Vai al contenuto

Edit Style
Primary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pattern: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Welcome to Blender ITALIA
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. This message will be removed once you have signed in.
Login to Account Create an Account

Foto

[ULTIMATO] Colin Chapman's Seven

• Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

descent_2097

descent_2097

Blenderista

• Members
  • 440 messaggi
Per vincere la noia e per staccarmi dai logic bricks, che trovo a tratti esaltanti e a tratti frustranti, ho scaricato la 2.63a ed ho ripreso in mano il primo modello che ho fatto (circa tre mesi fa) e che giaceva in attesa da allora.
E' ora di studiare un po' meglio i materiali.
Quindi ho stappato un birrino, ed ho deciso di condividerlo con voi (il modello, non il birrino!).
Lo so che ne esistevano già di seven, ma quando ho cercato in rete ho trovato solo modelli 3ds o max a pagamento, e io volevo qualcosa da usare ed abusare a piacimento, così mi sono armato di blueprint e pazienza...e non mi dispiace la cosa, se non che mi ha fatto rendere conto di quanto la modellazione sia relativamente semplice, almeno quella non organica, ma materiali e luci sono un'altra cosa! :cry:

NB: le ruote non sono mie, ma scaricate, non ricordo l'autore a cui va la mia simpatia, comunque ho intenzione di sostituirle. L'unico bel materiale, la vernice metallizzata, non è opera mia manco quello.

Ed ora qualche immagine:
File Allegati  seven800x600c.jpg   186,92K   69 Numero di downloads
File Allegati  seven800x600cWire.jpg   292,9K   74 Numero di downloads
File Allegati  seven800x600a.jpg   171,67K   66 Numero di downloads
File Allegati  seven800x600aWire.jpg   226,29K   65 Numero di downloads
File Allegati  seven800x600b.jpg   119,5K   56 Numero di downloads
File Allegati  seven800x600bWire.jpg   289,64K   73 Numero di downloads

Ho anche tentato timidamente di infiltrarmi ad un raduno delle Seven, ma mi hanno cacciato fuori subito.
Dicono che metto la macchina in "cattiva luce"..... :-(

File Allegati  fake_seven.jpg   252,69K   78 Numero di downloads

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7806 messaggi
  • Locationprovincia Treviso
Cavolo! Bel modello!
Anche l'inserimento non è malissimo!

Gallery RENDERS | Gallery MODELLI

-> I'm on BLENDER NETWORK ->

Introduzione alla grafica 3D(aggiornata al 30/10/2011)

Mens Sana in Corpore Sano
La verità sta nel mezzo

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 18051 messaggi
  • LocationLECCE
Caspita ci sai fare con le auto. Bravo davvero! L'accostamento cromatico personalmente non mi piace, ma il modello è davvero eccelso. compliments!

stez90

stez90

Blenderista

• Members
  • 465 messaggi
c'è di mezzo un seven, quindi è una discussione da seguire! :mrgreen: bel modello e anche bell'inserimento! se giochi un po' con i livelli del nero e del contrasto sulla tua auto secondo me viene perfetto..

ifilgood

ifilgood

Blender Guru

• Members
  • 1316 messaggi
  • LocationSorrento
wow complimenti...ottimo lavoro. La vernice forse è troppo cangiante ma rende davvero bene. Volevo usare quel tipo di colore per riverniciarmi il casco, ma poi ho desistito perchè costa 1000 euro al litro :shock:
[Chi segue gli altri non arriva mai primo] --> www.ifilgood.it

descent_2097

descent_2097

Blenderista

• Members
  • 440 messaggi
Grazie a tutti voi signori dei complimenti,
in effetti ero piuttosto soddisfatto, prima di vedere la mazda di Fr4gz0n3 :shock:
lui si che ci sa fare con le auto :mrgreen:
Ci vuole tanta passione e ostinazione per portare avanti un progetto a quel livello!
Ha tutta la mia stima.
Io mi ero prefissato un obbiettivo molto meno ambizioso, diciamo una "riverniciata", perchè i materiali non sono curati granchè, e un miglioramento degli interni che per ora sono solo "abbozzati":
File Allegati  seven800x600CUb.png   468,24K   10 Numero di downloads
Ma ora sono tentato di aggiungere anche il telaio e la meccanica.
Anche perchè la seven è praticamente diventata un' auto open source i cui piani sono diffusi, e gente di tutto il mondo si costruisce da sè, saldandosi il telaio e sciacallando parti meccaniche dal rottamaio.
Oltretutto è estremamente più semplice come auto.
Il telaio non è difficile da modellare:
File Allegati  seven_telaio.png   304,33K   19 Numero di downloads
chissà se riesco anch'io a sciacallare dalla rete un motore ed una trasmissione già fatti :grin:
Mah, ci penserò su, per ora continuo con interni e materiali e tengo il cofano ben chiuso!

EDIT: sostituito il render l'ho chiamato seven800x600 e mi ha tratto in inganno, era 1920 punti :-|
scusami gikkio
EDIT 2: mannaggia, non mi fa rimuovere la gigantografia...ci vuole il potere di un'essere superiore...speravo di evitarlo :-(

File Allegati

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 18051 messaggi
  • LocationLECCE
se lo devi uppare su Blendswap. com ci può stare.
Se il rendering rimane a te, non è che sia un esercizio. NEl senso che per il tuo livello modellare un telaio non è un esercizio che ti da qualcosa, meglio usare quel tempo per altro, te lo dico pechè visto che si opera nel tempo libero di solito è meglio ottimizzare i tempi e buttarsi su qualcosa che ti aumenti le skills.

descent_2097

descent_2097

Blenderista

• Members
  • 440 messaggi
Piccolo UP!
Sto continuando a studiarci su, quando ho tempo, soprattutto su materiali e luci, ottenendo spesso risultati pittoreschi tipo questo:
File Allegati  seven_0009_800dPPgimp.png   531,35K   16 Numero di downloads
ho messo nuove ruote da blendswap:
File Allegati  seven_0015_900.png   472,12K   15 Numero di downloads
e nuovi sedili sportivi (i recaro mi pare, sempre da blendswap, un po' modificati):
File Allegati  seven_0017_900.png   400,91K   21 Numero di downloads
ho anche eliminato il radiatore, che avevo inutilmente modellato, e ho messo un piano con la texture, e giocato un po' con luci e riflessi alla ricerca di un render che mi piacesse, e per ora sono a questo livello:
File Allegati  seven_colors900.png   502,54K   35 Numero di downloads
Purtroppo con l'HDR mi saltano fuori diversi artefizi, fra cui la mascherina sul parafango posteriore scalettata, molto evidente. Ed anche quella congiuntura di linee sul cofano (al centro, dietro la presa d'aria, vedi wire) crea qualche problema e la devo correggere. E diversi altri minori, insomma è un po' tutto da ripulire :-|
In più le nuove ruote lasciano scoperte le orride pinze dei freni che avevo solo abbozzato e che andranno rifatte, come si vede in questo nuovo tentativo di fotoinserimento:
File Allegati  seven_0023_gimped.png   1,56MB   37 Numero di downloads
C'è ancora da fare prima di pubblicarlo su blendswap, vorrei anche riggarlo, in modo che si possano girare le ruote e magari anche muovere le sospensioni, che sia animabile insomma, ma prima devo riorganizzare le mesh che al momento sono in rigoroso ordine sparso fra i vari livelli e organizzare qualche parentela, e magari (dico magari) fare in modo che scegliendo un livello anzichè un'altro si passi dalla versione stradale con sedile a "divanetto", ruota di scorta, targa, ecc, a quella sportiva con rollbar integrale e sedili sportivi (magari anche uno solo, col coperchio al posto del passeggero), senza fari e accessori vari.
Per ora comunque il progetto è troppo confuso per poterlo dignitosamente distribuire. :???:
Fra l'altro mi trovo con decine di materiali "di prova" che non riesco ad eliminare. :?:
Prima o poi scoprirò come si fà :-D

descent_2097

descent_2097

Blenderista

• Members
  • 440 messaggi
secondo voi ha senso mettere una texture agli specchietti?!?
mi vengon fuori quasi sempre completamente neri, specie nei fotoinserimenti... :-|
e un'altra cosa, come posso fare a scurire solo l'ombra sull'asfalto?

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 18051 messaggi
  • LocationLECCE
allora per gradi

il modello è molto bello piace ed è ben modellato.

ODIO le palette che usi :D :D ma quello è gusto personale. Potresti pensare di personalizzare la macchina usando più colori customizzandola la scocca è come se fosse davvero un pezzo di metallo perchè frenarti a colorare le parti e non DIPINGERLA come se fosse reale?
Immagine inserita
Il modello si presta molto anzi io lo vedo perfetto per un nero base graduale ,e e le mitiche FIAMME anni 60.

Descend a me sembra che gli shaders siano completamente da rivedere, per le auto sono importantissimi. ha una strana specularità. prova a scaricare qualche materiale vernice (cerca blender material car paint) e confronta i settaggi nel campo shaders vedrai che sono parecchio aggiustabili e prende TANTISSIMO perchè il modello è ok.

anche sulle luci va lavorato un pò. per questo il foto inserimento ancora non è perfetto, anche le ombre più scure e marcate.

Consigli generici ma non vuol dire che non sia un buon lavoro ANZI.

secondo voi ha senso mettere una texture agli specchietti?!?

no basta usare un materiale vetro e controllare il valore MIRROR della riflessione.

e un'altra cosa, come posso fare a scurire solo l'ombra sull'asfalto?

be questo dipende , bisognerebbe vedere il set di illuminazione che stai creando.
Fossi in te scomporrei l'illuminazione.

1 per la key light, fill e rim un sistema base a 3 ma SENZA SPECULAR E SENZA SHADOW solo diffuse.
Regoli l'illuminazione in modo che sia ok con varie prove, vedi che sia attendibile rispetto all'inserimento.

Poi crei una fonte di luce ONLY SHADOW e una SPECULAR in modo da regolare APPARTE l 'illuminazione.
cosi hai MOLTO piu controllo su quello che fai.
aggiungi una lamp per volta e controlli che sia ok.

per le shadow avendo una fonte ONLY SHADOW ti basterà avvicinarla o aumentarne la potenza.
o postproduction ;)

descent_2097

descent_2097

Blenderista

• Members
  • 440 messaggi
Grazie delle dritte gikkio,
ci lavoro su, ho sistemato un po' alcune cose che avevo in sospeso e tolto tutte le luci, ora riparto da zero per illuminazione e materiali.
Quando ho qualche progresso vi faccio sapere :smile:

descent_2097

descent_2097

Blenderista

• Members
  • 440 messaggi
Ho fatto un'altro render:
File Allegati  blackie.png   370,25K   31 Numero di downloads :cool:
il nero trovo le doni molto, quello che mi lascia perplesso è che questa è la 3D view della stessa scena:
File Allegati  flamed_seven.png   428,85K   30 Numero di downloads :ugeek:
ho mappato il muso e andava bene, poi ha fatto anche i parafanghi ed è sparito tutto tranne quella banda bianca...
...mi è sorto un dubbio: la voce map (che indico con la freccia del mouse nello screenshot sopra) dovrebbe essere un nome diverso per ogni mesh? Perchè quì io ho sempre lo stesso (UVmap) per tutte e tre le mesh, stesso materiale stessa texture e stessa map,
Mah, continuerò a provarci! :wink:

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7806 messaggi
  • Locationprovincia Treviso
Ma parafanghi e muso sono nello stesso oggetto? O oggetti diversi? Se sono lo stesso o fai due uvmap diverse con nomi diversi, o fai in modo che i vari pezzi coincidano con la texture.

Gallery RENDERS | Gallery MODELLI

-> I'm on BLENDER NETWORK ->

Introduzione alla grafica 3D(aggiornata al 30/10/2011)

Mens Sana in Corpore Sano
La verità sta nel mezzo

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 18051 messaggi
  • LocationLECCE
secondo me MOOOLTO ma molto meglio rispetto sia alla scelta cromatica che negli shaders. Ora si che è una vera HOT ROD!
ma il problema in pratica è che non esce la texture sul muso tranne per la banda bianca?

descent_2097

descent_2097

Blenderista

• Members
  • 440 messaggi

ma il problema in pratica è che non esce la texture sul muso tranne per la banda bianca?

esatto! nella 3Dview vedo tutto corretto, ma il render è appunto con la banda bianca :cry:

Ma parafanghi e muso sono nello stesso oggetto? O oggetti diversi?

sono tre oggetti diversi, due per il muso (sopra e sotto) e uno per il parafango (con mirror per averne due).
Quando ho applicato la texture alla mesh superiore del muso si vedevano le fiamme nel render, poi ho mappato anche la parte sotto e il parafango e mi son ritrovato con quel risultato :???:
In effetti anche nella preview del materiale prima la sfera era fiammata mentre ora è mezza bianca e mezza nera.
Il materiale e la texture sono comuni a tutte e tre, io mi sono limitato a fare unwrap e sistemare i vertici nella finestra UV/Image editor, ho sistemato il mapping della texture con coordinates: UV e selezionato la mappa seguendo un breve tutorial in pdf che mi pare gikkio suggerivi tu da qualche parte qui nel forum.
Mi chiedevo se il fatto che la mappa ha lo stesso nome per tutte e tre gli oggetti possa essere il problema, ma non mi pare di aver scelto io, mi pare che il nome lo abbia messo in automatico, ho usato "smart UV project" come metodo di unwrap e non mi ha chiesto di scegliere un nuovo nome.
Al momento non so che pesci prendere :geek:

descent_2097

descent_2097

Blenderista

• Members
  • 440 messaggi
Funziona funziona! :mrgreen:
Stavo uscendo per andare a cena e ho lanciato un render come faccio di solito quando mi allontano dal PC e sono apparse le fiamme!
Era una cavolata, ho solo spostato il campo projection da sphere a flat e tutto è tornato a posto!
Cavolate che succedono quando non si sà dove mettere le mani e si clicca a casaccio :|
Domani vi farò vedere! Ora scappo che la mia ragazza mi lascia a piedi (e a digiuno).
Grazie dell'interessamento signori!

stez90

stez90

Blenderista

• Members
  • 465 messaggi
gikkio non per dire ma la Seven come filosofia è praticamente l'ESATTO OPPOSTO delle hot rod.. tanto per chiarire xD

gikkio

gikkio

Moderator

• Moderators
  • 18051 messaggi
  • LocationLECCE
non proprio.

wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Hot_rod

Le hot rod, letteralmente bielle roventi, sono delle vetture, spesso storiche, notevolmente modificate. In origine il termine indicava la pratica di prendere una vecchia e poco costosa auto e di alleggerirla togliendo i paraurti, i finestrini, il tetto e tutte le parti non indispensabili. Il motore veniva sostituito o migliorato per avere una maggiore potenza. Venivano aggiunti pneumatici più grandi e l'auto veniva verniciata in modo molto appariscente.

Hot rod vero significa CUSTOMIZZARE non nascono dalla casa ma vengono modificate e ti garantisco che qualsiasi auto appositamente trattata può essere una hot rod.
chiarito ;)

stez90

stez90

Blenderista

• Members
  • 465 messaggi
Come sempre l'italiano non rende :D Da wikipedia in lingua inglese:
"Hot rods are typically American cars with large engines modified for linear speed."
(la Seven -->)"It was designed by Lotus founder Colin Chapman and has been considered the embodiment of the Lotus philosophy of performance through low weight and simplicity."

Grosse vetture elaborate con potenti v8 per andar forte sul dritto, contro una mosca da 500kg fatta per le curve che nasce per dimostrare che la potenza non è nulla contro alla leggerezza e alla bontà telaistica. Questo era quello che intendevo :grin:
Fine OT

descent_2097

descent_2097

Blenderista

• Members
  • 440 messaggi
Eccola!
File Allegati  seven_flambè_4_s.png   468,51K   25 Numero di downloads
Un vero gioiellino :cool:
Ma il render non le rende giustizia!
Beh, perlomeno non sembra più fatta da un daltonico :razz: Che fra l'altro io sono un po' daltonico :-|
Quindi la scelta dei colori non è il mio forte...
Comunque la texture non mi soddisfa ancora, e credo che la rifarò, con tratti un poco più moderni e spingendomi anche sul cofano e sulle fiancate.
Ho trovato dei bei tribali che forse possono andare. Spero solo di non farla diventare troppo tamarra

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users