Blender Guida Online

final-4 

Benvenuto nel Progetto "Guida" di Blender Italia.

 

Bene, iniziamo spiegando cos'è il Progetto "Guida" e qual è lo scopo che ci siamo prefissati di raggiungere con esso.
 
Grazie alla partecipazione di  personale specializzato e certificato, Blender Foundation Certifield Trainer, abbiamo realizzato uno spazio per l'apprendimento del software Blender. Questo spazio del sito è in pratica una guida digitale realizzata in pagine web molto simile ad un manuale online con la particolarità della fusione con il Forum di Blender Italia, contenuti video e il contatto con personale esperto.

Proseguendo a step sarà possibile conoscere ed imparare Blender. Nel menu della Guida si possono trovare le sezioni, divise per argomenti, che spiegano in modo davvero semplificato le caratteristiche del software. Vi invitiamo a concentrare inizialmente gli sforzi sull'apprendimento dell'interfaccia e dei comandi (tastiera e mouse).

Blender è un software per la grafica 3d e, come tutti i software per questo tipo, deve essere compreso. Contrariamente a quanto si dice, Blender è meno complicato di tanti altri software, è davvero molto potente ma soprattutto completo.

Inizieremo il nostro apprendimento con l'interfaccia e gli strumenti per l'uso. In ogni pagina troverete una spiegazione espressa in concetti molto semplici per dare una panoramica, link al forum e video di approfondimento, ma, cosa più importante, è la possibilità di contattare degli esperti che potranno, a vostra scelta, condurvi già da subito verso un più veloce apprendimento, oppure, approfondire uno o più aspetti del software.   

Blender permette la modellazione di oggetti 3d, di potere assegnare loro una superficie simile ai materiali esistenti nella realtà (satinato, lucido, vetro, ecc ecc) e di applicare immagini, adattarle, fino al raggiungimento del fotorealismo.

Il software, facendo una analogia, permette di avere un set cinematografico, spazio di scena, luci e illuminazione diversificata, telecamere oggetti ed attori, introdurre musica e suoni nello spazio, creare dinamiche fisiche ed effetti speciali.

Una delle potenzialità è appunto la fisica che il software permette di introdurre nella scena, effetti particellari, dinamica, fumo e fluidi, collisioni.

Ma Blender è anche un potente Game Engine per videogiochi, Editor video e tanto altro ancora ....

Buon blending a tutti!

 

 

 

images

3d

bfct

Personale certificato per la tua preparazione e formazione professionale su Blender.

Forum

Nel Forum di Blender Italia è possibile reperire informazioni su l'uso di Blender, Tutorials ma soprattutto entrare in contatto con altri utenti. 

istantanea_2016-10-05_21-21-21

istantanea_2016-10-05_23-40-51