Vai al contenuto

Edit Style
Primary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondary: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Pattern: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Welcome to Blender ITALIA
Register now to gain access to all of our features. Once registered and logged in, you will be able to create topics, post replies to existing threads, give reputation to your fellow members, get your own private messenger, post status updates, manage your profile and so much more. This message will be removed once you have signed in.
Login to Account Create an Account


Foto

Database Materiali BLENDER ITALIA


  • Per cortesia connettiti per rispondere
157 risposte a questa discussione

#21
Fabio

Fabio

    Blenderista

  • Members
  • 470 messaggi
  • LocationNapoli
Rieccomi dopo le vacanze.
In un pò di tempo libero ho provato a fare un materiale per una lastra di ferro.
Questo è il risultato che ne dite?
Come al solito se piace lo mando:
File Allegati  lastra-ferro render.jpg   63,14K   69 Numero di downloads




#22
gikkio

gikkio

    Moderator

  • Moderators
  • 17976 messaggi
  • LocationLECCE
Niente male davvero!Ma sono io che vedo sempre troppo spec??? :lol: comincio a preoccuparmi!!:)
Come lo hai ottenuto?

#23
Seregost

Seregost

    Moderator

  • Moderators
  • 6012 messaggi
  • LocationTerzo di Aquileia
Niene male, non è che ci sia troppo specular, solo che è dosato male, dovrebbe avere una riflessione anisotropica (in quanto metallo), invece li si nota solamente il materiale standard con una modifica alla slide della riflessione.
Immagine inserita REGOLAMENTO FORUM: !!LEGGERE PLEASE!!
Immagine inserita GUIDA BLENDER 2.5: DOWNLOAD GUIDA ITALIANO
Immagine inserita BLENDER PRINCIPIANTI: GUIDA PER PRINCIPIANTI ASSOLUTI

#24
alch3mist

alch3mist

    Moderatore

  • Moderators
  • 2656 messaggi
  • Locationveneto

[...]anisotropica[...]

ho una sensazione di dejavù... :ugeek:

icona_freccia.png REGOLAMENTO FORUM: !!LEGGERE PLEASE!!
icona_freccia.png GUIDA BLENDER 2.5: DOWNLOAD GUIDA ITALIANO
icona_freccia.png BLENDER PRINCIPIANTI: GUIDA PER PRINCIPIANTI ASSOLUTI


My personal site

 

 


#25
Fabio

Fabio

    Blenderista

  • Members
  • 470 messaggi
  • LocationNapoli

Niente male davvero!Ma sono io che vedo sempre troppo spec??? :lol: comincio a preoccuparmi!!:)
Come lo hai ottenuto?

Può darsi sta sempre al 100%ora provo ad abbassarlo un pò.
Allora la texture l'ho ottenuta mescolando qualche texture con ruggine, qualche graffio e poi la lastra.
Poi mi sono creato le mappe con photoshop e le ho applicate.
Ho inserito il modificatore displace applicato sulla texture normal.
Per il materiale ho settato un pò ad occhio.

Niene male, non è che ci sia troppo specular, solo che è dosato male, dovrebbe avere una riflessione anisotropica (in quanto metallo), invece li si nota solamente il materiale standard con una modifica alla slide della riflessione.

Come si applica questo tipo di riflessione? Con il tasto Tang.V?

#26
Fabio

Fabio

    Blenderista

  • Members
  • 470 messaggi
  • LocationNapoli
Questo è il render con spec modificato (l'ho abbassato di parecchio) ho attivato il tangent v e ho modificato un pò le proprietà del materiale, a me sembra leggermente migliore.
Che ne dite?
I tempi di cottura sono:09:07.93
File Allegati  lastra-ferro render 1.jpg   62,63K   45 Numero di downloads

#27
Yota_VGA

Yota_VGA

    Blender Senior

  • Members
  • 765 messaggi
  • LocationPalermo

[...]anisotropica[...]

ho una sensazione di dejavù... :ugeek:


Vuol dire che le caratteristiche del materiale (in quel caso la riflessione) cambiano a seconda dell'angolo (in contrapposizione con isotropica, che vuol dire che non cambiano). Ad esempio un materiale ha riflessione anisotropica se se lo guardi davanti ti riflette del tutto, mentre se ti sposti un po' non ti riflette quasi per nulla :)
Nuovo renderer unbias in lavorazione:
http://yotavga.blogspot.com/
http://sourceforge.n...rojects/cassata

Se volete lasciare commenti sono sempre graditi ;)

#28
gikkio

gikkio

    Moderator

  • Moderators
  • 17976 messaggi
  • LocationLECCE
Ma quel tipo di materiale metallo ruggine non ha riflessione anisotropica :?:

#29
Fabio

Fabio

    Blenderista

  • Members
  • 470 messaggi
  • LocationNapoli
C'è un modo per ottenere questo effetto con blender?
Che ne dite della seconda cottura?

#30
Seregost

Seregost

    Moderator

  • Moderators
  • 6012 messaggi
  • LocationTerzo di Aquileia

C'è un modo per ottenere questo effetto con blender?
Che ne dite della seconda cottura?


Si si, c'è il materiale anisotropico, di non facile comprensione ma c'è, invece di usare lo standard lambert/coock-torrence, usi Lambert/Blinn (per esempio), attivi il ray mirror e setti la riflessione anisotropica.

http://www.cs.utah.e...ers/jgtbrdf.pdf
Immagine inserita REGOLAMENTO FORUM: !!LEGGERE PLEASE!!
Immagine inserita GUIDA BLENDER 2.5: DOWNLOAD GUIDA ITALIANO
Immagine inserita BLENDER PRINCIPIANTI: GUIDA PER PRINCIPIANTI ASSOLUTI

#31
Fabio

Fabio

    Blenderista

  • Members
  • 470 messaggi
  • LocationNapoli
Tipo qualcosa del genere ho fatto una prova veloce.
Spero che la riflessione anisotropica si attivi mettendo ad uno lo slide "aniso"
Non fate caso al colore, mi sono messo un pò a sbariare con il Color ramp.
File Allegati  metallo.jpg   60,21K   51 Numero di downloads

Sia gli oggetti che la base hanno lo stesso materiale

#32
Fabio

Fabio

    Blenderista

  • Members
  • 470 messaggi
  • LocationNapoli
Ho una curiosità, ma su internet non si trova tipo una lista con la descrizione degli shaders dei vari materiali?
Così da poter creare direttamente un effetto più realistico senza dover andare ad occhio!!! :?

#33
gikkio

gikkio

    Moderator

  • Moderators
  • 17976 messaggi
  • LocationLECCE

Ho una curiosità, ma su internet non si trova tipo una lista con la descrizione degli shaders dei vari materiali?
Così da poter creare direttamente un effetto più realistico senza dover andare ad occhio!!! :?

L'ho vista da qualche parte l'ho anche segnalibrata ma sono 10 mesi che sono senza pc non saprei dirti....vedo se lo trovo cercando

#34
Dario

Dario

    Site Admin

  • Administrators
  • 6586 messaggi
  • LocationDomodossola
Pubblicato l'articolo del primo materiale, forza ragazzi diamoci dentro che costruiamo una bella raccolta, sarebbe bello arrivare a pubblicare un materiale al giorno :)

http://www.blender-t... ... alizio.htm

:)

#35
OriginalBBB

OriginalBBB

    Blender Guru

  • Members
  • 1868 messaggi
  • LocationProvaglio d'Iseo BS
Che tipo di materiali cercate?

#36
devoto

devoto

    Moderatore

  • Moderators
  • 920 messaggi
Io suppongo qualnque. L'importante è che sia ben fatto per arricchire il database di blender-tuttorial :D ;)

#37
Fabio

Fabio

    Blenderista

  • Members
  • 470 messaggi
  • LocationNapoli
Credo che così va molto meglio:
File Allegati  lastra-ferro render 2.jpg   59,44K   38 Numero di downloads
Come al solito se soddisfa mando ;)

#38
Dario

Dario

    Site Admin

  • Administrators
  • 6586 messaggi
  • LocationDomodossola

Che tipo di materiali cercate?


Si esatto come detto da devoto di qualsiasi genere...mi raccomando di utilizzare texture e canali free per la mappatura, non vorrei avere problemi poi di copyright ;) :)

#39
gikkio

gikkio

    Moderator

  • Moderators
  • 17976 messaggi
  • LocationLECCE
Tra un 15gg. torno a casa e mi ci dedicherò a peno regime spero di poter creare qualcosa di buono.

#40
Fabio

Fabio

    Blenderista

  • Members
  • 470 messaggi
  • LocationNapoli
Ho fatto un esperimento con i liquidi, questo è il risultato cercando di simulare dell'acqua:
File Allegati  render acqua final.jpg   110,84K   46 Numero di downloads
Cosa ne pensate?
Ho dimenticato di segnarmi i tempi di cottura, però posso dirvi che stiamo intorno a un oretta e mezza tranquillamente :oops:




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users