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seri problemi con le blueprints


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22 risposte a questa discussione

#1
Magnitudo

Magnitudo

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Niente da fare, non c'è tutorial che tenga...non riesco proprio a disegnare sopra le blue print, non riesco proprio a seguirle
Praticamente mi perdo...e poi dopo qualche vertice le varie inquadrature cominciano a non combaciare più quindi mi incasino....

non avete qualche ragguaglio da darmi? :?:




#2
Lell

Lell

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Io per impostare i background metto un cubo e faccio combaciare gli estremi del soggetto da tutte le viste. Quando il cubo è apposto, sarà apposto tutto il resto. E poi si va a modellare in wire.

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#3
andcamp

andcamp

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le varie inquadrature cominciano a non combaciare più


non devono combaciare ... considera un viso di fronte e di lato: di fronte il naso è in primo piano, quindi più grande rispetto alle orecchie molto indietro, di lato è il contrario. Poi non sempre le references sono perfette e bisogna aggiustarle prima con un software di grafica 2D in modo che certi punti corrispondano, fatto questo in Blender prendi vagamente i punti corrispondenti, facendo una media e magari aggiustando poi il tutto ad occhio
CTRL+SHIFT+B

#4
stez90

stez90

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intanto procurati delle buone blueprint, verificando che tutte le viste coincidano (capita spesso che non coincidano le misure :ugeek: ). se ti può aiutare invece di metterle come sfondo delle viste associale ad un empty, in modo da vederle anche in prospettiva/3d quando muovi la visuale e percepire meglio la forma di ciò che vuoi modellare.
poi ti consiglio di usare tanto alt+b per nascondere le parti già modellate che non ti servono, così non fai confusione tra i vertici.

tutorial empty: Mio collegamento

#5
andcamp

andcamp

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sarebbe da fare la domanda: cubo, empties o background? perché una soluzione al posto dell'altra? :grin:
CTRL+SHIFT+B

#6
stez90

stez90

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non devono combaciare ... considera un viso di fronte e di lato: di fronte il naso è in primo piano, quindi più grande rispetto alle orecchie molto indietro, di lato è il contrario.

per le reference fotografiche ok, ma di solito le blueprint sono proiezioni ortogonali, esenti da questo difetto.

#7
gikkio

gikkio

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guarda questo

http://www.the-blueprints.com/tutorials/blender2011/

Poi non sempre le references sono perfette e bisogna aggiustarle prima con un software di grafica 2D in modo che certi punti corrispondano

quoto se modelli con ref che non combaciano in pratica è meglio che modelli senza.
mai pensato che la mod da reference magari non è quella che fa per te? magari sei piu abile senza.
abbi pazienza, avere le ref non significa imparare subito a modellare io ho avuto le ref migliori e la maggior parte delle auto non sono mai risucito a farle ;)
la tecnica ref o senza ci deve essere, ci vogliono tonnellate di prove datti tempo e comtinua a provare senza frustrazione.
Poi parliamo di organico o inorganico?
il sito dove ti ho linkato il tutorial è il meglio per le ref la maggior parte sono già in scala .

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#8
awar

awar

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Le o I blueprint non costituiscono la parte essensiale da ricopiare, esse sostiuiscono semplicemente le linee guida. L'abitudine di utilizzarle sicuramente è cosa buona ma hai comunque bisogno di osservare spesso una foto in prospettiva e dei tre lati. Sappi inoltre che è sempre utilie avere tutti i lati di un blueprint e la dimensione ovviamente deve essere uguale per tutti e per far ciò ti consiglerei di riportarle tutte a dimensione uguale utilizzando un programma di fotoritocco tipo Gimp, ad esempio, una volta che ti sei assicurato che i blueprint hanno tutti la stessa dimensione (ovviamente proporzionata) passi a metterle in background ma la cosa essenziale e che sfutti tutta la tua immaginazione per crearti un tuo blueprint mentale e immaginare il risultato finale. Oddio non voglio dire che devi utilzzare la tecnica di Dalì che andava in trans e ricalcava su tela quello che gli compariva davanti agli occhi ma una cosa del genere.

#9
Magnitudo

Magnitudo

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mai pensato che la mod da reference magari non è quella che fa per te? magari sei piu abile senza.


si vero, però io voglio diventare come quei mostri tipo Jonathan Williamson :-D che modella praticamente tutto perfettamente

scusate ma secondo me non è un problema di blueprint...il problema è che mi rendo conto che non riesco a trovare un mio metodo logico, ma giustamente nei tuorial non ti posso spiegare anche questo

comunque niente....credo che l'unica soluzione sia studiare e disegnare il più possibile....

farò qualche passo indietro e proverò a modellare cose molto semplice....come un cubo forse :cry:

grazie a tutti per la solidarietà

#10
Lell

Lell

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Ma quindi il tuo problema è che ti perdi, nonostante le blueprint siano corrette? Ma per curiosità, hai diviso in due la viewport, o anche in tre se necessario? Chiedo perchè non si sa mai!

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#11
Magnitudo

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allora, posiziono il background su tutte le viste in modo tale che il 3dcursor combaci,giusto?
File Allegati  img1.jpg   233,14K   16 Numero di downloads

dopo comincio a estrudere ma già da subito vediamo che le viste non combaciano, cioè se prendiamo per buono la vista right le altre non combaciano
File Allegati  img2.jpg   319,62K   13 Numero di downloads

insomma questo piccolo scarto poi mi fa incasinare tutto :-|

sbaglio qualcosa oppure sono io limitato?
io sono convinto che non trovo un mio metodo mentale.....

#12
andcamp

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hai provato a sovrapporle in trasparenza su due layers diversi in un software di grafica 3D prima per vedere se le references corrispondevano?
CTRL+SHIFT+B

#13
Robert

Robert

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a vederlo così sembra un problema delle blueprint, potresti postare quelle tutte intere?

#14
Magnitudo

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File Allegati  c-20dr.gif   31,84K   12 Numero di downloads

#15
Robert

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l'immagine dal lato e da sopra combaciano bene, quella da davanti un po' meno, secondo me è quella che ti sballa tutto
tieni d'occhi le prime due e usa quella davanti solo a grandi linee per vedere com'è fatto il modello (è sfalsato in altezza, ma in larghezza mi sembra abbastanza corretto)

per il resto fai attenzione che le blueprint siano bene allineate tra loro, prima di cominciare il lavoro crea un cubo fai combaciare i vertici agli estremi della fusoliera, e correggi la posizione delle immagini finchè non sono centrate perfettamente. Sistemato quello sei sicuro di avere dei punti fissi e dovresti lavorare bene

#16
Magnitudo

Magnitudo

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grazie, ci riproverò..ma frustrante :cry:

#17
andcamp

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penso che il percorso di vita sia questo:

- "Adesso faccio il mio primo modello seguendo queste blueprints professionali, fatte da gente che ha più esperienza di me"
- "Ma non riesco a seguirle perfettamente, dove sbaglio?"
- "Ma non corrispondono ... mi hanno ingannato :("
- disperazione
- "Adesso faccio un altro modello seguendo queste blueprints professionali, sperando di riuscirci"
- "Ma cavoli, ancora sbaglio?"
- "Ma non corrispondono ... mi hanno ingannato :("
- disperazione e cerchi di arrangiarti facendo un'approssimazione
- "Adesso faccio un altro modello seguendo queste blueprints professionali, sperando che non ci siano i problemi delle altre volte"
- "Ma cavoli, sono proprio fatte con i piedi :("
- fai una media dei vari punti

.......

- "Adesso faccio un altro modello seguendo queste blueprints non importa se fatte con i piedi o meno"
- "Non corrispondono, non importa :)"
- fai una media dei vari punti o interpreti, dato che ormai sai le cose come stanno. A volte fai a occhio e non ricalchi neppure, variando il progetto aggiungendo o sottraendo elementi

.....

- "Adesso faccio un altro modello seguendo queste blueprints ... mmmm non mi piace questo pezzo qui ora lo ridisegno"

....

- "Adesso faccio un altro modello seguendo questo concept che ho disegnato"

....
CTRL+SHIFT+B

#18
Lell

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Non la farei così tragica! Le blueprint sono immagini, e come tali possono essere sistemate in modo che ci vadano bene! E in viewport è difficile che combacino al primo colpo, bisogna scalarle spostarle ecc. porta via un po' di tempo ma è necessario per fare un buon lavoro.

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#19
Magnitudo

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allora, io posiziono così il cursore...è giusto?

File Allegati  img1.jpg   188,85K   12 Numero di downloads

poi ho fatto una prova io disegnato sopra i finiestrini per vedere se corrispondo, infatti subito non corrisponde una mazza

File Allegati  img2.jpg   236,48K   12 Numero di downloads

sono io che sbaglio?oppure devo semplicemente continuare a modellare come dite voi?

#20
Magnitudo

Magnitudo

    Blenderista

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allora, dopo qualche piccola prova seguendo i vostri consigli comincio a non incasinarmi molto...vediamo cosa succede...