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57 risposte a questa discussione

#21
elvios

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Però nell'ultimo test hai attivato il vertex buffer. da dei risultati diversi. rifallo senza VBOs. (o rifai gli altri con VBOs)




#22
Lell

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non so neanche cosa sia! come si disattiva? ero su un altro computer, ma non so come sia stato attivato.

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#23
elvios

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In user preferences-system puoi attivare o disattivare l'opzione VBOs (vertex buffer objects). Questa opzione in molte situazione fa guadagnare FPS

#24
Jholen

Jholen

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Quello che mi preme sapere e se alla BF siano al correte del problema e abbiano pianificato qualcosa, e che quel qualcosa impieghi meno tempo ad arrivare di quanto non sia successo con le bmesh.

Si tratta, a mio avviso, di un problema di gestione del flusso di dati. Non ho esperienza con le simulazioni, ma di certo una cosa del genere le limita parecchio, cosi come (per esperienza) limita la scultura e la modellazione ad un numero di poligoni relativamente inferiore alle controparti commerciali (di tutti i software che ho provato blender ha la viewport più debole)

Adesso che le bmesh sono una realtà che sta per arrivare, e il redering ha preso uno sviluppo serio e, a dire il vero, anche avvincente e realmente moderno, credo che questa debba diventare una priorità per la BF.

#25
Lell

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secondo me non è una priorotà così alta, perchè comunque ci sono stratagemmi per evitare di riemipre troppo la viewport. Certo per la scultura è importante, ma non è il suo scopo principale.
Ci son molti altri dettagli che secondo me hanno priorità e sono di più facile soluzione.

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#26
Jholen

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Ovviamente io vedo la cosa dal mio punto di vista e dell'utilizzo che ne faccio, quindi per me una viewport robusta, ora che bmesh e cycles sono in gioco, diventa una priorità.

Quali sarebbero secondo te i punti che voglio sviluppare per i quali sentono che ci sia una priorità?

#27
Lell

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Che loro vogliono intendi? Non so cosa vogliano loro, ma secondo me ci sono ancora molti punti in cui ci sono mancanze, e che limitano l'utilizzo professionale. Ne ho discusso quella volta in cui ho proposto i miglioramenti. Qualcuno mi chiese cosa intendevo per professionale, e ora so rispondere. Professioanle è un software che, oltre a darti la possibilità di fare molte cose (ma questo non si può pretenderlo), deve anche darti la posibilità di non ripetere tante volte una stessa operazione e di raggiungere un certo obbiettivo velocemente. Ad esempio mi pare che il sistema per cercare e ricollegare i file mancanti di un progetto sia alquanto scadente. Eì inutile avere un camera tracking quando il programma può fare cilecca anche su un semplice progetto di architettura, solo perchè hai spostato dei files e ora devi andare a ricollegarteli uno per uno! Ma vabè, queste cose esulano dal topic e penso si sia capito cosa intendo.

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#28
Jholen

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Beh, secondo si deve partire dalla base. Un buon codice, che permetta di gestire adeguatamente una gran quantità di dati lo trovo fondamentale, credo sia qualcosa che si debba pensare alla base di altri progetti.

Hai ragione anche tu, non dico di no, anzi. Purtroppo alle volte blender mi da l'impressione di procedere a testa di cane (per non dire altro). In Modo gli utenti si lamentano di opzioni pronte a metà (sculpt e paint 3d), che poi non vengono implementate in future versioni, lasciandole cosi come sono. In blender mi pare sia lo stesso, ovviamente belender dipende dallo sviluppo erratico tipico dell'open source, ma alle volte rimango sconcertato di fronte ad alcune scelte fatte dalla BF quando alla base ci sta davvero tanto da migliorare. Alle volte sono davvero impressionato dalla capacità della comunità di tirare fuori novità, ma tante altre volte mi chiedo dove vogliano anadare a parare con progetti che muoiono prima di nascere con un dispendio di energie enormi per nulla... ma è l'open source, va cosi... dovrei seriamente imparare a programmare...

Comunque, mi chiedo se siano a conoscenza del problema della viewport (è impossibile che non lo siano), mi piacerebbe sentire un loro parere a proposito delle prestazioni della viewport e cosa consigliano come scheda video

#29
elvios

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Comunque, mi chiedo se siano a conoscenza del problema della viewport (è impossibile che non lo siano), mi piacerebbe sentire un loro parere a proposito delle prestazioni della viewport e cosa consigliano come scheda video

Si infatti come hanno fatto per big buck buck bunny (e non hanno fatto per sintel) sarebbe bello che ci dicessero le configurazione delle workstation che usano in mango.

#30
Jholen

Jholen

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Finalmente ho una risposta ufficiale da nvidia. Quoto da una discussione su si-community.com:

Q: In the GeForce family, double-precision throughput has been reduced to 25% of the full design. Was this decision made to discourage the use of these products for professional use (where Quadro and Tesla are targeted?) Considering the fused support of single- and double-precision calculations in the CUDA cores, how was this change even applied?

A: Yes, full-speed double precision performance is a feature we reserve for our professional customers. Consumer applications have little use for double precision, so this does not really affect GeForce users. Having differentiated features and pricing is actually fairer for all. Given the option of enabling all professional features on GeForce and having gamers pay for them, or disabling them on GeForce and offering a more compelling price, we feel the latter is the better choice.

Regarding the second part of the question, the architecture is designed to support this kind of configuration.


In sostanza, loro creano il problema e ti propongono al soluzione a caro prezzo...

Nvidia pare aver preso l'attitudine di chi ha monopolio di un mercato, quindi senza alternative.

Sembrerebbe che dall'altro lato, invece, AMD si comporti diversamente, garantendo soltanto i driver in maniera specifica e la qualità della scheda in se per le Firepro, ma non castrando, di contro, questa fantomatica caratteristica "full speed double precision"

quindi mi sa che conviene fare affidamento su una AMD (la 7990 pare avere prestazioni eccellenti, almeno con softimage ed è equipaggiata con 3gb ad un prezzo più basso di una gtx580) e una 580 con 3gb di ram per cycles (sempre se cycles non riesca ad essere perfettamente funzionale con AMD, in quel caso allora punterei tutto su amd

#31
Jholen

Jholen

    Blenderista

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e ancora, in questo sito si fa una comparativa fra vecchie nvida e la serie 500, che viene sconfitta con una perfomance addirittura pari ad 1/3 di una 8800 :shock:

http://forums.develo...e-580590-gtx/p1

L'ultimo post in risposta è di un dipendente Nvidia che conferma che la serie 500 e 600 sono castrate per l'opengl

#32
MmAaXx

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secondo me l'nvidia punta a dividere nettamente il mercato fra gamers e pro. dove i gamers punteranno su soluzioni sli di geforce mentre i pro, saranno costretti a fare quadro (per la viewport) + Tesla o chi per loro per il render via GPU.

a me andrebbe anche bene se portassero i prezzi a livelli umani per tecnologie che sostanzialmente hanno gia venduto e rivenduto e ci sono anche gia rientrati..

Boh, non so nemmeno se sperare in ATI, visto che a quanto pare fanno opposizione alla Nvidia come il PD al PDL. lol.

#33
Jholen

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Boh, non so nemmeno se sperare in ATI, visto che a quanto pare fanno opposizione alla Nvidia come il PD al PDL. lol.


:D :D :D

Credo che l'idea di nvidia sia troppo allettante per rinunciarci anche dalla parte ATI. Ora come ora le Radeon, almeno in softimage, si comportano molto meglio delle GTX di pari livello (al pari delle quadro, almeno cosi dicono su softimage mailing list. Vedremo. Da quello che ho capito, comunque, ora come ora, meglio non acquistare, tranne quando hai proprio uno stretto bisogno per il rendering o trovi un offerta irrinunciabile. Il problema è che anche in quel caso nvidia si sta imponendo e non poco, visto che possiedono Mental Image e adesso anche softimage ha una viewport preview che lavora con GPU (e sembra che sotto AMD non funzioni tutto correttamente)

a me andrebbe anche bene se portassero i prezzi a livelli umani per tecnologie che sostanzialmente hanno gia venduto e rivenduto e ci sono anche gia rientrati..


Concordo, uso il pc solo per lavoro, quindi poco mi tange se non posso giocarci adeguatamente. E sono anche d'accordo con l'idea di Nvidia che non vuol far pagare di più gli utenti che acquistano una scheda da gioco e non useranno mai particolari caratteristiche che non gli competo e a cui non hanno interesse alcuno, ma come dici tu, cavolo, un prezzo umano, ancora ancora posso capire un centinaio di euro in più, ma la corrispondente al top di gamma da gioco arriva a costare anche 3 volte di più nella veste di quadro.

#34
Lell

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Ma dite che la storia di blender su linux che va il 40% più veloce in render che su windows, valga anche per la viewport? E anche con il render GPU? Tanto per capire, perchè non mi dispiacerebbe usare linux se mi dà degli effettivi vantaggi. L'unica cosa è che mi mancherebbe photoshop.

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#35
Jholen

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L'unica cosa è che mi mancherebbe photoshop.


Hai detto niente... basterebbe solo photoshop a impedirmi di passare a linux, io ci aggiungo anche modo, softiamge (ho licenza windows) e sopratutto Zbrush.

40% mi pare una stima assai esagerata, ne sei sicuro? Inoltre in cosa sarebbe più veloce? Blender internal?

#36
Lell

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Nel render dell'internal a quanto ho capito ma anche in cycles CPU. Vorrei capiure se è anche per la viewport e anche per la GPU. C'è scritto nella notizia di blendernation sulle due build linux appositamente per Blender.

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#37
Jholen

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    Blenderista

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Esistono build apposite per blender? Non lo sapevo, puoi passare il link?

#38
Lell

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http://www.blenderna...(BlenderNation)

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#39
MmAaXx

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    menestrello

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linux rimane una chimera. niente o pochi driver ufficiali, software che vanno e non vanno. non fa per me :cool:

#40
{Genesis}

{Genesis}

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Personalmente sono arrivato al punto di poter anche cancellare Windows dal PC, quasi tutto quello che uso lo trovo (ed e' anche meglio usarlo) per linux, in oltre la poca "roba Windows" (World Of WarCraft e FastStone Viewer) la posso far girare su linux grazie a Wine :mrgreen:
Per il resto e' da molti anni che non trovo più soft che non vanno almeno rimanendo tra le versioni stable o RC e' chiaro che se uno punta ad usare Beta, fork o Build esotiche qualche problema lo può incontrare (di base sono problemi di librerie mancanti o con versione errata) pero' in questi casi sono intoppi che si trovano in stessa misura anche in Windows.

In definitiva che linux sia una chimera non e' vero, o meglio non lo e' per tutti, Linux richiede all'utente almeno una conoscenza base del PC, del suo funzionamento e la cognizione di causa quando si fanno le cose (un po' come e' (era?) necessario sapere come e' fatta una macchina per prendere la patente), ma questa e' una cosa che si e' (sfortunatamente) persa dall'avvento di Windows95 perché comunque quelle conoscenze erano cose normali per chi il pc lo usava col DOS o i primi Windows.

Certo e' bello che oggi molte più persone possano usare un PC ma e' anche vero che il "livello Utente medio" si e' di molto abbassato.

- Buongiorno Assistenza Tecnica DSL .....xxx etc.
- Mi funziona tutto ma vorrei collegarmi senza usare il modem, senza i FILI
- In realtà questo è il reparto assistenza DSL non info, comunque se non vuole utilizzare una connessione cablare può utilizzare una connessione WI-FI
- Si bravo così devo usare oltre ai fili del modem anche quelli del WIFI (pronunciato UEFI) ma GHI consigli date???

:roll:




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