Vai al contenuto

Edit Style
Primary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pattern: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Welcome to Blender ITALIA
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. This message will be removed once you have signed in.
Login to Account Create an Account

Foto

BMESH TOPIC UFFICIALE

• Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

gikkio

gikkio

Site Admin

• Administrators
  • 18274 messaggi
  • LocationLECCE
ragazzi c'è il topic apposito per le bmesh
unisco all'altro

ifilgood

ifilgood

Blender Guru

• Members
  • 1316 messaggi
  • LocationSorrento
Sorry Gikkio :roll:

dì pure che ti sei commosso perché è stata introdotta l'opzione per la notifica di salvataggio prima della chiusura del programma :lol:

Anche...ho usato parecchi fazzoletti oggi uahauhauahauh :mrgreen: :mrgreen:
[Chi segue gli altri non arriva mai primo] --> www.ifilgood.it

gikkio

gikkio

Site Admin

• Administrators
  • 18274 messaggi
  • LocationLECCE
io ho notato che sono tanto abituato a modellare con i precedenti canoni che sfutto le bmesh pochissimo.

andcamp

andcamp

Blender Professional

• Supporter
  • 7953 messaggi
altra introduzione alle BMesh
CTRL+SHIFT+B

gikkio

gikkio

Site Admin

• Administrators
  • 18274 messaggi
  • LocationLECCE
ragazzi vedo (ed ho ) un pò di confusione chiedo aiuto amici per chiarire un pò le idee vogliamo inserire qui una LISTA DEI COMANDI che riguardano le bmesh e a cosa servono i nuovi comandi da menu' (dissolve etc.) ?

seconda domanda ok ma apparte i buchi come cambia il normale workflow ora che devo cambiare rispetto alla mia vecchia modellazione poligonale? perchè il Bounty io l'ho modellato con la versioen ultima bmesh ma poi una volta finito mi sono accorto che non avevo utilizzato le bmesh MAI!

andcamp

andcamp

Blender Professional

• Supporter
  • 7953 messaggi
fino a poco tempo fa se non sbaglio erano questi:

j unisce due punti con un segmento
f unisce due facce selezionate

subdivide:spuntare quad/tri mode per tornare alla vecchia maniera,
premendo x e poi "dissolve" si cancellano edge e vertici raggruppando così segmenti e facce.
Per vedere com'è in realtà la mesh premere CTRL+T
bridge Edge loops tramite CTRL+E
CTRL+SHIFT+B

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7851 messaggi
  • Locationprovincia Treviso
Attenzione, non facciamo confusione fra b-mesh e ngons. Le b-mesh sono la nuova tecnologia che permette una miglior gestione delle geometrie da parte del programma. Il programma gestisce meglio i dati dell'oggetto e gli strumenti dovrebbero essere più veloci. Questa tecnologia, fra le altre cose, permette di avere gli ngons. Quindi non è tecnicamente corretto dire "non ho usato le b-mesh", perchè le b-mesh ci sono punto! E' corretto dire "non ho usato n-gons".

Oltre ai buchi, il knife serve per ridisegnare la topologia per cambiare il flusso dei loop o disegnare la topologia corretta sopra un ngon.

Gallery RENDERS | Gallery MODELLI

-> I'm on BLENDER NETWORK ->

Introduzione alla grafica 3D(aggiornata al 30/10/2011)

Mens Sana in Corpore Sano
La verità sta nel mezzo

LeleDR

LeleDR

Blenderino

• Members
  • 8 messaggi
qui c'è un piccolo tutorial che introduce alle b-mesh

http://cgcookie.com/...ization/#header

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7851 messaggi
qui l'add-on per tenere d'occhio la conformazione delle mesh, per evitare grossolani errori di modellazione http://wiki.blender....deling/MeshLint

La verità sta nel mezzo

Seregost

Seregost

Moderator

• Moderators
  • 6100 messaggi
  • LocationTerzo di Aquileia
Utile, alle volte ti scappano castronerie senza volere.
Metti però che hai una mesh con 200.000 facce e lo script ti dice che c'è un triangolo DA QUALCHE PARTE, a quel punto era meglio non saperlo :mrgreen:
Immagine inserita REGOLAMENTO FORUM: !!LEGGERE PLEASE!!
Immagine inserita GUIDA BLENDER 2.5: DOWNLOAD GUIDA ITALIANO
Immagine inserita BLENDER PRINCIPIANTI: GUIDA PER PRINCIPIANTI ASSOLUTI

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7851 messaggi
Tranquillo, hanno messo il selezionatore di facce in base al numero di lati.

La verità sta nel mezzo

ifilgood

ifilgood

Blender Guru

• Members
  • 1316 messaggi
  • LocationSorrento

ragazzi vedo (ed ho ) un pò di confusione chiedo aiuto amici per chiarire un pò le idee vogliamo inserire qui una LISTA DEI COMANDI che riguardano le bmesh e a cosa servono i nuovi comandi da menu' (dissolve etc.) ?

seconda domanda ok ma apparte i buchi come cambia il normale workflow ora che devo cambiare rispetto alla mia vecchia modellazione poligonale? perchè il Bounty io l'ho modellato con la versioen ultima bmesh ma poi una volta finito mi sono accorto che non avevo utilizzato le bmesh MAI!

Il workflow è sempre lo stesso, è solo più facile,nelle zone critiche in cui ci scappavano dei triangoli adesso si possono evitare usando gli N-gon. Personalmente credo che ,in ogni caso, uno studio accurato della struttura dei nodi sia alla base di un buon modello quindi cerco sempre di lavorare con più "quadrati" e ridurre al minimo triangoli ed N-gons :wink:
[Chi segue gli altri non arriva mai primo] --> www.ifilgood.it

gikkio

gikkio

Site Admin

• Administrators
  • 18274 messaggi
  • LocationLECCE
ma sarò io ma a me i triangoli non scappano mai.
Nel senso che se qualche faccia triangola apporto la correzione aggiungo un loop per quadrangolare.
Mi fai un esempio al volo con un paio di immagini per la situazione tipo Ifil? ovviamente se e quando hai tempo

Luposky

Luposky

Blenderino

• Members
  • 24 messaggi
Sto seguendo l'utile tutorial gcookie sulle novità BMesh segnalato qualche post sopra.

Quando utilizzo il bevel smussaspigoli, nel toolsmenu a sinistra in basso, invece di due regolatori come vedo nel tutorial, ossia percentage e recursion, seguiti dalle spunte even e distance, a me compare solo la scelta percentage, seguita dai quadrati di spunta even e distance.

E il recursion?

Ho Blender 2.63 scaricato regolarmente. Come mai manca questa scelta, determinante per la funzione? Ho sbagliato qualcosa? Mi sono perso qualcosa?

steel

steel

Blenderista

• Members
  • 141 messaggi
  • LocationAbruzzo
no
è una funziona in stand by, l'hanno tolta, spero momentaneamente

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7851 messaggi
Visto come funzionava è meglio che l'abbiano tolta. Per fortuna in Blender non buttano su funzioni solo per dire che ci sono (più che altro ne mettono di scarsette, ma non per farsi vedere).

La verità sta nel mezzo

Luposky

Luposky

Blenderino

• Members
  • 24 messaggi
In effetti quella che ho scaricato è la 2.63a anche se poi, aprendo il programma, me la battezza 2.63. Forse la cancellazione del comando recursion è ricompresa in quella versione con suffisso a.

Comunque concordo con Lell, che se una funzione lavora male meglio che non ci sia, salvo ripresentarla aggiornata.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users