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157 risposte a questa discussione

#141
Lell

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Vetro satinato Cycles
Modificare i parametri indicati per cambiare le rispettive caratteristiche. E' necessario un materiale mix, perchè altrimenti il materiale vetro da solo non prende nessun colore (specialmente il bianco) semplicemente aumentando la rugosità. Specialmente per diminuire la trasparenza si ottengono colori più scuri di quel che si vorrebbe.

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Introduzione alla grafica 3D(aggiornata al 30/10/2011)

Mens Sana in Corpore Sano
La verità sta nel mezzo





#142
Lell

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Provato a fare un materiale simile a quelli che si ottengono con i ramp colors basati sulle normali, ma al momento non ne sono venuto fuori. Ho provato così, o anche con il fresnel, ma non si ottiene nulla di buono.

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#143
stez90

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lell devi usare il nodo "layer weight" per quelle cose..

#144
Lell

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Non l'avevo neanche visto quel nodo! Funziona bene, grazie! Ma è venuto con la 2.62?

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#145
stez90

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no, mi sa che c'era almeno dalla versione prima, lo usavo per il carpaint (per dare più riflessioni ai pezzi di carrozzeria tangenti alla visuale)..

#146
Lell

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Fino a quando Cycles non supporta le HDR, avere un cielo a32 bit con delle nuvole sarà difficile. Ho trovato un simpatico sistema per coniugare la texture sky di cycles, che ha anche un sole, anche se molto sfumato, con delle nuvole prese da fotografie panoramiche. Il problema più grosso per attuare questo sistema è quello di ottenere una buona texture di cielo con nuvole ad alta risoluzione (meglio se HDR), e da questa bisogna estrarre una maschera in scala di grigi che rappresenti le zone più blu (cielo) e quelle meno sature (nuvole). Fatto questo si combinano le textures come nei nodi sotto. In questo modo oltretutto abbiamo la possibilità di cambiare il colore del cielo mantenendo inalterato il tipo di nuvole che noi vogliamo. Tutto sta appunto nella qualità delle texture che si riescono ad ottenere.

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#147
ifilgood

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car paint
Vernice metallizzata per auto, la grandezza dei "brillantini" è determinata dalla texture Voronio, vata cambiare la scala per variare la dimensione

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[Chi segue gli altri non arriva mai primo] --> www.ifilgood.it

#148
Lell

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Materiali volumetrici

indicazioni
http://blenderartist...Volume-Textures

build utili
http://graphicall.org/650

test materiale volumetrico misto a surface
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File Allegati  metallo corroso nodi.jpg   168,42K   53 Numero di downloads

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#149
gra

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Materiali volumetrici


build utili
http://graphicall.org/650
la release del volume uscira per blender 2.64

altro volume formaggio

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#150
Lell

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Uso dei light path per decidere che materiale si veda su un oggetto in base al tipo di raggio che arriva alla camera. Un po' incasinata come definizione, ma l'immagine penso sia più esplicativa!
L'oggetto viene visto verde attraverso i vetri, rosso se riflesso, blu se visto direttamente e influenza di giallo l'illuminazione diffusa.

EDIT: sistemato l'immagine. Non so come facesse a funzionare con l'ultimo nodo mix non connesso all'ultimo!

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#151
gra

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cocacola versione1 continuo a sperimentare
EDIT
okkei versione due meglio mi sembra, direi che mi fermo qui, ho abbassato i colori okkio varia di molto
fate attenzione, una minima variazione di colore salta tutto ho notato

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#152
Lell

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Con il lavoro dell'auto avevo la necessità di abbinare il colore della carrozzeria a quello delle pinze dei freni, che sono due materiali diversi. Un modo per ottenerlo in automatico, oltre ad usare un file immagine con un colore (che però è poco pratico se dobbiamo fare cambiamenti in tempo reale), è quello di inserire un nodo RGB in un gruppo. I gruppo sono le uniche cose che possono essere linkate fra più materiali. In questo modo cambiando in tempo reale il colore della carrozzeria, si modifica anche il colore delle pinze.
File Allegati  istanza colore.JPG   102,33K   41 Numero di downloadsFile Allegati  istanza colore2.JPG   81,5K   46 Numero di downloads

Questo ovviamente funziona con qualunque nodo o gruppo di nodi. Questo permette inoltre di riutilizzare facilmente combinazioni di nodi già esistenti in materiali diversi, e addirittura tra file diversi.

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#153
gra

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emitter non troppo accecante

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  • File Allegati  emit2.jpg   75,13K   41 Numero di downloads


#154
gra

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vetro con caustiche false per cycles, aggiungete pure quello che volete, io ad esempio avevo usato un color ramp per gestire il flusso di luce al posto della texture

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  • File Allegati  caust.jpg   229,07K   53 Numero di downloads


#155
Davide Minozzi

Davide Minozzi

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Scusate ma il link del primo post mi da un bel 404 :(



#156
Seregost

Seregost

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  • LocationTerzo di Aquileia

Purtroppo è materiale di 5 anni fà, nel frattempo il sito e il forum hanno subito diverse manutenzioni e modifiche, probabilmente è in qualche disco rigido sparso per il mondo


Immagine inserita REGOLAMENTO FORUM: !!LEGGERE PLEASE!!
Immagine inserita GUIDA BLENDER 2.5: DOWNLOAD GUIDA ITALIANO
Immagine inserita BLENDER PRINCIPIANTI: GUIDA PER PRINCIPIANTI ASSOLUTI

#157
gikkio

gikkio

    Site Admin

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  • LocationLECCE

Scusate ma il link del primo post mi da
 
 
un bel 404

Se ti servono materiali dai un occhio qui

http://www.blendswap...?term=materials

#158
napogatto

napogatto

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Buona domenica,

 

ho trovato il file nel mio hard disk :-D

 

lo allego insieme ad una versione (alla buona) per cycles

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