi avere un prodotto di qualità superiore come un Enermax o un Cooler Master, ti obbliga a sborsare più soldi.

Immagine inserita

3. Sulla scheda madre di consiglio la marca Asus. Se vuoi risparmiare ma comunque tenere una certa qualità costruttiva, vi è
anche la Asus-Rock. Gigabyte è un'altro concorrente che produce mobo di qualità. Guarda pure il sito della MSI.

4. Per la scheda video ti consiglio di puntare sulla ATI. Non seguo molto il mercato delle schede video ma da quello che ricordo
dopo l'acquisizione di AMD, i prodotti ATI sono stati migliorati! Questo dato prendilo con le pinze e ti consiglio di guardarti
qualche review su internet.

5. Per l'HDD ti consiglio un RAID 0 con due WD Black. Oppure potresti, ma ovviamente si alza il prezzo, mettere un velociraptor dove risiedono i file di sistema, per avere un avvio rapido, e due WD Black in Raid 0 per i dati. Gli SDD a mio avviso sono troppo cari per quello che offrono! Bisognerà aspettare.

6: Comprati le unità ottiche di buona qualità, Plextor è la mercedes dei lettori ottici. Punta su un Bluray, anche se non so quanto possa esserti utilie. Troppo cari come supporti, e alla fine si finisce di ripiegare sulle Pen Key o sui DVD.

7. Non trascurare la ventilazione e il raffreddamento dei chip! Un sistema a liquido sarebbe ottimo per raffreddare una CPU che è impegnata al 100% per lungo tempo. Potresti anche ripiegare su un Zalman:

Immagine inserita

Mi raccomando se devi spendere per un disippatore che sia almeno di rame e che sia pressofuso.
Quelli saldati a pezzi conducono il calore in modo pessimo!

8. Per la CPU sta a te decidere. Fai dei confronti tra AMD e INTEL. Io lavoro veramente bene con il mio i3 montato sul portatile.
Mi permette di lavorare senza intoppi e non scalda troppo, come i vecchi Core Due Duo.
Comunque anche le ultime soluzioni di AMD non sono da scartare a prescindere.

9. Lo schermo più grande lo prendi e meno ti distruggi gli occhi. un 22" sarebbe una buona partenza.
Se hai da spendere dindi in un buon schermo ti consiglio il Multi-monitor, ovvero 2 schermi collegati insieme per estendere in orizzontale
l'area di lavoro. Più o meno la stessa soluzione che usano quelli che fanno trading.

File Allegati  3.jpg   177,11K   18 Numero di downloads

Matteo.

Messaggio modificato da gikkio, 22 febbraio 2012 - 02:57
ridimensionamento immagini

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7747 messaggi
  • Locationprovincia Treviso
In pratica io avrò nel case un i5, una scheda HD4770, e una GTX560 2GB, più due dischi rigidi da 500, e altri accessori. Quanto devo avere di alimentatore per stare ragionevolmente tranquillo?

Gallery RENDERS | Gallery MODELLI

-> I'm on BLENDER NETWORK ->

Introduzione alla grafica 3D(aggiornata al 30/10/2011)

Mens Sana in Corpore Sano
La verità sta nel mezzo

Bernardo

Bernardo

Blender Professional

• Members
  • 3511 messaggi
  • LocationLivorno
con due schede un 650w (di marca buona però) dovrebbe andar bene, perchè comunque non sono due schede ciuccia energia, sono ragionevolmente tranquille.

L'idea di aprire un topic è senz'altro buona. Resta secondo me il fatto che comunque oltre un limite è necessario rivolgersi a forum specializzati di HW.

Però sono d'accordo con te Lell... manca un posto dove parlare un pò di HW. A giro per la rete tutti i siti specializzati sono per videogiochi più che altro.
Non si conoscono molto le problematiche più legate alla CG.

L'altro giorno su pcsilenzioso ho chiesto chiarimenti per l'installazione di una seconda scheda video, l'8600gt, per usarla per la viewport mentre renderizzo.

Non solo non ho ricevuto risposta, ma ci sono voluti 9 (NOVE) post per spiegare a chi era intervenuto nel topic a cosa sarebbe servita la scheda, perchè ovviamente invece di spiegarmi cosa avevo chiesto, mi dicevano che era inutile quella scheda perchè vecchia. NA RABBIA! :D

andcamp

andcamp

Blender Professional

• Supporter
  • 7862 messaggi
io avevo letto che le nuove schede alla massima potenza arrivano anche a 250w ... x 2= 500+ 200 di processore (però varia da i5 a i5, il 750 consumava molto meno)= 700 + dipende quanti harddisk e quante periferiche usb (anche harddisk esterni autoalimentati) >800w per stare sul sicuro
CTRL+SHIFT+B

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7747 messaggi
Beh, ma le schede non due GTX. Una è l'HD4770. Su HardUp dicono che un i7 con quella scheda consuma al max 300 watt circa. Se ci aggiungiamo i 200 della GTX e i dischi arriviamo al max a 600. Meglio di quello che credevo dai! Potrei pensare di stare un po' più alto per poterlo riussare in futuro.

La verità sta nel mezzo

ifilgood

ifilgood

Blender Guru

• Members
  • 1316 messaggi
  • LocationSorrento

Beh, ma le schede non due GTX. Una è l'HD4770. Su HardUp dicono che un i7 con quella scheda consuma al max 300 watt circa. Se ci aggiungiamo i 200 della GTX e i dischi arriviamo al max a 600. Meglio di quello che credevo dai! Potrei pensare di stare un po' più alto per poterlo riussare in futuro.

infatti... prendi un 1000 W così sei coperto per altri upgrade :smile:
[Chi segue gli altri non arriva mai primo] --> www.ifilgood.it

andcamp

andcamp

Blender Professional

• Supporter
  • 7862 messaggi

e i dischi arriviamo al max a 600

si, e poi se ci aggiungi una periferica usb autoalimentata? Oppure se c'è un degrado della struttura hardware dell'alimentatore con il tempo? almeno 200w di copertura d'avanzo devi averne

per gli upgrade non saprei ... di solito io "butto via" il pc quando gli upgrade sono troppi (e per aumentare di 400w devono essere troppi)
CTRL+SHIFT+B

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7747 messaggi
Però bisogna che stia girando tutto al massimo per avere quel carico, e sarà difficile avere sia la ATI, che la GTX, che la CPU, che vanno al massimo, e in contemporranea avere due dischi interni e uno esterno che girano in bomba. Io andrei al massimo sui 700watt. Non ho intenzione di spendere più di alimentatore che di scheda video.

La verità sta nel mezzo

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7747 messaggi

Lell prima di tutto ti consiglio di rivolgerti a un forum specializzato tipo hw upgrade o pcsilenzioso, almeno vai sul sicuro.

Diventeremo noi gli esperti! :mrgreen: :mrgreen:

Ma i dischi e le porte USB da che linea si alimentano? Sempre 12V?

La verità sta nel mezzo

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7747 messaggi
Ma da questa pagina http://www.nvidia.it...gtx-560-it.html è possibile fare un confronto con una CPU sulla pura potenza di calcolo, nello specifico dedicata a cycles? La CPU da confrontare sarebbe un dual core da 2.66 GHz.

La verità sta nel mezzo

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7747 messaggi
E' arrivata l'artiglieria! La ventolina è una mia aggiuta. E' una ventola per le macchinette che duplicano le chiavi, e ha una sua presa indipendente, e va a 220V, quindi posso attivarla quando voglio. Soffia parecchio, e si sente!

La scheda è una gainward gtx560 2 GB.

E scusate per la qualità delle foto! :D

A presto con le prime impressioni!

File Allegati

La verità sta nel mezzo

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 17981 messaggi
  • LocationLECCE
Non c'è bisogno di una ventola potente dietro in uscita.
LA ventola va posizionata all'interno in uscita e deve essere debole, il flusso d'aria deve essere costante ed equilibrato in entrata ed uscita, se pompi una ventola potente in uscita l'aria fredda non avrà il tempo di sostare e non avviene lo scambio termico, in gergo si dice che lo soffochi.
Metti all'interno una comunissima 12v coolermaster magari con un bel led che ti fa più figo.

io ho appena montato i miei nuovi 16GB di Hyper X ddr3 ... UN MOSTRO di ram
Immagine inserita
alla modica cifra di 75 euro.

LEggiti questo per il raffreddamento è una bibbia

http://andypanix.altervista.org/old/Hardware/Case/Tecniche_di_raffredamento_del_PC.html

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7747 messaggi
Mah, io ho seguito qui, http://www.tomshw.it...-1/35994/1.html e avere una ventola che tira fuori l'aria da dietro è una cosa consigliata. Siccome il mio non ce l'aveva, e avevo lì quella ventola, ho pensato di sfruttarla. L'aria fredda invece mi entra da davanti e dal lato. Tuttavia potrei pensare di installarla internamente, ma devo fare un buco per il cavo, per soffiare direttamente sulla GPU.

La verità sta nel mezzo

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 17981 messaggi
  • LocationLECCE
si la ventola dietro è og anche se si mette dentro la lamiera bucherellata con i rispettivi agganci serve a questo.
Ma se monti 2 ventoline da 12 in entrata e quella dietro pompa il doppio in uscita non va bene.

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7747 messaggi
Beh, da qualche parte l'aria entra, il case non è ermetico, e ho una griglia laterale che ne passa fin che si vuole. Da quel punto di vista non c'è problema! L'importante è che adesso posso divertirmi veramente con cycles! :wink:

La verità sta nel mezzo

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users