Tipologia Corsi

Video corsi di formazione online 

Questo tipo di corsi online garantiscono una conoscenza di base, anvanzata o specifica del software.
Essi sono erogati tramite una piattaforma e-learn.
L’utente che termina con profitto il video corso ottiene dal Formatore accreditato, per tramite della Associazione Blender Italia, un Attestato o un Certificato professionale numerato e registrato sul “Registro Unico” agli atti della Associazione Blender Italia.

 

Puoi vedere tutti i corsi* qui

*la proposta formativa è più ampia se Associati in quanto si aggiungono anche i corsi riservati ai Soci

Corsi di formazione one to one

Questo tipo di corsi garantiscono una conoscenza di base, anvanzata o specifica del software.
Essa è erogata da Formatori accreditati in diretta live via web o in presenza.
L’utente che termina con profitto il corso ottiene dal Formatore accreditato, per tramite della Associazione Blender Italia, un Attestato o un Certificato professionale numerato e registrato sul “Registro Unico” agli atti della Associazione Blender Italia.

Corsi di formazione a distanza (gruppi di persone)

Questo tipo di corsi online garantiscono una conoscenza di base, anvanzata o specifica del software.
Essa è erogata da Sedi formative accreditate in diretta live via web.
Gli utenti che terminano con profitto il corso ottengono dal Formatore accreditato, per tramite della Associazione Blender Italia, un Attestato o un Certificato professionale numerato e registrato sul “Registro Unico” agli atti della Associazione Blender Italia.

Corsi di formazione in presenza

Questo tipo di corsi garantiscono una conoscenza di base, anvanzata o specializzata del software.
Essa è erogata dalle Sedi formative accreditate in presenza.
Gli utenti che terminano con profitto il corso ottengono dal Formatore accreditato, per tramite della Associazione Blender Italia, un Attestato o un Certificato professionale numerato e registrato sul “Registro Unico” agli atti della Associazione Blender Italia.

Approfondimenti

Panoramica su Blender (Overview)

Overview è una panoramica generale su Blender. E’ un percorso di autoformazione che prevede la lettura di una o più risorse messe liberamente a disposizione degli utenti o la partecipazione ad un workshop gratuito. Lo scopo di questo breve ciclo formativo è quello di dare l’opportunità a chi non conosce minimamente Blender di capire se può essere uno strumento utile per la propria attività artistica, lavorativa, o anche semplicemente ludica.

Per questo tipo di livello non è previsto il rilascio di un attestato.

Overview è adatto per le scuole, seminari, conferenze o semplicemente per far conoscere Blender e le potenzialità ad un gruppo di persone. Di norma non richiede contributi per l’effettuazione ma potrebbe richiedere un rimborso spese o un adeguato compenso.

 

Corsi di formazione di base

I corsi di formazione di base (non meno 20 ore) sono corsi che hanno lo scopo di avviare all'uso del software un utente che non conosca, o conosca poco, le basi del 3d in genere e l'avvio all'uso del software Blender.

Questi percorsi possono essere sotto forma di video corsi online con test di autovalutazione e test pratici con valutazione da parte Formatore accreditato; oppure sotto forma di corsi in aula o formazione one to one.

L’utente che termina con profitto il corso ottiene dal Formatore accreditato, per tramite della Associazione Blender Italial’attestato di fine corso digitale numerato e registrato sul “Registro Unico” agli atti della Associazione Blender Italia.

Per conseguire questo livello l’utente deve terminare con profitto un corso di formazione di base e delle eventuali prove pratiche.

Per ricevere l’Attestato al termine dei corsi è richiesto un contributo di 15 euro in favore degli scopi della Associazione Blender Italia. Se associati il contributo non è richiesto.

Richiedi il tuo Attestato

 

Corsi di formazione avanzata

I corsi di formazione avanzata (non meno di 15 ore) richiedono il pre-requisito di aver partecipato ad un Corso Base o conoscere adeguatamente il software in autoformazione, in quanto, il corso avanzato è un corso atto ad approfondire una o più specifiche del software come ad esempio: sculpt, Grease Pencil, animazione di base, fluido dinamica, environment, rigging, video editing e tutto ciò sia collegato ai vari Tool e impostazioni del software.

Questi corsi di formazione avanzata richiedono il pre-requisito di aver partecipato ad un corso di formazione di base o conoscere adeguatamente il software in autoformazione verificata* dal Formatore accreditato prima dell'inizio del corso. Ove manchi la preparazione di base il corso dovrà prevedere la stassa ed il corso dovrà essere non inferiore a 36 ore (fase basica 20h + fase avanzata 16h)

L’utente che termina con profitto il corso online ottiene dal Formatore accreditato, per tramite della Associazione Blender Italia,  l’attestato di fine corso digitale numerato e registrato sul “Registro Unico” agli atti della Associazione Blender Italia.

Per conseguire questo livello l’utente deve terminare con profitto un corso in aula o online o formazione a distanza e l’accettazione eventuali prove pratiche da parte del Formatore accreditato.

Per ricevere l’Attestato di fine corso al termine dei corsi è richiesto un contributo di 15 euro in favore degli scopi della Associazione Blender Italia. Se associati il contributo non è richiesto.

Richiedi il tuo Attestato

 

Corsi di formazione specializzata

I corsi di formazione specializzata, (non inferiori a 16 ore) hanno il fine di preparare l'allievo all'uso specializzato con indirizzi mirati come ad esempio: Interior Design, Game, Automotive, Animazione, Video editing, VFX, Fisica/simulazione, Scripting, Web integration, fotogrammetria, Environment, Scenografia, Animatore 2d con Grease Pencil, Stampa 3d.

Questi corsi richiedono il pre-requisito di aver partecipato almeno ad un corso di formazione di base o conoscere adeguatamente il software in autoformazione verificata* dal Formatore accreditato prima dell'inizio del corso. Ove manchi la preparazione di base il corso dovrà prevedere la fase basica ed il corso dovrà essere non inferiore a 36 ore (fase basica 20h + fase specializzata 16h)

L’utente che termina con profitto i corsi ottengono dal Formatore accreditato**, per tramite della Associazione Blender Italia,  il Certificato professionale cartaceo numerato e registrato sul “Registro Unico” agli atti della Associazione Blender Italia.

In base alla tematica affrontata, la sessione d’esame potrebbe essere presieduta da un Formatori BIACT accreditati.

Viene rilasciato il Certificato Professionale cartaceo.

  • La certificazione richiede sempre un contributo di 50 euro a carico dell’utente finale;
  • La certificazione richiede un contributo di 30 euro se l’Utente finale è associato ed in regola con la quota associativa.

Richiedi il tuo Certificato

 

 

Il percorso formativo di ogni utente verrà esaminato da un Formatori certificati BIACT. Il Formatore BIACT, chiamato ad esaminare, valuterà la padronanza sull’uso del software utilizzando canoni di valutazione comuni ai Formatori certificati BIACT valutatori.

A seguito di valutazione positiva, all’utente verrà assegnata la certificazione professionale che avrà un numero di serie univoco e registrato nel “Registro Unico” cartaceo agli atti della Associazione Blender Italia.

A seguito di una valutazione insufficiente il Formazione indirizzerà l’allievo nel rivedere i concetti poco chiari, proporrà eventuali lezioni aggiuntive mirate e concorderà con l’Allievo una ulteriore data di sessione per di valutazione con un costo aggiuntivo di 20 euro a sessione per un massimo di due.

La mancata sufficienza delle 3 prove possibili non permetterà il raggiungimento della Certificazione Professionale nel semestre (1° semestre gennaio- giugno, 2° semestre luglio-dicembre) in cui è stato richiesto.

 

* potranno essere richieste informazioni riguardo la partecipazione a eventuali corsi base, erogati test pre-corso, potrà essere richiesta una prova per valutare la conoscenza di base avvenuta in autoformazione. Il Formatore accreditato è responsabile dell'accertamento della conoscenza di base dell'allievo, conoscenza che è presupposto fondamentale.