Vai al contenuto

Edit Style
Primary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pattern: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Welcome to Blender ITALIA
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. This message will be removed once you have signed in.
Login to Account Create an Account

Foto

Installare Blender 2.62+LuxRender su Ubuntu (Studio) 11.10 64 bit

• Per cortesia connettiti per rispondere
20 risposte a questa discussione

Deiv_Blender

Deiv_Blender

Blenderino

• Members
  • 9 messaggi
Buongiorno a tutti,
come da cortese risposta ricevuta da Dario Caffoni scrivo su questo forum per una piccola richiesta di aiuto.

Dunque, ho installato Blender 2.62 su Ubuntu Studio 11.10 a 64 bit per un mio amico il quale mi ha chiesto se gentilmente potevo installargli pure LuxRender;
ho cercato di seguire la guida sul sito di Blender ma mi sono perso perché alcuni passaggi non mi sono molto chiari, sono ancora in fase Beginner per quanto riguarda Linux.

Vorrei chiedere cortesemente a tutti voi un aiuto per una spiegazione che mi guidi passo passo nella corretta installazione.

Il mio sistema è questo:
- Ubuntu Studio 11.10 64 bit con DE Gnome
- GeForce® 9800 GT 512mb DDR3 Asus

e fino ad ora ho fatto questo:
- installato Blender 2.62 dai repository tramite terminale
- scaricato LuxRender 0.8 per versione a 64 bit con sfruttamente della scheda grafica e non della CPU

Qualora abbia scelto correttamente i file da scaricare come procedo nel posizionare correttamente i file e scegliere le opzioni giuste? (ci ho già provato una volta ma nel scegliere poi LuxRender in Blender, quest'ultimo crasha e si chiude).

Vi ringrazio anticipatamente,
Davide Campisi

P.S.: spesso nei forum di Ubuntu ricevo risposte brusche o altamente stringate nonostante io dichiari di essere incapace su certi argomenti, qualora non avessi chiarito bene un passo o descrizione sarò lieto di riscrivere o correggere ma per favore, piuttosto che ricevere risposte colpevolizzanti, di denigrazione o che danno per scontato alcuni passi e che quindi fanno più danno che altro sono il primo a dirvi di non aiutarmi.

Sperando di non offendere nessuno con questo commento ringrazio ancora anticipatamente le persone che mi aiuteranno.

gra

gra

Blender Guru

• Members
  • 2089 messaggi

Qualora abbia scelto correttamente i file da scaricare come procedo nel posizionare correttamente i file e scegliere le opzioni giuste? (ci ho già provato una volta ma nel scegliere poi LuxRender in Blender, quest'ultimo crasha e si chiude).

procediamo con ordine, esegui blender da terminale, e dicci l'errore
intanto lo istallo e faccio una mini guida :grin:

Deiv_Blender

Deiv_Blender

Blenderino

• Members
  • 9 messaggi
Perfetto grazie mille! :-D

Dunque Blender 2.62 è installato, il programma in sé non mi dà errore.
Nel momento in cui si tenta di usare la funzione integrata di LuxRender (il quale mi risulta attivato e checkato negli addons), Blender sparisce; nessun avviso di errore, nulla di nulla, è come se premessi il pulsante di chiusura del programma, nello specifico:
- clicco info dal menu
- nel menu a tendina per la scelta del motore grafico seleziono "LuxRender"
- infine in "Proprietà" clicco il pulsante Material (quello con l'icona a sfera)

all'improvviso Blender si chiude.

Non è che ho sbagliato qualche configurazione dell'addon e quindi Blender non trova LuxRender?

Grazie mille per la disponibilità!

gra

gra

Blender Guru

• Members
  • 2089 messaggi
l'ho istallato mammamia che roba, inoltre forse funge pure la ufficiale
1 allora scarica questa
build lux
2 fai questo

To enable LuxRender you need to follow this:

Go to the LuxRender Website downloadsection.

The files needed are:

luxrender
luxmerger
luxconsole
pylux.so

Copy them in /usr/local/bin and symlink the pylux.so library.

ricorda per farlo devi aprire il file manager da superutente
cosi gia funge, pero'
3 attiva l'addon ,carica la path di luxblend, spunta run render
PS
mi sembra che a te si blocchi quando cliccki su addon se lo fa ancora due cose ci sono da fare
1 istalla i driver proprietari per la scheda video
2 fammi vedere l'errore
per far vedere l'errore scrivi nel terminale
cd /cartella/di/blender/
invia
./blender
invia
fai avvenire il crash
e copia incolla la rooba che esce nel terminale

Deiv_Blender

Deiv_Blender

Blenderino

• Members
  • 9 messaggi
Perdonami ma non ho capito cosa devo fare.
Ho scaricato il pacchetto build lux, cosa devo farci? Dentro non c'è alcun eseguibile
I file che mi hai elencato sono dentro il pacchetto di LuxRender 0.8.

attiva l'addon ,carica la path di luxblend, spunta run render

Scusa ancora ma con le guide del sito mi sono proprio perso in queste azioni, riusciresti a darmi istruzioni più precise?

oltretutto non so cosa significhi "symlink".

Perdona la mia ignoranza ma è proprio per questo che ho chiesto una guida passo passo.

gra

gra

Blender Guru

• Members
  • 2089 messaggi

Ho scaricato il pacchetto build lux, cosa devo farci?

e' blender, l'eseguibile si chiama blender

Scusa ancora ma con le guide del sito mi sono proprio perso in queste azioni, riusciresti a darmi istruzioni più precise?

queste sono per quando hai finito l'operazione

I file che mi hai elencato sono dentro il pacchetto di LuxRender 0.8.

esatto
per symlink , nemmeno io lo so ho sbagliato, io ho fatto solo questo

Copy them in /usr/local/bin, the pylux.so library.

PS fa sapere se ci sono altri problemi
PSS raga ho ancora un problema, non e' ancora finita :shock:
lux non renderizza la scena, e' come se la camera fosse da tuttaltra parte, qualcuno sa di che si tratta?
EDIT
forse ho trovato

the problem also exists with the v0.9 dev linux 32/64 ... and last version of blender.
but with blender r42708 and older it works ... (v0.8 and 0.9 dev)

vedo se funge
EDIT2
finito con questo ho risolto
luxrender 09 e luxblend 26
a breve riscrivo il tutto

gra

gra

Blender Guru

• Members
  • 2089 messaggi
ci siamo ora riorganizzo il tutto allora:
1 scarica blender
non usare repository e' meglio
2 scarica lux e luxblend
ricorda di scaricare luxblend per la versione di blender 2.62
3 estrai blender, luxblend , luxrender
4 copia pylux.so in
-- /usr/local/bin
e nella cartella di luxblend
-- /luxblend25-9f2083f538ec/src/luxrender
5 copia le cartelle contenute in luxblend nella src, copia sia luxrender che presets nella cartella di blender
estratta nel seguente percorso
-- blender-2.62-linux-glibc27-x86_64/2.62/scripts/addons
6 avvia blender aggiungi l'addon, per avviarlo doppio clic sul file blender
7 seleziona come render luxrender
8 nel render setting in luxrender engine configuration setta la path , digli dove si trova luxrender
9 infine spunta sotto run renderer
10 e questo e' tutto , piu' dettagliato di cosi
edit
la ufficiale da seg fault sulla preview dei materiali, una build uscita poco fa funziona
link build

Deiv_Blender

Deiv_Blender

Blenderino

• Members
  • 9 messaggi
Niente, sono fermo tra il 5 e il 6

copia le cartelle contenute in luxblend nella src, copia sia luxrender che presets nella cartella di blender

giusto per esser chiari dell'interpretazione della frase:
a. devo copiare luxrender e presets, le quali sono contenute all'interno della cartella src che a sua volta è contenuta in luxblend, nella cartella addons di Blender?
b. devo copiare le cartelle contenute in luxblend dentro a src (di quale cartella?) e poi luxrender e presets all'interno di addons di blender?

ammettendo che la giusta interpretazione sia la "a", aprendo blender non mi prende la spunta su luxrender.

gra

gra

Blender Guru

• Members
  • 2089 messaggi
luxrender e preset in addon
non usare blender ufficiale la camera non funge

gra

gra

Blender Guru

• Members
  • 2089 messaggi
aggiornamento
istallando sull'altro pc
la build e'fantastica, lascia perdere la guida scarica questo funziona senza uccidersi
http://www.graphicall.org/62
e mo proprio non ce niente da fare, fammi sapere se parte
PS luxrender lo devi sempre scaricare
carichi la path e va

Deiv_Blender

Deiv_Blender

Blenderino

• Members
  • 9 messaggi
Ok l'ho scaricato e si avvia.
Mi dispiace sembrare un demente ma:
- luxrender, scarico 0.8 o 0.9dev?
- mi puoi descrivere i dettagli per l'inserimento dei file di Luxrender e il caricamento della path (devo indicare una cartella o un file?)

Io ti ringrazio per lo sbattimento che stai facendo ma, davvero, io Blender non lo so usare e non l'ho mai nenache aperto prima di fare questo favore (la prossima volta eviterò volentieri) al mio amico, so lavorare davvero poco su Linux (sono appena entrato nel mondo) e quindi tutti questi spostamenti e caricamenti di cartelle non li conosco e mi perdo. Appena vedo un'istruzione come "carica la path" non so cosa devo fare.

Scusa a ancora e grazie per la pazienza.

gra

gra

Blender Guru

• Members
  • 2089 messaggi
devi semplicemente entrare nella cartella premendo il tastocolla cartella, sto vedendo , ma il 0.9 e veloce per sicurezza mettili entrambi e l'interessato se li carica uando vuole

Deiv_Blender

Deiv_Blender

Blenderino

• Members
  • 9 messaggi
Mi dispiace, anche con l'ultimo pacchetto che mi hai fatto scaricare non riesco a farlo partire. Scarico LuxRender 0.9 e dentro ci sono solo liblux.so, luxconsole, luxmerger, luxrender e pylux.so senza cartella ne nulla. Questi file non so assolutamente dove metterli per far partire Luxrender come si deve.

A questo punto ti chiedo scusa del tempo che ti ho fatto perdere e vedo di risolvere altrimenti.

Grazie ancora.

EDIT

Ho riavviato il pc per fare un'ultima prova e magicamente ha trovato Luxrender, senza che modifcassi percorso od altro (avevo già salvato). Non lo so che succede.

Lo faccio testare e se ci sono problemi faccio sapere.

Grazie di tutto.

gra

gra

Blender Guru

• Members
  • 2089 messaggi
allora ho testato un po la build, non e' utilizzabile per lavorarci crasha spesso quindi ti consiglio di affiancarla alla 2.62 ufficiale e usarla solo per settare il render, nel caso crasciasse viene creato un salvataggio nella cartella /tmp del sistema

Ho riavviato il pc per fare un'ultima prova e magicamente ha trovato Luxrender, senza che modifcassi percorso od altro (avevo già salvato). Non lo so che succede.

Lo faccio testare e se ci sono problemi faccio sapere.

strano ricordati di settare run render altrimenti non va, sto tuo amico e' un po fraccomodo, almeno lux se lo poteva istallare lui :D , che roba convincere le persone a passare a linux

Deiv_Blender

Deiv_Blender

Blenderino

• Members
  • 9 messaggi
Aggiornamento, sembrano non esserci problemi rilevanti nell'uso di Blender, unica pecca che mi è stata riferita è il fatto che con l'integrazione di LuxRender non sia visibile l'anteprima all'interno di Blender.
Se è qualcosa di risolvibile in un paio di clic bene, altrimenti dico a questa persona di farsene una ragione.

Seregost

Seregost

Moderator

• Moderators
  • 6012 messaggi
  • LocationTerzo di Aquileia

con l'integrazione di LuxRender non sia visibile l'anteprima all'interno di Blender

e a che ti serve quando la vedi nella finestra di lux? in ogni caso ogni volta che lux salva l'immagine - se blender è settato a dovere - blender la carica nell'image editor.
Immagine inserita REGOLAMENTO FORUM: !!LEGGERE PLEASE!!
Immagine inserita GUIDA BLENDER 2.5: DOWNLOAD GUIDA ITALIANO
Immagine inserita BLENDER PRINCIPIANTI: GUIDA PER PRINCIPIANTI ASSOLUTI

Deiv_Blender

Deiv_Blender

Blenderino

• Members
  • 9 messaggi
è quello che ho detto io, mi ha risposto che su Windows riesce a visualizzare l'anteprima. Vabbè! :grin:

gra

gra

Blender Guru

• Members
  • 2089 messaggi
ma fagli tenere windows, ogni mese pero' se lo riformatta lui :grin:

ggiornamento, sembrano non esserci problemi rilevanti nell'uso di Blender, unica pecca che mi è stata riferita è il fatto che con l'integrazione di LuxRender non sia visibile l'anteprima all'interno di Blender.

a me esce nell'image editor, pero' in ritardo, occhio la versione che hai istallato e' quella colle bmesh

Seregost

Seregost

Moderator

• Moderators
  • 6012 messaggi
  • LocationTerzo di Aquileia
L'immagine dell'immage editor viene aggiornata ogni qual volta Luxrender salva l'immagine su disco.
Immagine inserita REGOLAMENTO FORUM: !!LEGGERE PLEASE!!
Immagine inserita GUIDA BLENDER 2.5: DOWNLOAD GUIDA ITALIANO
Immagine inserita BLENDER PRINCIPIANTI: GUIDA PER PRINCIPIANTI ASSOLUTI

Deiv_Blender

Deiv_Blender

Blenderino

• Members
  • 9 messaggi
Ho reinstallato la 2.62 con Lux 0.8 alla fine, nessuna notizia o lamentela finora. Che faccio? metto risolto?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users