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Consigli su paesaggi


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4 risposte a questa discussione

#1
ilNiko

ilNiko

    Blenderino

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  • 3 messaggi
Ciao a tutti, è da circa due mesi che ho scoperto blender, utilizzo la versione 2.6.2. Arrivando da programmi di animazione 2d (motion, after fx) non ho trovato particolari problemi a capire le interfacce e con pochi tutorial sto iniziando ad avere dei risultati interessanti.

Mi sto dedicando molto alla realizzazione di paesaggi e ambienti. I primi render sono buoni, tuttavia vorrei capire come limare quella sensazione di fasullo che c'è nelle immagini. Ovviamente non cerco di emulare la realtà al 100% ma cerco un risultato con una buona approssimazione.
I miei dubbi sono sostanzialmente sui materiali, le texture e l'illuminazione. Voi usate molte texture esterne? O lavorate con le texture di blender?
Se c'è qualcuno che ha qualche consiglio per il realismo lo ringrazio in anticipo




#2
Lell

Lell

    Blender Professional

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  • Locationprovincia Treviso
Per il realismo sono indispensabili texture fotografiche (cgtextures.com), tranne per effetti di bump robe a chiazze, dove magari una procedurale può andar bene. Per il resto contano molto i materiali e la luce.

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#3
andcamp

andcamp

    Blender Professional

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  • 7668 messaggi
un'hdr come background
CTRL+SHIFT+B

#4
ilNiko

ilNiko

    Blenderino

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  • 3 messaggi
grazie mille per la velocità delle risposte

le hdr posso usarle anche su uno sfondo tipo dome?? o vengono usate come orizzonte piatto?

appena sono a casa magari posto qualche immagine, magari riuscite a dirmi dove migliorare

#5
Seregost

Seregost

    Moderator

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  • 5639 messaggi
  • LocationTerzo di Aquileia

I miei dubbi sono sostanzialmente sui materiali, le texture e l'illuminazione

E' praticamente tutto :mrgreen:

appena sono a casa magari posto qualche immagine, magari riuscite a dirmi dove migliorare


Meglio :grin:

le hdr posso usarle anche su uno sfondo tipo dome?? o vengono usate come orizzonte piatto?


Dipende dalla texture, in base a com'è fatta la usi in un dato modo.
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