Vai al contenuto

Edit Style
Primary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pattern: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Welcome to Blender ITALIA
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. This message will be removed once you have signed in.
Login to Account Create an Account

Foto

Rolling stone v0.2

• Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7901 messaggi
  • Locationprovincia Treviso
Immagine inserita

Ecco uno schema.
Qualche nota per spiegarlo meglio:
Si parte dalla P.
Primo ostacolo: bisogna andare di sopra (1) e spingere giù la palla o la cassa nella cassetta sottostante per poter passare. Poi si può saltare giù dal punto 2 invece che ritornare indietro per la stessa strada.

Secondo ostacolo: far salire il ponte (4) salendo sul pulsante al punto 3. Per arrivarci bisogna far saltare la palla (sempre vicino al punto 3) imprimendole la sufficiente velocità. Poi si deve proseguire passando sotto il tracciato principale e continuando.

Al punto 7 c'è un salvataggio, raggiungibile passando su una bascula.

Al punto 5 c'è la curva parabolica senza pavimento, pe cui se la fai troppo piano cadi.ù

Al punto 9 c'è un magnete rotante. Per poterlo utilizzare bisogna trasformare la nostra pallina in ferro al punto 6.
Al punto 8 però c'è una scossa, che si attiva solo se la pallina è di ferro, per cui, prima di passare di là bisognerà ritrasformarla in pietra.

I cambiamenti di stato possono essere sfruttati per molti enigmi. Ad esempio si può inserire una ventola nel pavimento per far salire la sfera di livello, e fare che funzioni solo se è di un materiale leggero.

Poi il tracciato prosegue con varie curve e saliscendi. L'ultimo ostacolo che ho inserito va superato facendo cadere un ponte spingendolo dal lato. Per spingerlo bisogna passare per il pnte rotante al punto 10.

Si arriva alla A.

Puoi decidere tu quanto lunghi fare i tratti intermedi agli ostacoli, se fare salite, discese, curve diverse, rotaie o piani ecc.
Dei consigli miei sono: creare un effetto che indica quando un pulsante o una cosa qualunque viene attivata.
Inserire dei segni grafici sult racciato, magari non così espliciti, che indicano possibili scorciatoie, amgari anche a tradimento! :twisted:

Puoi inserire percorsi laterali per raggiungere punti extra o premi particolari.

Ovviamente molte di queste cose tu le avevi inserite. Io ho solo voluto fare un riassunto.

Adesso voglio vederlo realizzato! 8-)

Gallery RENDERS | Gallery MODELLI

-> I'm on BLENDER NETWORK ->

Introduzione alla grafica 3D(aggiornata al 30/10/2011)

Mens Sana in Corpore Sano
La verità sta nel mezzo

OriginalBBB

OriginalBBB

Blender Guru

• Members
  • 1868 messaggi
  • LocationProvaglio d'Iseo BS
perfetto, ci lavoro

OriginalBBB

OriginalBBB

Blender Guru

• Members
  • 1868 messaggi
Non ho abbandonato. Solo ho voluto risolvere certe questioni tecniche ancora, prima di crearealtri livelli.

Sono riuscito a migliorare notevolmente il sistema del suono!

Ora cercherò dei samples migliori, o ne creerò.

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7901 messaggi
Buono! Hai fatto che si modifcia il pitch dell'attuatore in base alla velocità?

La verità sta nel mezzo

OriginalBBB

OriginalBBB

Blender Guru

• Members
  • 1868 messaggi
Picth e volume

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7901 messaggi
Quella cosa l'ho scoperta proprio qualche giorno fa. Utilissima! E per la continuità del suono come hai agito?

La verità sta nel mezzo

Ego

Ego

Blender Guru

• Members
  • 1122 messaggi
  • LocationAirola (BN)
Bravo, stai facendo un buon lavoro :D
Immagine inserita
Life is unfair...

OriginalBBB

OriginalBBB

Blender Guru

• Members
  • 1868 messaggi
A 6 mesi....AGGIORNATO. Unico problema ora, il calo di framerate in alcuni momenti. Vedere il 1° post per le novità

OriginalBBB

OriginalBBB

Blender Guru

• Members
  • 1868 messaggi

OriginalBBB

OriginalBBB

Blender Guru

• Members
  • 1868 messaggi
http://www.megaupload.com/?d=BW7N7X7G

OrangeNote

OrangeNote

Blenderino

• Members
  • 56 messaggi
  • LocationRoma
Volevo sapere due curiosità:
1) da dove hai preso spunto per la realizzazione del gioco, cioè hai fatto tutto di testa tua oppure hai "copiato" qualche altro gioco esistente?
2) come hai fatto a far rotolare la sfera senza far rotolare la camera? Io ci ho provato più volte in passato con vari metodi (il semplice set parent, poi con il track to) ma non ho ottenuto l'effetto desiderato. Ho visto che hai usato il servo control per muovere la sfera. Come funziona tutto ciò? Grazie in anticipo. :P
Le note... gocce di colore che dipingono emozioni.

OriginalBBB

OriginalBBB

Blender Guru

• Members
  • 1868 messaggi
Bisogna usare il vertex parenting, crei un oggetto ad un solo vertice, per esempio aggiungendo un cubo e poi cancellando tutti i vertici tranne uno. Selezionare il vertice ---> ctrl-left mouse sulla camera ---->Ctrl P e selezionare vertex parenting.
Passare in object mode e imparentare l'oggetto ad un solo vertice, che avrai posizionato dentro la palla, alla palla stessa. Ricordati di settare no collision all'oggetto vertice poi nei logic bricks.
In questo modo la camera segue la palla rigidamente.

Il gioco vorrebbe essere una copia di Ballance

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7901 messaggi
Sono riuscito a provare il gioco, e questa volta funziona tutto, tranne la solita libreria mancante, che ho trovato nella cartella di Blender.
Direi che funziona tutto bene e ne è uscito qualcosa di carino.
Vediamo alcuni suggerimenti che mi sono venuti in mente:
-il primo ponticello sembra che abbia un'illuminazione tutta sua, è molto scuro.
-il tempo, quando arriva a zero, continua a scendere diventando negativo. Sarebbe da far finire il gioco (ovviamente).
-quando si arriva alla fine potresti mettere una bella stella grossa da prendere, e far finire il gioco, magari registrando un punteggio, o facendolo solo vedere se non sai come fare per registrarlo.
-in generale i colori dei tracciati sono un po' smorti, al contrario di altri elementi di bel aspetto(le casse, gli elementi mobili...).
-c'è un problema con la bascula: se arrivi dalla parte da cui è alzata non c'è verso di farla abbassare.
-il ponte che si attiva a spinta permette di salire da destra ma non da sinistra.
-sarebbe bello se gli urti sulle ringhiere provocassero un po' di rimbalzo nella pallina.
-sarebbe da far succedere qualcosa di particolare quando la pallina cade

Punti di pregio:
-ottimi i suoni e anche la musichetta
-ottima la fisica, anche se la possibilità di raggiungere maggiore velocità non mi dispiacerebbe
-in generale l'idea funziona. Tieni la possibilità di aggiungere dei check-point qualora i livelli diventassero più lunghi, magari che si attivano solo dopo due cadute.

Complimenti e buon lavoro!

La verità sta nel mezzo

OrangeNote

OrangeNote

Blenderino

• Members
  • 56 messaggi
  • LocationRoma
Grazie ancora e complimenti! :D
Le note... gocce di colore che dipingono emozioni.

duranduran

duranduran

Blenderino

• Members
  • 6 messaggi
i landscape sono meravigliosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
veramente eccellente,mi ricorda,come concetto l'amiga 500 dei tempi migliori..
continua cosi.. :)

descent_2097

descent_2097

Blenderista

• Members
  • 440 messaggi
Peccato che megaupload sia morto (RIP). Le versioni su rapidshare sono scadute o rimosse, OriginalBBB non sembra più attivo sul forum, mi sa che ci siamo persi l'occasione di provarlo :cry:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users