Nel 2019 nasce il ramo Formazione della Associazione Blender Italia implementando un sistema di attestazioni e certificazioni rilasciate su richiesta dei Formatori, accreditati dalla stessa associazione, che attestano o certificano il livello di conoscenza e di specializzazione all’uso di Blender di ogni utente che termini con profitto i corsi di base e di specializzazione che vengono via via realizzati.

 

Per il conseguimento delle attestazioni e certificazioni, l’utente deve aver svolto un corso con un Formatore accreditato per il numero di ore necessario in base al grado di qualifica richiesto.

 

Il percorso formativo di ogni utente verrà esaminato da un Formatore BFCT. Il Formatore BFCT chiamato ad esaminare valuterà la padronanza nell’uso del software utilizzando canoni di valutazione comuni ai Formatori BFCT valutatori.

 

A seguito di valutazione positiva, all’utente verrà assegnata la certificazione che avrà un numero di serie univoco e registrato nel “Registro Unico” cartaceo agli atti della Associazione Blender Italia.

 

A seguito di una valutazione insufficiente, il  Formazione accreditato proporrà un numero di lezioni aggiuntive all’utente in esame che potrà svolgere in modo da poter raggiungere il grado di padronanza del software richiesto, pena il non raggiungimento della della certificazione.

 

Le attestazioni si suddividono in Overview*, Basic & Advance Knowledge*, Expert User* e Specialist*.

*I Formatori Accreditati dovranno avvisare preventivamente l’Associazione Blender Italia sull’inizio dei corsi in aula o via Skype, presupposto per la richiesta degli Attestati e dei Certificati.

 

Di seguito sono elencati i rispettivi gradi di conoscenza del software acquisiti:

 

Blender Italia – Overview

L’utente, al termine di questo tipo di incontri, acquisisce una conoscenza sommaria del software e della sua storia.

Un incontro che  permette la conoscenza della storia del software, dove reperire il software e le risorse, panoramica sui campi di impiego, interfaccia, comandi, strumenti.

Può essere tenuto da chiunque conosca il software e voglia spiegarlo sommariamente in modo più o meno approfondito

Non viene rilasciato un attestato legato a questo tipo di incontri.

 

 

Blender Italia – Basic & Advanced Knowledge

L’utente in possesso di tale attestazione ha acquisito una conoscenza di base sull’uso del software.

Garantisce ampia conoscenza del software ed dell’impiego, l’utente acquisisce capacità nella modellazione e texturing.

Per conseguire questo livello l’utente deve terminare con profitto il corso collettivo in aula o online e l’accettazione della prova pratica da parte del Formatore accreditato. E’ rilasciato l’attestato digitale.

 

 

Expert User

L’utente in possesso di tale certificazione è un 3D Generalist, ha acquisito una conoscenza completa del programma.

Garantisce competenze nel panorama 3D ed è in grado di ricoprire i ruoli più richiesti.

Pre requisito: livello Attestazione Basic e/o Advanced Knowledge.

Per conseguire questo livello l’utente ha partecipato con profitto ad almeno 30 ore di corso individuale*. E’ rilasciato il certificato cartaceo.

 

 

Specialist for... (Specializzato in...)

L’utente in possesso di tale certificazione è in possesso del livello Expert User.

L’utente che termina con profitto il suddetto corso ottiene dal Formatore accreditato, per tramite della Associazione Blender Italia,  l'attestato cartaceo numerato e registrato sul "Registro Unico" agli atti della Associazione Blender Italia.

Specializzazione nell’ambito delle diverse tematiche (es. automotive, arch, meccanica, ecc ecc) ottenuto grazie all’approfondimento di strumenti e addon specifici per tale settore.

Oltre alla modellazione, l’utente acquisce un’ottima padronanza di tutti gli strumenti che consentono di rappresentare, con il massimo fotorealismo possibile, i propri lavori.

Pre requisito: livello Expert User

Per conseguire questo livello l’utente ha partecipato con profitto ad almeno 20 ore di corso individuale*. E’ rilasciato il certificato cartaceo*.

 

 

Le certificazioni hanno un costo di 50 euro a carico dell’utente finale;

Le certificazioni hanno un costo di 30 euro se l’Utente finale è associato ed in regola con la quota associativa.