Login to Account Create an Account
Blender e professione
Inviato 02 giugno 2012 - 02:38
in sintesi .... come avrete capito sono il classico architetto che vuole stare a posto con le licenze e con la coscienza, e visto quello che si può fare con i programmi open mi sono detto "vale la pena di tentare", perciò mi stò sforzando a studiare e sto eliminando dai miei pc tutto ciò che è commerciale, anche per un ovvio discorso di budget. Ma quando mi scontro con alcuni problemi mi chiedo: posso davvero rinunciare ad alcuni programmi??? Voi come lavorate??? Usate solo Blender o avete anche altri software???
Un saluto a tutti ed un grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi e ripondermi
Inviato 02 giugno 2012 - 03:05
Magari può essere che tu come persona possa a fare a meno di un CAD perché riesci a fare tutto bene anche con Blender: necessiti di una casa con determinate misure? La fai con Blender. Necessiti di una sovrapposizione di 3D su una foto? La fai con Blender+The Gimp. Necessiti di textures particolari? Le fai con The Gimp
Devi provare tu per poter capire se ce la fai solo con software freeware o open
Inviato 02 giugno 2012 - 04:01
Inviato 02 giugno 2012 - 04:21
con Rhino se devo modellare un mobile lo faccio in un terzo del tempo che dedico a modellarlo in Blender
dipende quando conosci Blender e quanto conosci Rhino
se questo risparmio di tempo vale 1000 euro allora ti conviene usare Rhino
comunque penso che tutti usino più programmi anche se con le ultime modifiche molti si stanno indirizzando a Blender per fare tutto. (o Blender+Luxrender o Blender+Yafaray)
Inviato 02 giugno 2012 - 09:33
Gallery RENDERS | Gallery MODELLI
Introduzione alla grafica 3D(aggiornata al 30/10/2011)
Mens Sana in Corpore Sano
La verità sta nel mezzo
Inviato 03 giugno 2012 - 09:21
Inviato 03 giugno 2012 - 10:35
Io penso he tu sia già risposto da solo....molto dipende da quanta confidenza, conoscenza, esperienza, manualità si possiede del SW che si utilizza...io ho sempre e solo usato Blender...inizialmente sentivo la mancanza di alcune funzioni o strumenti...col passare del tempo mi sono reso conto che in realtá quello di cui sentivo la necessità o c'era o bastavano piccoli accorgimenti e l'acquisizione di semplici tecniche per saltare l'ostacolo...anche Autocad ha migliaia di comandi...basta conoscerli....così come per Rhino, 3DS, e tutti gli altri SW...una volta presa confidenza con gli strumenti a disposizione a Blender non manca niente...o meglio...qualsiasi SW tu usi arriverà un giorno in cui ti renderai conto che lo strumento che ti serve il tuo SW non ce l'ha ma ce l'ha un'altro...alla fine lo abbiamo etto mille volte...il SW perfetto non esiste...esiste solo quello con cui ci troviamo meglio, dove il nostro workflow ha il minor numero di ostacoli....io ti posso garantire che ho portato a termine tutti i lavori che ho fatto in blender, nei tempi che mi eo stabilito e con risultati che mi hanno sempre soddisfatto...
Ogni cosa nuova va scoperta e conosciuta....
Consiglio....in rete non troverai molti tutorial specifici...ed a dire il vero quelli in cui mi sono imbattuto a valte traviano..he he...seguiti i tutorial generici, tipo quelli di Price...ti permettono di capire come usare blender e non come realizzare una cosa specifica...alla fine ogni scena va pensata e progettata in base allo strumento che abbiamo a disposizione ed in funzione di quello che vogliamo ottenere....
Inviato 03 giugno 2012 - 01:29
Se alla fine devi sfornare immagini, il modello accurato non serve, anzi per il fotorealismo devi simulare le imperfezioni, quindi blender va più che bene....
Inviato 03 giugno 2012 - 01:45
Inviato 03 giugno 2012 - 02:02
Ancora vero che Blender non è un cad, ma basterebbe davero poco a dargli quella precisione che serve!!! Quindi appunto mi chiedevo se questa mia frustrazione è dovuta solo alla mia ignoranza sul software o anche a pecche del programma
E si, basterebbe veramente poco, per utilizzarlo anche come cad, ma non credo sia tra le priorità della foudation in questo momento....
Comunque se vuoi delle immagini di un certo livello, anche con altri software più completi, ti conviene fare un modello a parte funzionale allo scopo.
Inviato 03 giugno 2012 - 02:41
Quando fai impresa (uno studio 3d, o anche te come freelancer) quello che ti fa creare profitto sono le tue capacità personali tecniche versus 3D, le tue capacità gestionali, le tue capacità di gestione interpersonale.Semplicemente mi chiedevo appunto se si poteva uilizzare Blender CON PROFITTO in ambito lavorativo.
BLender è solo uno strumento ed è dotato di tutte le cosine che ti permettono di lavorare, non dipende dalla sua qualità o dalla sua potenza (gli strumenti spesso nel 3d si integrano, non si fa tutto con un soft) ma dalle abilità di chi le usa.
Io ho visto fare cose da gente con DELUXE PAINT che sono ANCORA OGGI migliori del mio (aimè) 3d, quindi non è lo strumento che fa il treddiista ma le tue intrinseche qualità (migliorabili comunque con sudore) e il tuo "lato artistico".
Per parafrasare una famosa pubblicità non ci vuole un grande pennello per dipingere una parete enorme, ci vuole qualcuno che abbia le capacità imprenditoriali di coordinare e organizzare il lavoro al meglio
ai noi si ! non lo dico riferendomi al tuo livello personale treddistico, lo dico perchè anche io mi trovo in queste acque, e non è il software ma sono io che per un lungo periodo non ho saputo organizzare e coordinare i miei sforzi puntandoli nella giusta direzione di studio (ottenere immagini di livello), quindi organizza i tuoi studi puntandoli nella direzione giusta (ti possono aiiutare i ragazzi del forum) pazienza volontà e passione, la frustrazione è normale credimi, ma fai si che si fermi a un solo attimo, dopo respira e vai avantiQuindi appunto mi chiedevo se questa mia frustrazione è dovuta solo alla mia ignoranza sul software o anche a pecche del programma
REGOLAMENTO FORUM: !!LEGGERE PLEASE!!
GUIDA BLENDER 2.5: DOWNLOAD GUIDA ITALIANO BLENDER
CORSO PER PRINCIPIANTI BLENDER: PERCORSO DI APPRENDIMENTO PER PRINCIPIANTI BLENDER TUTORIALS, VIDEO, SPIEGAZIONI
VISITA IL MIO NUOVO PORTFOLIO SU SHOWND
VISITA LA MIA GALLERY DI MODELLI 3D INTERATTIVI SU SKETCHFAB
Inviato 03 giugno 2012 - 04:02
Inviato 03 giugno 2012 - 04:50
Io nel mio studio ho il mio programma CAD con licenza mentre per modellazione, render e animazioni uso blender...per il foto ritocco gimp....detto questo non ti escludo che con blender si possa modellare le volumetrie e dopo esportarle nel CAD...solo che ogni SW è uno strumento nato per il suo impiego...
Altrettanto mi sento di dire che questa mancanza di precisione di blender sinceramente non la vedo..basta usarlo nel modo corretto ed utilizzare gli strumenti giusti e poi anche blender sa essere più che preciso....
Infine secondo me non si può prescindere dalle capacità dell'utente....per me blender è uno strumento più che produttivo...per i miei colleghi che non sanno usarlo ovviamente non lo è....
Inviato 03 giugno 2012 - 05:18
Ci sono ovviamente dei programmi appositi che cercano di semplificare il lavoro come revit o archicad: fai il 3d e le tavole tecniche.
Io utilizzavo prima archicad e ti posso assicurare che il tempo che impiegavo è uguale a quello che impiego adesso con blender e draftsight, ma la qualità dei lavori è decisamente superiore (forse perchè nel frattempo sono migliorato parecchio, ma se fossi rimasto su archicad sarei rimasto fermo come competenze).
Poi la modellazione per me è la parte più veloce e non faccio io le tavole tecniche, quindi anche se ci fosse una build di blender dedicata all'architettura con cad incluso, non mi sposterebbe tantitissimo alla fine.
Quindi dipende da quello che fai, e comunque il flusso di lavoro è sempre migliorabile...
Inviato 03 giugno 2012 - 05:21
Certo che se inizi a farmi l'esempio di una complessissima struttura di tipo moderno, dove ottenere superfici sinuose e omogenee, e allo stesso tempo farci tutti i fori dei bulloni per tenerla su ecc, allora ecco che avere uno strumento che ti permette di fare velocemente dei fori su una superficie complessa diventa indispensabile, e allora lo dovrai fare in Rhino. Ma magari lo usi solo per quel determiato pezzo della struttura. Per il resto invece usi blender, che grazie al poligonale può permettere di avere modelli leggeri e facili da gestire e modifcare.
Gallery RENDERS | Gallery MODELLI
Introduzione alla grafica 3D(aggiornata al 30/10/2011)
Mens Sana in Corpore Sano
La verità sta nel mezzo
Inviato 03 giugno 2012 - 05:41
Inviato 03 giugno 2012 - 06:32
Anche io sono d'accordo con Lell, ci sono delle cose che fai e delle cose che per essere fatte vanno "trickkate" (cioè devi inventarti uqalche trucchetto), ma è normale in ambito di progettazione architettonica sei fuori ambito.
In pratica è lo strumento giusto per il lavoro giusto, se devi fare un progetto architettonico di una certa serietà con riferimenti (e tutti i connessi che non conosco) specifici alla fisica, o un lavoro ingegneristico non è BLender il soft giusto, Ma nemmeno 3ds max, o Maya perchèp sono modellatori e renderizzatori 8escludo l'animazione), non sono cad.
Quindi Blender lo puoi anche adattare ma tenendo sempre conto che non è un cad, in pratica ti arrangi.
COme detto da Lell dipende da COSA devi fare, un progettino e un normale progetto lo fai, ma se devi usarlo massivamente a livello professionale non ci arriverai dovrai usare un CAD.
Non solo perchè non ci riesci, ma perchè anche se ci riesci il workflow diventa ostico e perdi tempo (e quindi soldi), per lavorare bene il workflow deve essere fluido e collaudato perchè non sbagli, non perdi tempo, hai risultati nel più breve lasso di tempo, e quando sei in ufficio al PC ogni minuto sono $. quindi devi metterci il tempo piu breve garantendo una certa qualità del lavoro (quella pattuita), e ovviamente dovrai rispettare i tempi.
Che accade se ti adatti con uno strumento non creato per quello? hai scadenza il 4 per la consegna e il 3 ti accorgi all'ultimo di avere intrapreso una strada sbagliata, dovrai tornare indietro, prendere il telefono e avvisare il cliente per posticipare le consegne (che equivale a suicidio lavorativo).
Un workflow pulito e collaudato non ti porta a questi problemi.
SAi che devi fare quello con tot strumenti e sai che per fare quello ci voglio es. 15gg. quindi non ti addentri in un territorio straniero, ti mantiene affidabile e sicuro.
Provare nuove tecniche e soluzioni va sempre bene ma serebbe l'ideale farlo LONTANO dal lavoro, vedendo come e quanto blender si inserisce nel workflow con delle prove, ti fa maturare magari andare alla cieca a volte ma è molto molto rischioso.
CORSO PER PRINCIPIANTI BLENDER: PERCORSO DI APPRENDIMENTO PER PRINCIPIANTI BLENDER TUTORIALS, VIDEO, SPIEGAZIONI
Inviato 03 giugno 2012 - 06:41
/// guida in italiano su Blender 2.5 di Eugenio Toppi /// tutorial in italiano di redbaron85 ///
/// tutorial in inglese di blendercookie /// i tutorial di Andrew Price ///
Inviato 03 giugno 2012 - 06:47
ma è meglio non scambiarlo per un cad.

Inviato 03 giugno 2012 - 10:33
Io sto studiando Blender da qualche mese e lo trovo uno strumento meraviglioso , inoltre su alcuni aspetti (modellazione di personaggi e rigging) è molto veloce e immediato. Probabilmente continuerò a studiarlo però ammetto che ogni tanto penso di passare a Maya che mi sembra una competenza più richiesta e remunerativa.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 members, 0 guests, 0 anonymous users

Accedi
Registrati

Torna su
Segnala