Blender 2.7x – Corso base

Gratis

354 Studenti iscritti

Bene, ci siamo.

E’ con grandissimo piacere che vi presento il Corso Base per Blender versione 2.7x realizzato in collaborazione con la Associazione Blender Italia.

Il corso è basato su quanto pubblicato nel mio canale YouTube ma, a differenza di questo, qui troverete numerosi test intermedi e aggiornamenti.

Seguire questo corso vi consentirà di iniziare ad usare Blender, se partite da zero, e di accedere a futuri corsi in programma.

Se siete Soci della Associazione Blender Italia, al termine di questo corso online potrete ricevere l’attestato di partecipazione per questo corso.

COME SEGUIRE LE LEZIONI

Ogni singola lezione è costituita da un video. Ove presente, un indice vi consentirà di accedere al minuto esatto in cui si parla di un determinato argomento.

Una volta visto il video e letto l’eventuale testo aggiuntivo presente nella lezione, potrete fare click sul pulsante “COMPLETE” e passare alla lezione successiva, o al test, quando previsto.

Seguire queste lezioni non deve essere una corsa contro il tempo. Anche se nessuno vi vieta di vederle tutte una dietro l’altra, il mio consiglio è di completarne una a settimana.

Ringrazio fin da ora tutti quelli che vorranno seguirmi e darmi un feedback costruttivo!

Buon lavoro!!!

Francesco Andresciani

NOTA BENE: Questo è il primo corso pubblicato dall’Associazione Blender Italia e vuole essere un punto di partenza per la creazione di nuovi e sempre più efficaci contenuti formativi esclusivi per gli associati. Per ora la struttura è ancora in fase “beta”, potreste incorrere in alcuni errori e alcuni test devono essere ancora implementati. Per qualsiasi segnalazione riguardo malfunzionamenti, o per suggerimenti, potete contattare il docente alla mail francesco.andresciani@blender.it

 

  • Parte prima 

    In questa prima parte prenderemo confidenza con l'uso di Blender partendo da zero.

    0/18
    • Lezione 1 – L’interfaccia grafica
      Anteprima
    • Test – Lezione 1
    • Lezione 2 – La 3D View e i modificatori
    • Test – Lezione 2
    • Lezione 3 – Edit Mode
    • Test – Lezione 3
    • Lezione 4 – Modellazione 1
    • Lezione 5 – Introduzione ai modificatori
    • Lezione 6 – [G]rab, [R]otate, [S]cale
    • Lezione 7 – Hai ricalcolato le NORMALI?
    • Lezione 8 – Viewport Shading e 3D Cursor
    • Lezione 9 – La parentela tra gli oggetti
    • Lezione 10 – Le empty e il riutilizzo degli oggetti
      Anteprima
    • Lezione 11 – Illuminazione 1
    • Lezione 12 – Illuminazione 2
    • Lezione 13 – Illuminazione 3
    • Lezione 14 – I materiali
    • Lezione 15 – UV Mapping e Texture
  • Esercitazione pratica 1 

    Con queste cinque lezioni lavoreremo su un progetto reale in cui dovremo arredare un piccolo disimpegno con una libreria.

    0/6
    • Lezione 16 – Modellazione 2 – Creiamo una stanza
    • Lezione 17 – Modellazione 3 – Usiamo gli addon
    • Lezione 18 – Materiali 3 – Pavimento, muri e battiscopa.
    • Lezione 19 – Modellazione 4 – Usiamo lo snap
    • Lezione 20 – Conclusione della prova pratica
    • Test per la prima prova pratica
  • Seconda parte 

    In questa seconda parte approfondiremo quanto già appreso ed inizieremo ad esplorare funzionalità avanzate di Blender

    0/10
    • Lezione 21 – Modellazione 5 – Subdivide
    • Test – Lezione 21
    • Lezione 22 – Modellazione 6 – Le opzioni dei comandi
    • Lezione 23 – Materiali 4 – Introduzione alle tecniche avanzate
    • Lezione 24 – Materiali 5 – Uso di texture multiple
    • Lezione 25 – Le Curve
    • Lezione 26 – Modificatori 2
    • Lezione 27 – Inquadratura, profondità di campo e rendering
    • Lezione 28 – Modificatori 3 e introduzione a Python
    • Lezione 29 – Animazione 1 – Introduzione
  • Esercitazione pratica 2 

    Con questa seconda esercitazione prenderemo confidenza con l'animazione in Blender costruendo un braccio meccanico.

    0/4
    • Lezione 30 – Braccio meccanico – Parte 1
    • Lezione 31 – Braccio meccanico – Parte 2
    • Lezione 32 – Braccio meccanico – Parte 3: Dynamic Paint
    • Test per la seconda prova pratica
  • Terza parte 

    In questa terza parte continuiamo ad esplorare le funzionalità di Blender (sconfinando un pochino da quello che è il concetto di "Corso Base")

    0/7
    • Lezione 33 – Introduzione al Compositing
    • Lezione 34 – Compositing 2 – Esempio pratico
    • Lezione 35 – Introduzione allo Sculpt Mode
    • Lezione 36 – Introduzione alla Grease Pencil
    • Lezione 37 – Introduzione alle Particles
    • Lezione 38 – Introduzione al Rigid Body
    • Termine del corso e valutazione finale.

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Reviews

  • FrancescoBlanda

    !!!FANTASTICO!!!

    E' incredibilmente chiaro e ben strutturato. Veramente fatto bene. COMPLIMENTI!!!
  • zarMarco

    Ottimo

    Sono alla lezione 8, e che dire, non vedo l'ora di andare avanti
  • InfantiTiziano

    Ottimo!

    Lo consiglio vivamente!
  • alessandro.passariello

    Fantastico!

    Corso ben strutturato e coinvolgente....