Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Giostra meccanica: importazione, texture ed animazione Rispondi a: Giostra meccanica: importazione, texture ed animazione

Harvester
Partecipante
@harvester
#490713

No, così com’è semplicemente moltiplica il colore dell’immagine in ingresso con il colore impostato e lo passa allo shader Diffuse influenzando solo la decalcomania. Usa usa piuttosto la combinazione di shader Diffuse – Glossy – Fresnel per creare, all’interno del materiale corrente (la decalcomania), il materiale base applicando lo stesso colore rosso allo shader Diffuse (a questo punto puoi rimuovere quei due nodi, il Multiply e RGB), quindi passa il risultato in ingresso all’ultimo Mix Shader della sequenza al posto dello shader Transparent.

In questo caso la base è un materiale dielettrico (plastica, vernice, legno e così via) ma se vuoi un metallo allora puoi crearlo con un solo shader Glossy dove il colore è dato da un nodo Mix Color con il primo colore che corrisponderà all’Albedo o colore del metallo, mentre il secondo sarà o bianco puro oppure colorato (alluminio piuttosto che rame) ed il nodo Fresnel lo colleghi all’ingresso Fac del nodo Mix Color. Però, invece del Fresnel Schlick userei la versione del nodo Fresnel che mi consente di operare sul valore minimo di riflettività (esistono dei riferimenti in rete su questi valori) come ti avevo mostrato qualche post indietro. Vedi tu, in fondo sono finezze.