Vai al contenuto

Edit Style
Primary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pattern: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Welcome to Blender ITALIA
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. This message will be removed once you have signed in.
Login to Account Create an Account

Foto

Consigli su paesaggi

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

ilNiko

ilNiko

Blenderino

• Members
  • 3 messaggi
Ciao a tutti, è da circa due mesi che ho scoperto blender, utilizzo la versione 2.6.2. Arrivando da programmi di animazione 2d (motion, after fx) non ho trovato particolari problemi a capire le interfacce e con pochi tutorial sto iniziando ad avere dei risultati interessanti.

Mi sto dedicando molto alla realizzazione di paesaggi e ambienti. I primi render sono buoni, tuttavia vorrei capire come limare quella sensazione di fasullo che c'è nelle immagini. Ovviamente non cerco di emulare la realtà al 100% ma cerco un risultato con una buona approssimazione.
I miei dubbi sono sostanzialmente sui materiali, le texture e l'illuminazione. Voi usate molte texture esterne? O lavorate con le texture di blender?
Se c'è qualcuno che ha qualche consiglio per il realismo lo ringrazio in anticipo

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7548 messaggi
  • Locationprovincia Treviso
Per il realismo sono indispensabili texture fotografiche (cgtextures.com), tranne per effetti di bump robe a chiazze, dove magari una procedurale può andar bene. Per il resto contano molto i materiali e la luce.

Gallery RENDERS | Gallery MODELLI

-> I'm on BLENDER NETWORK ->

Introduzione alla grafica 3D(aggiornata al 30/10/2011)

Mens Sana in Corpore Sano
La verità sta nel mezzo

andcamp

andcamp

Blender Professional

• Supporter
  • 7668 messaggi
un'hdr come background
CTRL+SHIFT+B

ilNiko

ilNiko

Blenderino

• Members
  • 3 messaggi
grazie mille per la velocità delle risposte

le hdr posso usarle anche su uno sfondo tipo dome?? o vengono usate come orizzonte piatto?

appena sono a casa magari posto qualche immagine, magari riuscite a dirmi dove migliorare

Seregost

Seregost

Moderator

• Moderators
  • 5639 messaggi
  • LocationTerzo di Aquileia

I miei dubbi sono sostanzialmente sui materiali, le texture e l'illuminazione

E' praticamente tutto :mrgreen:

appena sono a casa magari posto qualche immagine, magari riuscite a dirmi dove migliorare

Meglio :grin:

le hdr posso usarle anche su uno sfondo tipo dome?? o vengono usate come orizzonte piatto?

Dipende dalla texture, in base a com'è fatta la usi in un dato modo.
Immagine inserita REGOLAMENTO FORUM: !!LEGGERE PLEASE!!
Immagine inserita GUIDA BLENDER 2.5: DOWNLOAD GUIDA ITALIANO
Immagine inserita BLENDER PRINCIPIANTI: GUIDA PER PRINCIPIANTI ASSOLUTI

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users