Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Pianetino di Re Kaio Rispondi a: Pianetino di Re Kaio

Marco Provitina
Membro
  • Blenderista
  • Post sul Forum 97
@marco-provitina

..sono ancora in alto mare, proprio non riesco a risolvere il suddetto problema 2. Diminuire solo la grandezza della texture non funziona, perchè la nuvola assume una forma simile a quella senza displace (cubi sovrapposti), che è piuttosto brutto:

Ho provato allora ad aggiungere un secondo displace voronoi sopra a quello precedente, in modo che la nuvola mantenesse a grandi linee la sua forma irregolare, ma che acquisisse anche dei rigonfiamenti più piccoli, in accordo con quelli del piano, alla sua distanza. Il risultato è senz’altro migliore, ma ancora non mi soddisfa:

I rigonfiamenti piccoli sono troppo spigolosi, e non molto visibili.. non riesco proprio a regolare i parametri nella maniera giusta.

Ho provato anche la via più semplice del cloud generator, ma non funziona con cycles quindi è da scartare a priori..

EDIT: appena dopo aver caricato la risposta ho pensato di togliere le nuvole in secondo piano e ricaricare lo screen, in modo che la cosa fosse visivamente più chiara.. mi sono allora accorto che le modifiche ai modifier apportate sull’ultima nuvola in fondo (freccia rossa) non le ho messe anche a quella immediatamente prima, ma sempre in terzo piano (freccia blu). Cosi ho corretto, ed ecco il risultato (nuvole in secondo piano nascoste):

sulla nuvoletta più piccola, davanti a quella grossa (freccia blu) i modifier si comportano molto meglio rispetto a quella dietro (freccia rossa), eppure sono gli stessi, con uguali parametri.. sicuramente dipende dal fatto che quella davanti è piu piccola di quella dietro, ma in che modo? come posso risolvere?