Vai al contenuto

Edit Style
Primary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pattern: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Welcome to Blender ITALIA
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. This message will be removed once you have signed in.
Login to Account Create an Account

Foto

[WIP] MAZDA 787b

• Per cortesia connettiti per rispondere
123 risposte a questa discussione

Fr4gz0n3

Fr4gz0n3

Blenderino

• Members
  • 68 messaggi
  • LocationTorino
Ciao a tutti, sono l'ennesimo noob che entra nel mondo della grafica 3d e sono al mio primo progetto di rendering.
Mi sono letto i molti tutorial "cartacei" e video, ma ora mi trovo davanti a un problema che non riesco risolvere.

File Allegati  PolyProblem.jpg   75,75K   131 Numero di downloads

Come potete vedere dall'immagine allegata ci sono parecchi problemi di poligoni fuori posto, aree non proprio smooth e sopratutto oggetti che scompaiono (vedi pneumatico posteriore)!

Ho evidenziato le aree anche se i difetti balzano all'occhio. L'immagine risulta stranamente anche schiacciata, ma è una cosa che risolverò successivamente.

Ho già ripulito il modello con remove double ho provato a mettere a posto le normali delle faccie, ma non è cambiato nulla. Avevo già dei problemi con smooth in fase di modellazione ma avevo risolto applicando edge split.
Sono ad un punto morto e mi rivolto alla comunità sperando di risolvere il problema. Se necessario posto il file blend.

gikkio

gikkio

Site Admin

• Administrators
  • 18511 messaggi
  • LocationLECCE
quoto è necessario dare uno guardo al file postalo su PASTEALL.ORG

Fr4gz0n3

Fr4gz0n3

Blenderino

• Members
  • 68 messaggi
  • LocationTorino
Ho fatto l'upload del file, ecco il link.

Fr4gz0n3

Fr4gz0n3

Blenderino

• Members
  • 68 messaggi
  • LocationTorino
Grazie intanto per la risposta. Il modello era stato debitamente ripulito dai doppioni, però da quanto ho scoperto appena utilizzo edge split per sistemare smooth, ricompaiono valanghe di vertici doppi che se elimino mi riportano al punto di partenza, cioè con strane macchie quando uso smooth.

Per il fatto dei layer occupati, ma vuoti, quello è dovuto al fatto che ho cancellato tutta la parte gli interni, per alleggerire il modello e il file. In questo momento la parte che mi preme risolvere riguarda la carrozzeria.

gikkio

gikkio

Site Admin

• Administrators
  • 18511 messaggi
  • LocationLECCE

Invece gli oggetti che spariscono, penso possano essere dovuti solo ai render layer.. però non riesco a risistemarli..

mo si confonde di più non solo i layers :D

molto piu semplice, se conosci la GUI ;)

Hai disabilitato il rendering per quei dati oggetti. e non vengono renderizzati.
  • Devi semplicemente rimettere la spunta alla macchinetta nella finestra OUTLINER
  • da rimuovere doppi e ricalcolare le normali
  • illuminare la luce è bassa crea un sistema di luci
  • la modellazione non è il massimo, non è mai lineare in zone facili la topologia è densissima in zone difficili il contrario.

tante facce sovrapposte e non estruse, il tutto è troppo sottile in questa maniera e con questo modo di modellazione secondo me avrai sempre dei problemi, mai un modello pulito.
Le zone nere sono dovute al materiale della guaina. hai sovrapposto 2 piani quello piu sotto si vede.
le altre zone erano le normali basta ricalcolarle fuori.

non pasticciare con tasti se non sei certo dell 'utilizzo, altrimenti ti incasini di brutto, devi rimettere apposto anche l ASPECT RATIO che hai spostato nell contesto RENDERING pannello DIMENSION postalo ad 1 :1

e tutto torna subito ok
File Allegati  2.png   120,62K   88 Numero di downloads

il modello è carino ma la modellazione è ancora un pò sporca puoi fare molto meglio a livello di topologia ma è già un buon lavoro

PS: i modificatori quasi tutti e sopratutto il SUB surfacing non devi applicarli

Fr4gz0n3

Fr4gz0n3

Blenderino

• Members
  • 68 messaggi
  • LocationTorino
Grazie mille per i consigli e soprattutto per le soluzioni ai miei problemi.

Solo un paio di domande:

-non ho capito cosa intendi quando dici che tutto è troppo sottile.
-allora i modificatori li lascio semplicemente attivi, senza applicare?

Adesso sicuramente mi metterò al lavoro per ripulire il modello per bene (o almeno al meglio delle mie possibilità), grazie ancora per i consigli, posterò a breve qualcosa.

gikkio

gikkio

Site Admin

• Administrators
  • 18511 messaggi
  • LocationLECCE
mm si scusami mi sono spiegato male.
Intendo dire ok per la modellazione con i piani. Il cruscotto per esempio lo realizzi facendo un paino proprio per semplificare.
Ma allora se modelli utilizzando un piano semplice ed estruso per semplificare anche la topologia dovrà essere semplice ed ordinata.
SE tu quel piano lo sovrapponi ad altri piani, come per esempio cruscotto con guaina del vetro e un altro piano sotto puoi avere qualche problema.
Quindi se modelli con dei piani topologia ordinata e stai attento a non far sovrapporre i piani perchè altrimenti è normlae che vedi quelle parti nere se ci sovrapponi la guaina.
A questo punto effettua una piccola estrusione e gli dai un pò di spessore.
Non dico che è sbagliato dico che se modelli con i piani attenzione ad una topoliga semplice e attenzione quando sistemi i piani che non siano alle stesse identiche coordinate.
COme nella realtà insomma 2 oggetti non posso occurare le stesse coordinate. ses il cofano è sopra il motore anche nella modellazione così deve essere.

si i modificatori per la maggiore li tieni su ma non li applichi. sopratutto il subsurface

Fr4gz0n3

Fr4gz0n3

Blenderino

• Members
  • 68 messaggi
  • LocationTorino
Adesso ho capito, e sopratutto mi sono reso conto di avere alcuni oggetti "spurii" che avevo deselezionato solo come view, ma che venivano renderizzati e andavano a sovrapporsi agli oggetti definitivi. Uno di questi era proprio il cruscotto.

Si impara sempre qualcosa, grazie ancora.

Seregost

Seregost

Moderator

• Moderators
  • 6138 messaggi
  • LocationTerzo di Aquileia
L'edge split non va mai applicato, perchè appunto lui fa quello che dice il suo nome, praticamente separa la mesh in pezzi lungo determinati edge.
Immagine inserita REGOLAMENTO FORUM: !!LEGGERE PLEASE!!
Immagine inserita GUIDA BLENDER 2.5: DOWNLOAD GUIDA ITALIANO
Immagine inserita BLENDER PRINCIPIANTI: GUIDA PER PRINCIPIANTI ASSOLUTI

gikkio

gikkio

Site Admin

• Administrators
  • 18511 messaggi
  • LocationLECCE
Ho spiegato sopra
Il rendering veniva strano perchè nel pannello DIMENSION aveva messo mano ad ASPECT RATIO cambiando il rapporto tra X e Y nel rendering.

Inoltre non capisco cosa sono quei "segnaposto" nei vari livelli..

quello lo devi studiare sulla wikipedia ;) la finestra OUTLINER è importante ed utile e se passi il cursore su le 3 icone ti dice a cosa servono.
una è un semplice HIDE un altro ne impedisce la selezionabilità, l'altro ne impedisce il rendering.

Fr4gz0n3

Fr4gz0n3

Blenderino

• Members
  • 68 messaggi
  • LocationTorino
Approfitto ancora della vostra gentilezza.
Stavo provando a fare qualche rendering con cycle, tutto ok se non fosse per la carrozzeria che non viene renderizzata.

File Allegati  untitled.jpg   474,85K   77 Numero di downloads

Non sembra essere un problema di materiali o illuminazione e la spunta sull'attivazione degli oggetti nel rendering è attiva. Non è nemmeno un problema di layer perchè altri oggetti della stessa layer sono visualizzati correttamente.

gikkio

gikkio

Site Admin

• Administrators
  • 18511 messaggi
  • LocationLECCE
Rinominato e spostato in WIP

ma sei sicuro che non sia qualche trasparenza proprio nei materiali? controllato bene
? perchè a me è capitata la stessa cosa con delle prove che facevo.

Messaggio modificato da gikkio, 11 aprile 2012 - 09:45
topic trasformato in wip su richiesta utente

Fr4gz0n3

Fr4gz0n3

Blenderino

• Members
  • 68 messaggi
  • LocationTorino
I materiali non c'entrano perchè anche rimuovendoli gli oggetti non vengono visualizzati. In attesa di soluzioni al problema inizio a postare qualcosa.

Ecco i render della carrozzeria, ovviamente fatti con blender render per i problemi riscontrati con Cycle:

File Allegati  Body_rend0.jpg   177,93K   44 Numero di downloadsFile Allegati  Body_rend1.jpg   198,1K   45 Numero di downloadsFile Allegati  Body_rend2.jpg   174,71K   33 Numero di downloadsFile Allegati  Body_rend3.jpg   177,38K   34 Numero di downloadsFile Allegati  Body_rend4.jpg   141,77K   39 Numero di downloads

Ecco un paio di screen di riferimento. Le topologie non sono un gran che, me ne rendo conto, ma questo è il meglio che sono riuscito a fare per ora.

File Allegati  mesh1.jpg   65,18K   48 Numero di downloadsFile Allegati  mesh2.jpg   66,63K   56 Numero di downloadsFile Allegati  mesh3.jpg   98,35K   90 Numero di downloads

Il motore è in fase avanzata ma restano ancora un mare di particolari da aggiungere, qualche aggiustamento da fare e molti oggetti non ancora levigati.

File Allegati  Engine_Rend0.jpg   625,14K   97 Numero di downloadsFile Allegati  Engine_Rend1.jpg   277,61K   80 Numero di downloadsFile Allegati  Engine_Rend2.jpg   251,78K   58 Numero di downloadsFile Allegati  Engine_Rend3.jpg   664,79K   64 Numero di downloadsFile Allegati  Engine_Rend4.jpg   426,38K   66 Numero di downloadsFile Allegati  Engine_Rend5.jpg   305,01K   58 Numero di downloadsFile Allegati  Engine_Rend6.jpg   334,83K   64 Numero di downloads

Ecco anche un paio di render dell'abitacolo, al momento un semplice abbozzo:

File Allegati  Engine_Rend7.jpg   394,07K   58 Numero di downloadsFile Allegati  Engine_Rend8.jpg   363,59K   42 Numero di downloads

speaker91

speaker91

Blenderino

• Members
  • 43 messaggi
sbavo per il motore :shock:

gikkio

gikkio

Site Admin

• Administrators
  • 18511 messaggi
  • LocationLECCE
bravo bravo stai andando come un treno!
seguo

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7880 messaggi
  • Locationprovincia Treviso
A quanto pare non sei nuovo alla mdoellazione! Anche se vedo che usi tecniche high poly e non subdivision. Certo questo non è un problema! Conta il risultato! Ed è ottimo!

Gallery RENDERS | Gallery MODELLI

-> I'm on BLENDER NETWORK ->

Introduzione alla grafica 3D(aggiornata al 30/10/2011)

Mens Sana in Corpore Sano
La verità sta nel mezzo

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7880 messaggi
Poi mi chiedo sempre dove troviate i riferimenti per modellare i dettagli interni. Trovo sempre pochissima roba!

La verità sta nel mezzo

andcamp

andcamp

Blender Professional

• Supporter
  • 7984 messaggi

Poi mi chiedo sempre dove troviate i riferimenti per modellare i dettagli interni. Trovo sempre pochissima roba!

https://www.google.it/search?q=MAZDA+787b+motor&oe=utf-8&rls=org.mozilla:en-US:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=yVOIT4WoF4rR4QSN1fG3CQ&biw=1920&bih=969&sei=zVOIT-7hMMjk4QSrx9mRCg
CTRL+SHIFT+B

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7880 messaggi
allora è un caso fortunato! :D

La verità sta nel mezzo

Fr4gz0n3

Fr4gz0n3

Blenderino

• Members
  • 68 messaggi
  • LocationTorino
Oggi non ci sono novità significanti.

Ho passato metà del tempo a cercare di risolvere il problema del mancato rendering della carrozzaria, ma niente da fare. La cosa strana è che ad esempio il sedile non mi viene renderizzatonel suo layer, ma se lo sposto nel layer della carrozzeria, magicamente funziona di nuovo. Ho provato a spostare i pezzi della carrozzeria in altri layer ma con scarso risultato, il problema persiste.

Per il resto ho messo a posto la mesh di alcuni oggetti in certe inquadrature davano luogo ad artefatti (presenza di facce sovrapposte).

Posto solo il sedile leggermente migliorato e una chicca, una fascetta di alluminio anodizzato:

File Allegati  787b_Rend2.jpg   21,1K   60 Numero di downloadsFile Allegati  787b_Rend1.jpg   58,39K   76 Numero di downloadsFile Allegati  787b_Rend0.jpg   49,72K   92 Numero di downloads

Qui ho usato le metaball per le saldature:

File Allegati  787b_Rend3.jpg   267,72K   86 Numero di downloads

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users