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Come simulare lo spostamento di terreno


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9 risposte a questa discussione

#1
max power

max power

    Blenderino

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Ciao a tutti,
vi spiego di cosa avrei bisogno:
Devo simulare il terreno che viene spostato a contatto con una pala, immaginate l' effetto che si ha quando si fa una buca ad esempio (la pala deve entrare nel terreno e sollevarsi portando con se la terra e lasciando il buco sul terreno).
Suddividere l' oggetto che forma il terreno in tante piccole mesh mi sembra un po pesantuccio e poco funzionale.
Qualcuno sa darmi qualche dritta in merito?

grazie in anticipo :wink:




#2
andcamp

andcamp

    Blender Professional

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usando un tool fracture o simile http://www.directcg....de-blender.html
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#3
max power

max power

    Blenderino

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Potrei creare una proprietà nel game engine e al contatto con la pala la mesh del terreno si rompe e la pala tira su quello che riesce.
Potrebbe essere una buona idea, se no come potrei usarlo?

#4
andcamp

andcamp

    Blender Professional

  • Supporter
  • 7663 messaggi
penso sia un punto di partenza, senza la fisica non si scappa
CTRL+SHIFT+B

#5
Lell

Lell

    Blender Professional

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  • Locationprovincia Treviso
Se è per il game engine devi fare qualcosa di pre-simulato. E comunque modificare il terreno in un punto deciso dall'utente nel game engine non so se sia possibile. Inoltre non penso che tu lo possa fare con chissà che dettaglio, quindi penso dovrai usare una mesh già modellata per la terra che viene tolta, sempre ammettendo che si possa fare una modifica ad una mesh durante il gioco.

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#6
eliteXXL

eliteXXL

    Blenderista

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dovresti usare python e qualche texture, ma per ora non ti so dire molto...

#7
max power

max power

    Blenderino

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Per caso qualcuno sa se c' è uno script che permette di sfruttare appieno un gamepad con gli analogici?
Ad esempio se muovo poco la levetta o la muovo del tutto il movimento ha una velocità diversa e cosi via.

#8
gra

gra

    Blender Guru

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che si possa fare una modifica ad una mesh durante il gioco.

si Lell si puo' fare coll'edit object in replace mesh un attuatore, converrebbe pero' modificare solo la parte interessata anziche sostituire tutto il terreno, ho imparato a usare quest'attuator per il cambio di sprite

#9
max power

max power

    Blenderino

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Ma nel game engine come si fa ad assegnare un sensor motion nel logic editor a un singolo bone? me lo assegna a tutta l'armatura.
Dovrei usare le curve ipo, registrando i movimenti dei singoli bones?

#10
eliteXXL

eliteXXL

    Blenderista

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  • LocationOstia (RM)
si, dovresti usare le animazioni, se no ci vai di gomito con python




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