Vai al contenuto

Edit Style
Primary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pattern: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Welcome to Blender ITALIA
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. This message will be removed once you have signed in.
Login to Account Create an Account

Foto

Miglior software modellazione?

• Per cortesia connettiti per rispondere
135 risposte a questa discussione

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7889 messaggi
  • Locationprovincia Treviso

:shock: ma porc... ogni giorno non si finisce mai di imparare :oops:

Ah ah ahaaha AH!!! :mrgreen:

Io ste cose le ho scoperte schiacciando combinazioni a caso! Visto che ogni combinazione di tasti sembra essere assegnata a un comando!

Gallery RENDERS | Gallery MODELLI

-> I'm on BLENDER NETWORK ->

Introduzione alla grafica 3D(aggiornata al 30/10/2011)

Mens Sana in Corpore Sano
La verità sta nel mezzo

Jholen

Jholen

Blenderista

• Members
  • 354 messaggi
cosi su due piedi mi sfugge l'utilità di questo comando.

Vero Gikkio, infatti risettare le scorciatoie da tastiera in Blender è problematico, ogni possibile combinazione pare già occupata :)

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7889 messaggi

cosi su due piedi mi sfugge l'utilità di questo comando.

Devi modellare o fare il weight-paint all'interno di una bocca? dal lato selezioni solo la zona della bocca e la puoi vedere da dietro, senza il cranio che ti rompe. Devi sistemare oggetti in un appartamento? Selezioni la parte sotto il soffitto e lo puoi guardare da sopra senza dover avere un layer per il soffitto. Vuoi mostrare una sezione di un edificio? Solo in viewport, ma lo puoi fare. Certe parti di un'auto ti nascondono la blueprint per modellare una certa parte? Le nascondi e lavori comodamente! Direi che son questi principalmente gli usi più utili! Dimmi tu se è poco!

La verità sta nel mezzo

gikkio

gikkio

Site Admin

• Administrators
  • 18542 messaggi
  • LocationLECCE

Direi che son questi principalmente gli usi più utili! Dimmi tu se è poco!

E' cosa rara :D ma pienamente d'accordo!

Jholen

Jholen

Blenderista

• Members
  • 354 messaggi
beh si, ma puoi anche nascondere parte della mesh (oppure l'oggetto che ti da fastidio) no?

Ma come va lo sviluppo delle Bmesh? Mi pare che sia ancora tutto un po' traballante (è solo una mia impressione)

gikkio

gikkio

Site Admin

• Administrators
  • 18542 messaggi
  • LocationLECCE
Io penso che blender con Ngons e Bmesh potrebbe mettere tutti d'accordo (ricordo il titolo del topic ;)), sul fatto di essere il miglior soft di modellazione, o per lo meno il più veloce.

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7889 messaggi

beh si, ma puoi anche nascondere parte della mesh (oppure l'oggetto che ti da fastidio) no?

Nel weight paint non puoi, per il resto trovo che questo sistema sia più veloce e pratico di nascondere oggetti (se è tutto uno diventa laborioso) o creare appositi layer!

La verità sta nel mezzo

Jholen

Jholen

Blenderista

• Members
  • 354 messaggi
Lell@ dovrei provare, cosi su due piedi non saprei.

Già gikkio, non da subito perché immagino che, anche stabili, sarà comunque un set di strumenti un po' acerbo, ma ovviamente prima 'ste benedette bmesh devono arrivare. Ho scaricato uno delle ultime build e sinceramente non ho visto miglioramenti, ho la brutta sensazione che ci si stia impantanando nuovamente.

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7889 messaggi
Spero sia dovuto al fatto che cercano di ottenere uno strumento che sia molto pratico da usare, e non una brutta copia di sistemi esistenti.

La verità sta nel mezzo

Jholen

Jholen

Blenderista

• Members
  • 354 messaggi
A me pare che ci siano grossi problemi di codice. Il Bevel e il knife continuano ad avere gli stessi problemi di quando li ho provati.

gikkio

gikkio

Site Admin

• Administrators
  • 18542 messaggi
  • LocationLECCE

A me pare che ci siano grossi problemi di codice. Il Bevel e il knife continuano ad avere gli stessi problemi di quando li ho provati.

:mrgreen: lol

Il knife secondo me ripeto è peggiorato, io mi sarei ispirato al Kinife di Maya semplicissimo, comodissimo, a volte le cose più semplici sono le migliori. Questi strumenti base come il knife devono essere sempre immediati e semplicissimi da usare, non occorre implementarli, sono strumenti BASE di modellazione e devono essere secondo me quasi rudimentali.

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7889 messaggi

Penso che durante lo sviluppo, è facile che certe cose peggiorino, a causa dell'implementazione di nuove funzionalità escono nuovi bug. Da quello che avevo visto io stanno sviluppando un buono strumento concettualmente.

La verità sta nel mezzo

{Genesis}

{Genesis}

Blender Guru

• Members
  • 2015 messaggi

:mrgreen: lol

Il knife secondo me ripeto è peggiorato, io mi sarei ispirato al Kinife di Maya semplicissimo, comodissimo, a volte le cose più semplici sono le migliori. Questi strumenti base come il knife devono essere sempre immediati e semplicissimi da usare, non occorre implementarli, sono strumenti BASE di modellazione e devono essere secondo me quasi rudimentali.

Gikkio la cosa non e' cosi facile come sembra, ti ricordo che stiamo parlando di programmi di modellazione 3D e la complessità che un'operazione "semplice" comporta non può essere valutata dall'intuitività ed istantaneità che un tool progettato bene fa trasparire.

Pensa proprio al cut limitandolo a una dimensione, su un segmento (2 vertici ed 1 linea) un taglio vuol dire aggiungere 1 vertice, cancellare 1 linea, aggiungere 2 linee.
Se sali di dimensioni e vai a 2 ottieni già una figura con facce, il che vuol dire quello di prima per il numero di linee che tagli, più il rimuovere la faccia, decidere come vanno le nuove facce e creare le n linee e le k facce necessarie a far sembrare tutto senza modifiche.

Insomma alla fine quello strumento che tu definisci "base" e dovrebbe essere rudimentale, ha un se un complessità esponenziale rispetto al numero di dimensioni che deve trattare.

gikkio

gikkio

Site Admin

• Administrators
  • 18542 messaggi
  • LocationLECCE

Gikkio la cosa non e' cosi facile come sembra, ti ricordo che stiamo parlando di programmi di modellazione 3D e la complessità che un'operazione "semplice" comporta non può essere valutata dall'intuitività ed istantaneità che un tool progettato bene fa trasparire.

A prescindere da tutto il discorso intendevo dire, il knife come prima era basilare semplice e facile da usare andava lasciato così secondo me, tutto qui.
Ovviamente quando parlo di "base" e "rudimentale" mi sto sempre ovviamente riferendo dentro al contesto treddistico quindi sempre qualcosa di complesso, non entravo nel funzionamento ma mi fermavo al solo punto di vista di chi lo usa.

Gamera

Gamera

Blender Professional

• Members
  • 3068 messaggi
  • LocationBari - Italy
quoto gikkio, strumento "semplice" inteso non nel campo "programmazione" ma nel campo sw 3d.... tutti i sw di modellazione hanno un cut decente a prescindere dalla complessità che c'è dietro la pogrammazione, non mettiamo bocca in questo.. si parla di semplicità in quanto "dovrebbe essere" uno strumento basico in un sw di modellazione ... tutto qui
Giuseppe Albergo, CG Artist
Immagine inserita

Lell

Lell

Blender Professional

• Members
  • 7889 messaggi
Direi che quello che stanno sviluppando è migliore di quello di prima. Ora si può snappare facilmente sui vertici, sulla metà di un edge, in mezzo ad una faccia ecc. Senza contare che ora ci vanno di mezzo le bmesh. Aspettiamo a vedere quando sarà finito.

La verità sta nel mezzo

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users