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[BMI15] Colazione in camera


  • Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1
freev

freev

    Blenderino

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Ci riprovo. Ovvero riprovo a partecipare al contest di BMI!!! L'altra volta mi sono divertito un mondo e devo dire che ho pure imparato non poco, perciò vale la pena di riprovare. il problema è sempre il tempo che manca, ma chi mai comincia mai arriva, perciò iniziamo. L'immagine sotto è il concept della scena che vorrei realizzare .... è una immagine trovata su internet, ma mi piaceva e soprattutto ci sono diversi oggetti dalle forme piuttosto morbide che mi obbligheranno a lavorare in maniera un pò più organica e giocare molto di bump, e su questi due aspetti sono un po carente lo ammetto, perciò o miglioro ..... o miglioro :mrgreen:
Probabilmente non realizzerò la scena identica a quella della foto, cambiero sicuramente qualcosa, magari metterò biscotti al posto dei cornetti e dirò di più, nonostante sia già molto semplice cerchèrò anchè di semplificarla, ma quello che mi interessa davvero è ottenere il massimo del realismo, quindi oltre a migliorare negli aspetti di cui parlavo prima, il fine ultimo è "poche cose ma più perfette possibile".
Appena comincio a modellare posto qualcosa.




#2
freev

freev

    Blenderino

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ops non ha allegato l'immagine .... avevo dimenticato di cliccare su "allega questo file" .... rimedio subito

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#3
Lell

Lell

    Blender Professional

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  • Locationprovincia Treviso
I tessuti saranno una bella sfida!

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-> I'm on BLENDER NETWORK ->


Introduzione alla grafica 3D(aggiornata al 30/10/2011)

Mens Sana in Corpore Sano
La verità sta nel mezzo


#4
freev

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    Blenderino

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Primo up: il bicchiere di aranciata è pronto, la tazza di caffè pure (manca solo il caffè che ora mettero :mrgreen: ), biscotti, letto, stanza ed altre cosette. Come annunciato cercherò di finire la scena al più presto per concentrarmi quasi esclusivamente sul texturing e materiali, che sono la mia bestia nera. L'illuminazione mi piace, quindi non credo che subirà grandi modifiche. Ovviamente va tutto ancora raffinato, ma gia mi piace, in termini di proporzioni intendo. I cuscini mi preoccupano non poco, specie i bordi. Spero di postare qualcosa di nuovo già domani o dopo, con qualche oggtto in più e magari anche qualche materiale abbozzato.

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#5
andr3a

andr3a

    Blender Senior

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  • LocationComiso (RG) - Roma (RM)
Bell'inizio compa'... l'ambientazione già mi piace!
Buona continuazione :wink:

#6
freev

freev

    Blenderino

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Altra up!!! Ho aggiunto un po di cose e provato a fare qualche materiale. Alla fine ho optato per i cuscini del letto ricoperti dalla coperta e i 3 cuscini colorati perchè la scena era un po vuota. Devo di re che cosi non mi dispiace, voglio solo aggiungere un qualsiasi oggetto sul comodino ... non so ancora cosa e sicuramente devo incrementare gli oggetti nel vassoio ..... anche qui non so bene che mettere, forse un vasetto di yogurt, zollete di zucchero, mi piacerebbe inserire un muffin, la modellazione dovrei riuscire a farla ma non so se sono in grado di fare una buona texture, ora vedo cosa mi ispira, magari della frutta, una mela e/o una banana ..... vorrei riempiere il vassoio ma senza esagerare. Come si vede ancora niente texture (se si tralascia la parete di fondo che è veramente banale). I materiali fatti fino ad ora non mi dispiacciono, per i cuscini colorati vorrei solo inserire una leggerissima bump per simulare le cuciture laterali e basta, ma poi dovrò concentrarmi sulla coperta ..... pensavo un rigato con disegni a fantasia .... che manco a farlo apposta saranno illogo di blender, suzanne e forse il cubo di inizio sessione.
A questo punto siccome si avvicina il momento in cui dovrò scontrarmi con il texturing .... chi mi consiglia buoni tut o videotut in ITALIANO per imparare un corretto unwrap di mesh complesse???
Già che ci sono vorrei migliorare anche in GIMP, perciò se ci sono buoni tut anche sulla preparazione di texture con questo programma sono ben accetti
Un saluto a tutti ed alla prosima up

#7
freev

freev

    Blenderino

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Altra up!!! Ho aggiunto un po di cose e provato a fare qualche materiale. Alla fine ho optato per i cuscini del letto ricoperti dalla coperta e i 3 cuscini colorati perchè la scena era un po vuota. Devo di re che cosi non mi dispiace, voglio solo aggiungere un qualsiasi oggetto sul comodino ... non so ancora cosa e sicuramente devo incrementare gli oggetti nel vassoio ..... anche qui non so bene che mettere, forse un vasetto di yogurt, zollete di zucchero, mi piacerebbe inserire un muffin, la modellazione dovrei riuscire a farla ma non so se sono in grado di fare una buona texture, ora vedo cosa mi ispira, magari della frutta, una mela e/o una banana ..... vorrei riempiere il vassoio ma senza esagerare. Come si vede ancora niente texture (se si tralascia la parete di fondo che è veramente banale). I materiali fatti fino ad ora non mi dispiacciono, per i cuscini colorati vorrei solo inserire una leggerissima bump per simulare le cuciture laterali e basta, ma poi dovrò concentrarmi sulla coperta ..... pensavo un rigato con disegni a fantasia .... che manco a farlo apposta saranno illogo di blender, suzanne e forse il cubo di inizio sessione.
A questo punto siccome si avvicina il momento in cui dovrò scontrarmi con il texturing .... chi mi consiglia buoni tut o videotut in ITALIANO per imparare un corretto unwrap di mesh complesse???
Già che ci sono vorrei migliorare anche in GIMP, perciò se ci sono buoni tut anche sulla preparazione di texture con questo programma sono ben accetti
Un saluto a tutti ed alla prosima up

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#8
andcamp

andcamp

    Blender Professional

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deve pesare il vassoio
CTRL+SHIFT+B

#9
jakub

jakub

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avevo visto la prima immagine e mi sono detto ma questo e' furoi xD
poi ho capito che era una foto xD

#10
freev

freev

    Blenderino

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altro aggiornamento. Ancora no ho deciso cosa mettere sul comodino, ma nel vassoio pensavo di concludere con una mela, un coltello sul tovagliolo e poi direi basta con la modellazione. Ho aggiunto i muffin, il caffé, la bustina di zucchero (che ora moltiplicherò) ed un pò di prove sui meteriali. Sono abbastanza soddisfatto, tranne per i muffin .... li farò un pò più bruciacchiati, vorrei incassare un filino il vassoio nel materasso (un pò comunque pesa) ed aggiustare un po di dettagli, ma devo chiudere con la modellazione. Al prossimo aggiornamento

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#11
freev

freev

    Blenderino

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Finitoooo!!! ovviamente parlo del modello, ho praticamente aggiunto tutti gli oggetti che volevo nella scena e credo che a meno di piccoli aggiustamenti che ho intenzione di fare, la scena è praticamente ultimata. i problemi iniziano ora con la texturizzazione e la definizione dei materiali, alcuni sono subito evidenti, tipo la coperta che risvolta sui cuscini ed altre cosette del genere. Comunque adesso ce abbastanza roba per cominiciare a valutare cosa va e cosa non va, perciò chi ha critiche, consigli o commenti si faccia avanti

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#12
Walter

Walter

    Blender Senior

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Non mi ricordo se qualcuno te l'ha già fatto notare, ma la coperta sembra una tavola: la pressione esercitata dal vassoio dovrebbe farla flettere :grin:

#13
freev

freev

    Blenderino

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Qualche post fa parlavo appunto di questo problema ... rientra nei ritocchi che intendevo fare ..... piuttosto, ma tu non partecipi???

#14
Walter

Walter

    Blender Senior

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Non credo :razz: Non ho idee, al momento :sad:

#15
freev

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    Blenderino

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Molto lento ma procedo verso la fine. Ho aggiunto altre texture e materiali, devo ancora sistemare la coperta, la testata del letto ed aggiungere un po di bump qua e la, ma si comincia a vedere la fine. Ovviamente aspetto commeni, critiche e consigli

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#16
gikkio

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non lo so ma c'è qualcosa che assolutamente non mi convince nella luce. Se si guarda l'opera per un pò il tutto sembra galleggiare questo succede quando le ombre non ci sono o non sono coerenti

#17
freev

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    Blenderino

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Non capisco cosa intendi .... spiegati meglio. La scena è illuminata da un piano che simula una finestre nella parte destra della scena (ovviamente furoi campo) con una luce leggermente giallastra per simulare il sole. Fammi sapere

#18
dacam3d

dacam3d

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secondo me è solo un problema di contrasto facilmente risolvibile in post produzione. Cycles certe volte si perde le ombre proprio perchè l'immagine è poco contrastata: non si vedono ma ci sono.
Ho cercato velocemente di tirarle fuori....

Inoltre mancano i dettagli come le pieghe etc che daranno sicuramente più realismo.
Comunque un buon lavoro :wink:

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#19
freev

freev

    Blenderino

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Ho capito, quindi per ora non mi preoccupo, mi diverto alla fne con gimp. Chissa come mai tutti i rendering escono sempre con quell'alone uniforme che appiatisce tutto .... la post-produzione non si può proprio evitare!!! Ho messo a confronto i due render (il mio e quello rivisto da decam3d) .... presi separatamente sembra che vadano bene entrambi, messi a confronto quello con la post produzione fatta sta decisamente avanti!!! Comunque secondo voi cose da migliorare????

#20
Bernardo

Bernardo

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stai per caso usando l'AO di cycles?




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