Vai al contenuto

Edit Style
Primary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pattern: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Welcome to Blender ITALIA
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. This message will be removed once you have signed in.
Login to Account Create an Account

Foto

Problemi camera

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

malets

malets

Blenderino

• Members
  • 38 messaggi
  • LocationModena / Milano
Salve a tutti, ho ripreso in mano Blender dopo mooolto tempo perché voglio fare qualche esperimento con Python. Ecco il mio problema, ho un oggetto che cade e voglio che la telecamera lo segua; l'ho "imparentato" e la cosa funziona. Ora, questo oggetto che cade può ruotare su un asse a seconda dell'imput dell'utente (alla fine del tutto dovrebbe venire fuori una sorta di Lunar Lander :) ), ma ruota anche la telecamera con lui! Ho cercato sulla documentazione e dice di fare un Vertex Parent (che a pensarci sembra una cosa più che ovvia), solo che quando faccio il tutto la telecamera continua a ruotare -.-'

Ecco come ho fatto:
-seleziono un vertice dell'oggetto in edit mode, poi torno in object mode
-seleziono sia oggetto che camera e poi ctrl-p
Probabilmente sbaglio qualcosa io, perché è una cosa troppo semplice per non riuscire a farla funzionare!

Se serve il file .blend è qui -> http://harrymstack.a...les/nuovo.blend

Altra cosa, sempre riguardo alla telecamera: vorrei mettere nella stessa finestra due viste, quella 3D e una dall'alto. Il problema su come fare non c'è, in Python riesco a tirare fuori qualcosa, ma ho dei dei dubbi su come far muovere la telecamera: vorrei che segua il movimento solo di un asse dell'oggetto(in pratica deve solo scendere o salire). C'è qualche impostazione nel parent da settare o devo rivolgermi ad uno script?

Grazie in anticipo,

malets

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7548 messaggi
  • Locationprovincia Treviso
Sarebbe da povare con un constraint di posizione, indicando solo l'asse Z. Altrimenti vai di script.

Gallery RENDERS | Gallery MODELLI

-> I'm on BLENDER NETWORK ->

Introduzione alla grafica 3D(aggiornata al 30/10/2011)

Mens Sana in Corpore Sano
La verità sta nel mezzo

malets

malets

Blenderino

• Members
  • 38 messaggi

Sarebbe da povare con un constraint di posizione, indicando solo l'asse Z. Altrimenti vai di script.

Ho provato ad usare il constraint "Copy Location" selezionando solo l'asse Z e mettendo un offset, funziona quando sono ancora nella fase di modellazione (se sposto il cubo si sposta anche la camera), solo che non lo fa quando faccio partire il Game Engine... ci lavorerò, magari c'è qualcosa di meglio ;)
Per la prima parte, sbaglio qualcosa?

IzE_Design

IzE_Design

Blender Professional

• Members
  • 5764 messaggi
  • LocationCesena (FC)
effettivamente ho notato che il copy location non funziona nel game engine, mi pareva una volta funzionasse, forse è un bug, cmq io ho rimediato da script, bastano 2 righe di codice...
http://www.izedesign.it POWERED by BLENDER ENERGY!

malets

malets

Blenderino

• Members
  • 38 messaggi
In effetti mi sa che mi toccherà fare così, anche se speravo che fosse un mio errore a configurare :roll:

malets

malets

Blenderino

• Members
  • 38 messaggi
Mi sono messo a pensare come fare, l'idea migliore che mi era venuta era di copiare la velocità dell'oggetto e usare quella anche per la telecamera; non ho però trovato una qualche proprietà curiosando in bpy.data.objects["Cube"], quindi ho pensato di risolvere in questo modo:
bpy.data.objects["Camera"].location.z = bpy.data.objects["Cube"].location.z
Dato che il cubo si può muovere solo sull'asse z (per ora). Ho messo questa riga in uno script, ho creato un controller python in cui ho caricato lo script e poi ci ho collegato un sensore always (nel Game Logic).
Mi pare ovvio che non funziona niente, dovrò lavorarci di più :-|

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users