Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Branched path Tracing – settaggi vetro [Risolto] Rispondi a: Branched path Tracing – settaggi vetro [Risolto]

3d Nemo
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 13
@3dnemo
#462917

Salve !

Premetto che NON uso BPT, per vari motivi. Dando una rapida occhiata al tuo file, credo che tu abbia aumentato troppo … un po’ di tutto.  Il Render ci mette una vita ed il risultato è in ogni caso pieno di rumore.

Sostanzialmente, il BPT divide ogni raggio di luce – alla prima iterazione con un superfice – in due parti, tracciando ogni sample per ogni sorgente di luce diretta ed indiretta. Qui, puoi leggere cosa dice il Manuale: https://www.blender.org/manual/render/cycles/settings/integrator.html

Così, il tuo Render è settato per: 400 Samples di AntiAliasing, 1600 Diffuse, 1600 Gossy, 1600 Transmission, 3600 Ambient Occlusion, 3600 Mesh Light, 400 Subsurface e 400 Volume ( !!!!). Come ho detto, non sono affatto esperto di BPT, ma mi pare che forse quei Setting non siano propro tutti necessari per eliminare il rumore di fondo. Fra l’altro, visto il Modello in Preview Render (senza rumore, ma sgranato), dovresti ancora aumentare il numero di Samples. Insomma, se proprio devi usare il BPT, magari prova a cambiare poco a poco UN solo parametro, ed osserva il risultato.

Per quel che riguarda il vetro: credo sia meglio settarelo IOR (index of Refracton) a 1.33, che è quello vero. In ogni caso; non era questo il problema, ma piuttosto i Setting di cui sopra. Accludo anche un vetro ‘affumicato’.

Per quel che riguarda l’esterno della finestra: non è un problema di illuminazione (ne hai anche troppa: 5 luci dirette ed una indiretta); forse, smanettando, hai cancellato/dimenticato di collegare l’uscita del Background Node (del World) … ad un Output Node (in questo caso, il World Output).

Insomma, nulla di grave … tutto sistemabile. Ho fatto un Render con i tuoi Setting, ma in PT (PathTracing) a solo 576 Samples, ed il risultato è buono, senza troppo rumore (9 minuti); certo, sistemando le Luci (riduci l’intensità delle Mesh Lights [forse 4 interne sono troppe, visto quanto è piccolo l’ambiente] ed aumenta leggermente quella del’esterno, magari utilizzando un HDRI), riducendo qualche Setting, e aumentando i Samples a 2000 …credo che dovresti avere un buon risultato.

Comunque, qualcun altro che usa il BPT magari ti potrà aiutare meglio di quanto possa fare io.

Buone sperimentazioni !

3d Nemo

 

PS: … dimenticavo; non se sia voluto o meno, ma il fatto che la Sfera abbia quel riflesso tutto ‘quadrettato’) è dovuto al fatto che – pur avendo il Subsurface Modifier a 1 – … non hai dato lo ‘Smooth’ alle facce del solido. Idem per le due Suzanne ed anche il Cubo, ai quali però devi aggiungere l’Autosmooth.