Vai al contenuto

Edit Style
Primary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pattern: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Welcome to Blender ITALIA
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. This message will be removed once you have signed in.
Login to Account Create an Account

Foto

Nuovi Video Tutorial e Video Capture

• Per cortesia connettiti per rispondere
63 risposte a questa discussione

Dario

Dario

Site Admin

• Administrators
  • 6206 messaggi
  • LocationDomodossola
Apro qui questo topic per rendere partecipe tutto il forum di una problematica legata al portale di Blender-Tutorial, magari insieme riusciamo a risolverla.

Come tutti sappiamo è uscita la nuova versione di blender 2.5 (alpha), fino a poco tempo fa non ritenevo opportuno proseguire con i video tutorial da inserire nel portale perchè c'era in ballo questa nuova release. Ora la nostra amata 2.5 è uscita e BLENDER-TUTORIAL DEVE riprendere la realizzazione di video tutorial base e avanzati legati proprio a questa nuova versione di Blender.

I problemi che ho io Admin di blender-tutorial è che purtroppo non ho ancora avuto modo di poter studiare blender 2.5, ci ho giochicchiato ma la mia conoscenza non mi permette di certo di poter realizzare dei video tutorial.

La mia domanda ora è...se io vi fornisco uno strumento valido e professionale di video capture i più esperti riuscirebbero a creare qualche nuovo video tutorial?

Dobbiamo scegliere il programma, decidere insieme le impostazioni standard e partire. Poi io in post inserirò a inizio filmato il logo di blender-tutorial e le specifiche dell'autore.

Quindi se siete d'accordo io partirei con il discutere su quale programma usare, io mi trovavo benissimo con ishow ma purtroppo è solo per apple. Trovato il programma proseguiremo con qualche test e poi via on-line con nuovi video-tutorial. Questo passo sarà decisivo poi per avvicinarci al mondo dei video corsi per ora messi un pochino da parte ma l'idea secondo me resta buona. a voi :)

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 17233 messaggi
  • LocationLECCE
Ottima idea,io farei (se non sbaglio c'era già), anche una scaletta anche degli argomenti base da trattare dopo, ma andiamo per gradi...
IL soft..
Come soft io ho cercato a lungo tempo fa mi serviva...mi sono fermato a
DEBUT,
gratis e comprende anche un video editor, un covertitore di formato, con possibilità di aggiungere TESTO nel video che si sta realizzando. e altre features come la possibilità di registrare sia il primo schermo SIA L'ESTENSIONE DEL DESKTOP...molto utile.
Io l'ho usato un paio di volte e l'ho trovato il migliore...
Davvero..provatelo
http://www.anarchia.com/link_in_frame.php?link=5000&c=
scegliete icona record from computer screen

Seregost

Seregost

Moderator

• Moderators
  • 5617 messaggi
  • LocationTerzo di Aquileia
Concordo Boss, credo anch'io che i tempi siano maturi per proseguire. Purtroppo personalmente non ho avuto modo di mettermi di impegno con l'ultima release, vedrò di mettermi al passo e poi sono disponibilissimo.
Immagine inserita REGOLAMENTO FORUM: !!LEGGERE PLEASE!!
Immagine inserita GUIDA BLENDER 2.5: DOWNLOAD GUIDA ITALIANO
Immagine inserita BLENDER PRINCIPIANTI: GUIDA PER PRINCIPIANTI ASSOLUTI

Makers_F

Makers_F

Blender Senior

• Members
  • 657 messaggi
  • LocationCesena/Milano
Mi fa molto piacere vedere questa alacrità, ma non è forse meglio aspettare almeno la alpha1?
Per ora, chi vuole provare a smanettare si diletta, ma da quel che ho capito ancora mancano delle features, che invece c'erano nella 2.49, perchè vanno ancora riscritte. E mi sembrava di aver capito che con l'alpha1 tutte le vecchie features saranno presenti. Da dopo quella, tutto quello che ci sarà, sarà un di più! Il tutto imho!! Per conversione e video editing io ho abbastanza esperienza ( per quel che può averne un 18enne, ho montato 4 filmini amatoriali, con effetti in post pro di 20 minuti l'uno).
Altra richiesta: il logo di blender-tutorial! Ok, ottimo, sono d'accordo che ci sia, ma ti prego, non metterlo sotto!!! Io ho un 4:3, ma la maggioranza ha il 16:9. Non rubare spazio allìaltezza, mettilo a lato, in modo che si possa sfruttare tutta l'altezza (pazienza se anche non è in hd il video :x però ogni volta che apro i video tutorial devo prima dimezzare la dimensione perchè i comandi del player mi vanno sotto lo schermo a causa della barra. Magari mettila a lato, che lì c'è sempre spazio.
Non fare i conti senza il localhost!

Dario

Dario

Site Admin

• Administrators
  • 6206 messaggi
  • LocationDomodossola
Per i video tutorial io partirei con video tutorial semplici di orientamento, senza andare magari a toccare niente di particolare ancora in via di sviluppo, un po' come ha fatto Joaquín per guida. Questo è un topic per dire "iniziamo ad organizzarci", poi vedremo gli sviluppi in modo da essere pronti e attivi per stare dietro alla blender foundation.
Per il discorso pubblicità hai perfettamente ragione infatti per questi nuovi video tutorial e per tutti futuri ho intenzione di mettere (come ho descritto brevemente prima) il logo di blender-tutorial e il nome o nick del realizzatore all'inizio del video tutorial così da non dare fastidio poi al tutorial. Si accettano anche consigli per la risoluzione io pensavo magari di pubblicarne due una in bassa risoluzione e un in HD, ci buttiamo sul 16:9 o restiamo sui 4:3?

andcamp

andcamp

Blender Professional

• Supporter
  • 7642 messaggi

Per i video tutorial io partirei con video tutorial semplici di orientamento, senza andare magari a toccare niente di particolare ancora in via di sviluppo

Il video di Anfeo era buono, l'unico problema era l'audio sfasato da mettere a posto
CTRL+SHIFT+B

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 17233 messaggi
  • LocationLECCE
Se hai esperienza di editing sai che comunque è meglio utilizzare un bel magix 15 o 16 come editor video anche con il massimo impegno non ci sarà mai paragone con l' editor Blender. ;)

Apparte il picoclo OT , qui a furia di aspettare finisce che marcisce!!:D l'entusiasmo è un onda che va sfruttata subito.
Io sono d'accordo di aspettare per le features di alto livello, ma ci sono DECINE e decine di piccoli tutorial base che si possono realizzare già da subito e che riguardano la struttura BASILARE di Blender 2.5 quella non cambia. ;

Dividendosi così il lavoro quando ci saranno features piu lunghe e difficili da "tutorializzare" si avrà meno lavoro da svolgere.
Io ribadisco quello che ho scritto nell'altro post, per i tutorial basilari il tempo è maturo ed essere i primi (almeno italiani) è qualcosa da non sottovalutare.
Si dovrebbe uscire con una bella serie di tutorial ordinati sulle basi interfaccia e prime novità di blender piccoli semplici ed efficaci...poi si estenderà il tutto a seconda di quello che propongono le nuove features..io la penso così.

PS.ho postato assieme al boss...il concetto è lo stesso :D

edit: per la risoluzione ..non so..qualcosa che renda snello l file da scaricare..ma un 16:9 forse aiuta a vedere le cose meglio.

OriginalBBB

OriginalBBB

Blender Guru

• Members
  • 1868 messaggi
  • LocationProvaglio d'Iseo BS

Mi fa molto piacere vedere questa alacrità, ma non è forse meglio aspettare almeno la alpha1?
Per ora, chi vuole provare a smanettare si diletta, ma da quel che ho capito ancora mancano delle features, che invece c'erano nella 2.49, perchè vanno ancora riscritte. E mi sembrava di aver capito che con l'alpha1 tutte le vecchie features saranno presenti. Da dopo quella, tutto quello che ci sarà, sarà un di più! Il tutto imho!! Per conversione e video editing io ho abbastanza esperienza ( per quel che può averne un 18enne, ho montato 4 filmini amatoriali, con effetti in post pro di 20 minuti l'uno).
Altra richiesta: il logo di blender-tutorial! Ok, ottimo, sono d'accordo che ci sia, ma ti prego, non metterlo sotto!!! Io ho un 4:3, ma la maggioranza ha il 16:9. Non rubare spazio allìaltezza, mettilo a lato, in modo che si possa sfruttare tutta l'altezza (pazienza se anche non è in hd il video :x però ogni volta che apro i video tutorial devo prima dimezzare la dimensione perchè i comandi del player mi vanno sotto lo schermo a causa della barra. Magari mettila a lato, che lì c'è sempre spazio.

No, no, partiamo subito! Io mi offro.

Antlab

Antlab

Blenderista

• Members
  • 244 messaggi
  • LocationFirenze

Se hai esperienza di editing sai che comunque è meglio utilizzare un bel magix 15 o 16 come editor video anche con il massimo impegno non ci sarà mai paragone con l' editor Blender. ;)

Non ho capito, nel senso che è meglio Magix o l'editor di Blender?

Per quanto riguarda l'idea, io vedrei bene il collegamento tra questo filone dei videotutorial e quello della traduzione del wiki 2.5, del quale mi sto occupando con altri. Ho notato che ancora nel wiki originale inglese della 2.5 mancano moltissime parti, che presumo saranno aggiunte via via. Perché allora non cerchiamo di procedere in parallelo, magari con un gruppo che si dedica alla traduzione progressiva del wiki, e un altro che, a partire dalle sezioni tradotte, realizzi videotutorial, prima sulle funzioni di base, e poi via via su argomenti più complessi? Se riuscissimo a coordinarci bene, si potrebbe creare una buona base in italiano subito pronta per la nuova epoca della 2.5/2.6.
Cosa ne pensate? (no pomodori, please :D ).

andcamp

andcamp

Blender Professional

• Supporter
  • 7642 messaggi
http://wiki.blender.org/index.php/Doc:2.5/Manual qui c'e' una lista degli argomenti che si possono coprire con eventuali video ... grande sforzo per redigerla direte :D, pero' da' un'idea di quello che serve per i minitutorial video (i grandi tutorial possono coprire metodologie o piu' di uno di questi argomenti).
edit: anche a me i pomodori :D

Bisogna anche decidere quale deve essere la complessita' degli esempi: dal punto di vista didattico, per chi comincia, potrebbe essere utile una complessita' tipo http://gryllus.net/Blender/3D.html, compresa una gallery dove gli studenti possono postare i propri esercizi; per utenti intermedi puo' essere utile un tutorial come quello di Anfeo per lo sculpt, che insegna anche una certa metodologia. Per gli utenti avanzati ci possono essere effetti con nodi o altro ...

Per il software ... non vanno bene wink o altri software opensource? Magari se non si trova una base comune, scegliere i migliori software open per Mac, Linux e Windows con uno standard di layout piu' o meno simile
CTRL+SHIFT+B

Makers_F

Makers_F

Blender Senior

• Members
  • 657 messaggi
  • LocationCesena/Milano
io direi un 16:10, è un buon compromesso fra 4:3 e 16:9, e inoltre alcuni schermi sono in questo formato!
Non sono informato, ma se non erro il codec più performante è ancora l'h.264, vero? Io direi di regolarci in base alla dimensione. Contando 10 minuti di video, uno da 20 mb, uno da 50 e uno da 100. Oltre 100 MB la qualità in più serve a poco, imho!!

OriginalBBB

OriginalBBB

Blender Guru

• Members
  • 1868 messaggi
Ragazzi, mi dite velocemente le cose che avete fatto fatica a trovare in 2.5 e he avete trovato alla fine, o non avete trovato ancora?

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 17233 messaggi
  • LocationLECCE

io direi un 16:10, è un buon compromesso fra 4:3 e 16:9, e inoltre alcuni schermi sono in questo formato!
Non sono informato, ma se non erro il codec più performante è ancora l'h.264, vero? Io direi di regolarci in base alla dimensione. Contando 10 minuti di video, uno da 20 mb, uno da 50 e uno da 100. Oltre 100 MB la qualità in più serve a poco, imho!!

Mi sembra un buon compromesso bisognerebbe comunque trovare un equilibri otra qualità e dimensioni del file, un tutorial troppo grande non lo scarica nessuno, la gente ha poca pazienza.

andcamp

andcamp

Blender Professional

• Supporter
  • 7642 messaggi
se si crea un riquadro grande con i tasti premuti, o le funzioni selezionate, si puo' abbassare di un po' la qualita' in modo che si vedano meno le scritte dei pulsanti di Blender
CTRL+SHIFT+B

Makers_F

Makers_F

Blender Senior

• Members
  • 657 messaggi
  • LocationCesena/Milano
andcamp ha ragione! cmq io sul pc ho tutorial anche di 20 min, con una buona qualità che pesano 170 mb, per cui credo che si riesca ad ottenere una dimensione utile a tutti. In ogni caso se facciamo 2 versioni (uno registra in hd, poi ricodifichiamo in hd e ld) ognuno, in base alla linea, decide che versione scaricare. Cmq per l'ordine degli argomenti io seguirei quello proposto nell'altro topic sui video-tutorial/lezioni online

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 17233 messaggi
  • LocationLECCE
Credo che tutorial sull'interfaccia debbano comunque mostrare bene tutti i tasti, per altri tutorial sono d'accordo.
Qualcuno lo prova il soft che ho segnalato nell'altra pagina?giusto per non essere l'unica voce...

andcamp

andcamp

Blender Professional

• Supporter
  • 7642 messaggi

Qualcuno lo prova il soft che ho segnalato nell'altra pagina?giusto per non essere l'unica voce...

eeeh, ma chiede di installare ... visto il rallentamento e i problemi che crea ai PC, ogni volta che devo installare qualcosa ci penso un prima po' :oops:

Non c'e' niente di portable?

Poi, cosa piu' importante ... quelli che avevano gia' intenzione di realizzare dei tutorials, che software preferivano?
CTRL+SHIFT+B

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 17233 messaggi
  • LocationLECCE
Istalla ma il soft credimi è piccolissimo e leggero, in fatto che installa da comunque la garanzia di un qualcosa di più "sviluppato" e performante.

OriginalBBB

OriginalBBB

Blender Guru

• Members
  • 1868 messaggi
Io l'ho provato e mi piace un sacco. Provo a fare un video introduttivo

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 17233 messaggi