Vai al contenuto

Edit Style
Primary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pattern: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Welcome to Blender ITALIA
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. This message will be removed once you have signed in.
Login to Account Create an Account

Foto

[BMI15] Colazione in camera

• Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

freev

freev

Blenderino

• Members
  • 53 messaggi
No, niente AO. Se può interessare sto affrontando un'altra sfida, sto usando Cycles senza nodi, e fino ad ora ci sto riuscendo, solo che ora dovrò cominciare a lavorare di bump e qui senza i nodi la vedo dura

Bernardo

Bernardo

Blender Professional

• Members
  • 3594 messaggi
  • LocationLivorno
ma scusa perche' privarsi di una ottima features di Cycles? Cioe' capisco che all'inizio puo' non essere troppo intuitivo se non si e' abituati, ma direi che i nodi di cycles sono un bel punto di forza.

freev

freev

Blenderino

• Members
  • 53 messaggi
l'hai detto tu, perchè specie per me che non li ho mai usati, non sono proprio intuitivi e prerciò preferisco utilizzare i buoni vecchi pulsanti che trovo decisamente più pratici. Però hai ancora regione quando dici ch sono uno strumento potente, ho visto cosa si può fare con i nodi, e perciò mi riprometto di impararli, anzi lo sto già facendo per la mappatura bump. Il problema ourtoppo è sempre quello .... il tempo che manca!!! Già che ci sei, conosci un buon tut o videotut in italiano per imparare i nodi .... non sono una cima con l'inglese

Bernardo

Bernardo

Blender Professional

• Members
  • 3594 messaggi
  • LocationLivorno
l'avevo intesa come una sfida "positiva". Beh comunque per fare le operzioni base con i nodi non ti far spaventare perche' e' piu' facile di quello che sembra.

Per quanto riguarda tutorial in italiano non ne conosco tanti... prova questo!

ifilgood

ifilgood

Blender Guru

• Members
  • 1316 messaggi
  • LocationSorrento

l'avevo intesa come una sfida "positiva". Beh comunque per fare le operzioni base con i nodi non ti far spaventare perche' e' piu' facile di quello che sembra.

Per quanto riguarda tutorial in italiano non ne conosco tanti... prova questo!

Infatti...basta guardare qualche tutorial...cmq non sono per nulla difficili da usare :-) sono un strumenti molto molto importante per aver un buon render
[Chi segue gli altri non arriva mai primo] --> www.ifilgood.it

freev

freev

Blenderino

• Members
  • 53 messaggi
In effetti avevate ragione, l'uilizzo dei nodi non è particolarmente complicato, e da quello che vedo si possono combineare in una infinità di modi, il che ne aumenta notevolmente le potenzialita. Li ho sperimentati nella scena, anche se in modo piuttosto semplice, quasi esclusivamente per il bump. Comunque direi che oramai ci sono, la scena è praticamente finita, se si tralascia la postproduzione che farò a breve. Voglo correggere solo qualche cavolata, ma sicuramete dovro rimettere le mani sula piegatura della coperta sotto il peso del vassoio che fa veramente schifo e tra l'atrp mi da anche un problema in basso a destra .... sembrerebbe un errore di topologia, ma non capisco quale possa essere. Comuqnue al di fuori di questi dettagli non cambio più nulla, quindi chi deve pronunciarsi su eventuali difetti o problemi, parli ora o taccia per sempre :grin:

File Allegati

gikkio

gikkio

Site Admin

• Administrators
  • 18902 messaggi
  • LocationLECCE
di quale problema parli in particolare?

gallery_freccia.gifREGOLAMENTO FORUM: !!LEGGERE PLEASE!!
gallery_freccia.gifGUIDE BLENDER: per cominciare-> DOWNLOAD MINI-GUIDA guida completa--> DOWNLOAD GUIDA
gallery_freccia.gifCORSO PER PRINCIPIANTI BLENDER: PERCORSO DI APPRENDIMENTO PER PRINCIPIANTI BLENDER CON VIDEO

**VISITA IL MIO NUOVO PORTFOLIO! **

freev

freev

Blenderino

• Members
  • 53 messaggi
Io non ne vedo di enormi, ma mi riferivo a problematiche che minassero in qualsiasi modo il realismo e la credibilità della scena