Vai al contenuto

Edit Style
Primary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pattern: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Welcome to Blender ITALIA
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. This message will be removed once you have signed in.
Login to Account Create an Account

Foto

Nuovi Video Tutorial e Video Capture

• Per cortesia connettiti per rispondere
63 risposte a questa discussione

anfeo

anfeo

Moderatore

• Moderators
  • 8261 messaggi
  • LocationBra (CN)
Io ora sono su Linux con il PC più potente che ho a disposizione e come programma mi sono trovato bene con Record My Desktop, solo che salva in OGV, che però di può editare e salvare poi tranquillamente in Blender nel formato che di preferisce, mettere i titoli, testo, freccette, effetti e pensate un po', potete anche farci delle cose in 3d :D.

Quello che consiglio è fare Tutorial mirati, con esempi pratici, forse solo qualcuno di orientamento e workflow, ma non ha senso fare un tutoria per elencare i modificatori disponibili ecc...

In oltre fatevi una piccola scaletta degli argomenti da trattare, se il tutorial è parlato.
Se invece mostrate delle tecniche particolari senza audio, provate prima ad eseguire il tutto una volta, per essere sicuri di trovare tutti i comandi senza imbarazzanti pause ed errori :D.

Il discorso è molto più libero per i Timelapse, di solito basta ricodificare al triplo della velocità.

Makers_F

Makers_F

Blender Senior

• Members
  • 657 messaggi
  • LocationCesena/Milano
Io sinceramente preferisco quando qualcuno parla nel tutorial. Niente di che, basta che dica cosa sta facendo. Se uno non vuole l'audio o è straniero metterà muto, chi invece ha piacere di sentire "qualcosa" mentre segue il tutorial (magari anche una musichetta del cazz) può tenere il volume alzato.
Io proporrei questa cosa, dato che il consiglio di non fare videotutorial solo tecnici.
Dividere in 5 parti:
modellazione
rendering
materializzazione(mettere i materiali :D )
illuminazione
animazione

Nel primo ci si rivolge a un'udienza neofita, cioè si parte col presupposto che uno abbia giusto smanettato un pò, ma voglia intraprendere questo tutorial per diventare "serio". Quindi in diverse puntate si spiegano gli strumenti per fare, che ne so, una figura umana, all'inizio low poly e semplice, poi verso magari il 4-5 tutorial si usano i multi-res e si fa vedere anche una base di sculp, portando così l'allievo che vede tutti gli (non sto dicendo il numero finale, vado a braccio) 8 tutorial a conoscere tutti gli strumenti, e a saperne destreggiare almeno i principali.

Nei materiali si da per scontato che uno abbia visto quello del modeling, per cui non si ripetono le cose (uno che vuole mettere dei colori, dovrà pur farlo su qualcosa, per cui o conosce già la modellazione, o ha seguito il tutorial). Si spiega l'uv, map input output, texture procedurali, spec, shadow, transp, mirror, rampo, SSS, et similia. Anche qui direi 5-6 lezioni.

Illuminazione spiega l'illuminazione, non credo che sia una cosa prettamente legata a blender, ma alla logica di come illuminare, che penso sia universale.

L'animazione darà per scontato che uno abbia seguito tutti i corsi e sia già a un buon livello, ma spiegherà l'animazione dalla base, con rig e tutto. Non so molto di questo campo, ma immagino che alla fine sia il più lungo...

Rendering: tutti i parametri, il baking, i layer, l'organizzazione della scena, delle telecamere e il resto che ne concerne.

Con questo un noob dovrebbe essere diventato un buon 3dista... Dovrebbe.. :D :D

Come sempre, è facile parlare, di meno fare. Questa è solo una proposta di workflow, ovviamente immagino che sarà difficile che molte persone riescano a fare un lavoro del genere, è più facile per una persona sola, che riesce così a mantenere la continuità del lavoro. Magari 5 persone si dividono i 5 gruppi (contando che loro dovrebbero conoscere bene la materia).

Scusate se pensate che il post sia inutile. Se lo ritenete, mod, cancellatelo pure!

(io sono veramente noob, per cui non è che possa fare io i vt, ma se avete bisogno per codifica o simili, io ci sono)
Non fare i conti senza il localhost!

Dario

Dario

Site Admin

• Administrators
  • 6224 messaggi
  • LocationDomodossola
Non sono scomparso è...mi sto segnando tutto...appena partiranno i primi test vi rendo partecipi...voi fate lo stesso, come dice la cosa è aperta a tutti...blender-tutorial deve diventare la prima risorsa italiana per quanto riguarda la documentazione e i video tutorial legati a a blender senò cosa ci chiamiamo a fare blender-tutorial??? :) :) :)

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 17241 messaggi
  • LocationLECCE

Con questo un noob dovrebbe essere diventato un buon 3dista... Dovrebbe.

Bastasse questo... :roll:

Quindi in diverse puntate si spiegano gli strumenti per fare, che ne so, una figura umana...CUT...modellazione
rendering
materializzazione(mettere i materiali :D )
illuminazione
animazione

Qui credo che si stia facendo un pò di confusione, o meglio che si stia mettendo gli ingredienti di due minestre nello stesso calderone.
Ci sono 2 cose diverse:
- Tutorial per insegnare principi riguardanti il nuovo software 2.5 ma riguardanti esso dal punto di vista prettamente TECNICO (come si splitta, interfaccia, nuove features, vista generale etc.etc.)
- Tutorial per insegnare principi riguardanti il campo 3D (modellazione, texturing, strumenti modellazione, modellazione applicata a campi et.etc.)
Secondo me bisogna ben distinguere queste cose, perchè quando si mettono troppe cose insieme si complica il tutto e alla fine non si fa mai nulla. (essenziale che le cose online siano sempre per gradi e il più semplici possibile all'inizio almeno imho.)
Quindi io penso teniamo i campi separati, e cominciamo con le basi, poi una volta avviato il diesel si potrà andare per gradi.
PEnsiero mio

OriginalBBB

OriginalBBB

Blender Guru

• Members
  • 1868 messaggi
  • LocationProvaglio d'Iseo BS
Del primo gruppo bastano al massimo 2-3 videos.

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 17241 messaggi
  • LocationLECCE

Del primo gruppo bastano al massimo 2-3 videos.

si si quto pienamente però dovrebbero essere i primi.
Altrimenti sarebbe come insegnare la matematica partendo dai logaritmi e non dalle tabelline.

anfeo

anfeo

Moderatore

• Moderators
  • 8261 messaggi
  • LocationBra (CN)
Non mi ritengo un esperto, ma un po' di esperienza da "raccatta tutorial" per BMI mi ha fatto capire che è diffcile convincere qualcuno a fare un tutorial specifico.
Secondo me è meglio fare un semplice bando:

"Richiesta di videotutorial sulla 2.5"

Non starei nemmeno lì a chiedere di rispettare determinati formati, piuttosto mi soffermerei sulla qualità di compressione.

Si potrebbe far un bel tutorial su come fare un videotutorial, con link diretto ai programmi da usare, come montare della musica (e dove trovarne di liberamente usabile), aggiungere transizioni, testo ecc...

Oppure potrebbe pensarci lo staff di BT a "Formattare" i video che gli arrivano, questo giustificherebbe anche un bel logo tipo: "Una produzione di Blender-Tutorial" di pinco Pallo ecc...

Infine non dimentichiamoci di apporre una bella licenza CC.

Antlab

Antlab

Blenderista

• Members
  • 244 messaggi
  • LocationFirenze

Si potrebbe far un bel tutorial su come fare un videotutorial, con link diretto ai programmi da usare, come montare della musica (e dove trovarne di liberamente usabile), aggiungere transizioni, testo ecc...

Un meta-tutorial :D
Seriamente, a me per esempio interesserebbe, perché al momento non mi sono mai occupato della questione, quindi sarei felice di imparare da chi ha più esperienza.
Peraltro ancora nessuno ha risposto alla mia domanda di vari post fa: ma impiegare il video editor di Blender è proprio improponibile? Io non l'ho mai usato ancora, è troppo complesso/scomodo rispetto alle altre soluzioni che avete citato in questo thread?
Ciao

anfeo

anfeo

Moderatore

• Moderators
  • 8261 messaggi
  • LocationBra (CN)

Peraltro ancora nessuno ha risposto alla mia domanda di vari post fa: ma impiegare il video editor di Blender è proprio improponibile? Io non l'ho mai usato ancora, è troppo complesso/scomodo rispetto alle altre soluzioni che avete citato in questo thread?
Ciao

Te lo posso dire tra un paio di settimane, visto che sul libro che sto leggendo la parte finale è tutta sul sequence :D.

andcamp

andcamp

Blender Professional

• Supporter
  • 7657 messaggi

ma impiegare il video editor di Blender è proprio improponibile? Io non l'ho mai usato ancora, è troppo complesso/scomodo rispetto alle altre soluzioni che avete citato in questo thread?

http://wiki.blender.org/index.php/Doc:M ... ncer/Usage piu' recente

edit: per il primo link fate copia e incolla nel browser in quanto il motore del forum taglia l'ultima parentesi
qui la traduzione da parte di un abitante della galassia di Orione :roll:
CTRL+SHIFT+B

Antlab

Antlab

Blenderista

• Members
  • 244 messaggi
  • LocationFirenze

qui[/url] la traduzione da parte di un abitante della galassia di Orione :roll:

Notevole la frase "Il Video Sequence Editor è un colpo di testa" :D

andcamp

andcamp

Blender Professional

• Supporter
  • 7657 messaggi
http://docs.google.com/Doc?docid=0AWf9m ... uZnY&hl=en :roll:
CTRL+SHIFT+B

Antlab

Antlab

Blenderista

• Members
  • 244 messaggi
  • LocationFirenze
Grazie dei link. Apro un altro thread sul video editor di Blender in Richiesta d'aiuto per non farvi deviare questo sui videotutorial.

anfeo

anfeo

Moderatore

• Moderators
  • 8261 messaggi
  • LocationBra (CN)

OT: @Anfeo: non so per gli altri, ma per me e' buona questa qualita' per videotutorials. Potresti postare i parametri (dimensioni filmato, frame rate, codec iniziale, compressione in kbits ..) nel relativo thread in feedback. Grazie :)

Si tratta di Record my desktop che uso sotto Ubuntu.
Salva in formato .ogv che è anche abbastanza leggero.
Registra anche l'audio :D
A questo punto vi consiglio di installarvi Ubuntu tramite Wibu, che non fa partizioni o altro e fare i videotutorial da lì. :x

Antlab

Antlab

Blenderista

• Members
  • 244 messaggi
  • LocationFirenze
Scusate se riprendo i post di qualche giorno fa.
Ho provato Debut, come suggerito da Gikkio, e mi sembra interessante. Tra quelli free per Win, mi sembra più rifinito e meno buggato di Camstudio.
Volevo chiedere un consiglio, visto che ci sono tante opzioni possibili: quale formato e valori dei parametri usate per catturare schermate a risoluzioni decenti (es. a 1280*720)? C'è bisogno di installare codec aggiuntivi?
Grazie

andcamp

andcamp

Blender Professional

• Supporter
  • 7657 messaggi
mah ... i video di redbaron sul rendering GSpot li legge come 1400x850 a 794 kbit/sec in formato DivX 5.

6 minuti e 50 occupano 117 MByte circa e si vedono relativamente bene

Magari provando a 1280x1080 o 1024x768 pero' con codec H.264 migliorano sia in leggibilita' che in spazio occupato

Basta fare una prova di 10 secondi
CTRL+SHIFT+B

serena

serena

Blenderino

• Members
  • 5 messaggi

scusami una domanda a un mio problemino ;)

edit mod Gikkio:
Ciao Serena benvenuta su BT
Entrare al volo come primo messaggio anche in off topic è un pò confusionario oltretutto se la domanda non è sul 3D(questo è una comunità sul 3D) , dato che questo topic è riservato ad un iniziativa del sito ormai prossima lo teniamo in topic funzionale per evitare dannosa confusione, perdonami quindi se rimuovo il messaggio. ;)
Puoi aprire un topic in sezione OFF TOPIC per porre tutte le tue domande in merito, servirà anche da topic di presentazione così.
Ancora benvenuta

andcamp

andcamp

Blender Professional

• Supporter
  • 7657 messaggi
piccolo tutorial su debut, per chi non lo volesse installare, ma solo visionare http://guidami.blogspot.com/2009/06/reg ... video.html
CTRL+SHIFT+B

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 17241 messaggi
  • LocationLECCE
Mi sa che stiamo perdendo di vista un pò l'argomento.. :D
Dunque...lo scegliamo stò modo di fare i videotutorial o ogniuno per se? :mrgreen:

Antlab

Antlab

Blenderista

• Members
  • 244 messaggi
  • LocationFirenze
Io i videotutorial non li so fare, però per quanto riguarda la registrazione del video ho fatto alcune prove, e devo dire che Debut mi sembra piuttosto buono, il migliore tra quelli free che ho provato (sotto Win Vista).

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users