Blender 2.7x – Basic Knowledge (Corso Base)

  • Parte prima

    In questa prima parte prenderemo confidenza con l'uso di Blender partendo da zero.

    • Lezione 1 – L’interfaccia grafica
      30 min
  • Esercitazione pratica 1

    Con queste cinque lezioni lavoreremo su un progetto reale in cui dovremo arredare un piccolo disimpegno con una libreria.

  • Seconda parte

    In questa seconda parte approfondiremo quanto già appreso ed inizieremo ad esplorare funzionalità avanzate di Blender

  • Esercitazione pratica 2

    Con questa seconda esercitazione prenderemo confidenza con l'animazione in Blender costruendo un braccio meccanico.

  • Terza parte

    In questa terza parte continuiamo ad esplorare le funzionalità di Blender (sconfinando un pochino da quello che è il concetto di "Corso Base")

Lezione 1 – L’interfaccia grafica

Di cosa parleremo:

  • Come ottenere Blender e accenni al sito ufficiale;
  • Il primo avvio;
  • Introduzione all’interfaccia con una breve descrizione delle finestre, e degli editor in esse contenuti (Layout di Default):Info, Outline, Properties, Timeline e 3D View;
  • Come modificare l’editor contenuto nelle singole finestre;
  • Come modificare la geometria delle finestre;
  • Suddividere ed unire le finestre;
  • Il concetto di Layout di lavoro;
  • L’importanza delle abbreviazioni da tastiera e come scoprirle.

 

Si consiglia, come esercizio libero, di fare esperimenti con l’interfaccia di Blender.