Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Cucina ( Photo to Render ) Rispondi a: Cucina ( Photo to Render )

Harvester
Partecipante
@harvester

Mi fa piacere che il consiglio ti sia stato utile e soprattutto è importante che tu ne abbia compreso la motivazione così rimarrà una nozione acquisita anche per il futuro. Spero inoltre che le dimensioni (quali? larghezza o lunghezza) della cucina siano un errore tipografico perchè quella è la larghezza dello sgabuzzino delle scope, il che significa che il modello non è in scala reale (altezza soffitto circa 2.75 – 3 mt, ad occhio, e larghezza e profondità in proporzione). Ricordati di applicare la scala agli oggetti una volta ridimensionati; le lampade in generale ma specialmente le area lamp non vanno mai scalate ma si usano invece (se presenti)  le impostazioni nella sezione Lamp.

Ora l’immagine è migliorata ma puoi fare ancora meglio. Innanzitutto lavorerei sulla luce Sun riducendone le dimensioni (per avere ombre più marcate, cosa che al momento manca) a meno che questa illuminazione da giornata coperta sia ciò che stai cercando di riprodurre; puoi anche fare uso del nodo Converter | Blackbody per impostare la temperatura in gradi Kelvin delle fonti illuminanti (il sole in questo caso la cui temperatura sulla superficie è di circa 5.500 °K). Poi, per quanto riguarda il cielo non credo che il colore bianco sparato sia appropriato, ma come ho già scritto dipende da cosa hai in mente. Personalmente (se non vuoi fare uso di HDRI) userei o il nodo Sky Texture (magari in abbinamento con l’add-on “Link Sky with Sun” scritto da Greg Zaal, comodissimo) o un colore uniforme (anche qui puoi usare il nodo Blackbody) secondo una tabella di riferimento come questa che si trova sul sito http://www.3drender.com:

Se hai delle finestre … ah, mi era sfuggito che hai una parete aperta … però puoi sempre provare ad aggiungere una Portal Lamp a quel lato aperto così da vedere se migliora la resa del cielo (meno rumore fondamentalmente e tempi inferiori di rendering) soprattutto se usi un’immagine HDR.