Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Scenografia storica Rispondi a: Scenografia storica

Harvester
Partecipante
@harvester

Sull’illuminazione ti do ragione in quanto ora non ci sono praticamente ombre proiettate dalla luna mentre la luce sembra arrivare prevalentemente da sinistra, il che potrebbe anche andare bene perchè sottintenderebbe la presenza di edifici e luci fuori campo, che la giustificano, però andrebbe aggiustata la luce lunare. Sulle nuvole per ora mi astengo non avendo una soluzione valida da suggerirti.

Vorrei soffermarmi sugli oggetti in primissimo piano ed in particolare il muretto, come hai già notato tu stessa. Anche se potrà sembrarti una scocciatura ed altro lavoro devo dirti che questo andrebbe modellato a mano essendo cosi vicino alla camera. Quindi ti suggerisco di scolpire le singole pietre; non è indispensabile che le modelli tutte una ad una, ma anche solo una ben fatta che potrai copiare ruotandola ed invertendone l’orientamento così da creare l’illusione che siano pietre diverse mentre si tratta sempre della stessa (se vuoi semplificare il lavoro al massimo). In realtà i modelli da scolpire sarebbero due: uno è il mattone che forma il muretto, mentre l’altro la pietra del bordo superiore.
Puoi eventualmente creare un modelo low-poly sul quale fare il bake dal modelo high-poly di normal, displacement, AO eccetera; in questo modo se la resa rimane buona anche con la pietra in bassa risoluzione potrai risparmiane tempo e risorse CPU/GPU in fase di rendering. Vedi tu.

Mi piace la prospettiva aerea, la foschia sugli edifici in lontananza. Ti faccio inoltre notare che tutto ciò che è in ombra è geometria inutile se non è visibile (mi riferisco in particolare alla parte in ombra del tempio ed alle piante ivi presenti). A buon intenditor, poche parole.

Se vuoi provare a dare un po’ di sprint alle luci, siccome a quei tempi certamente usavano torce e bracieri per illuminare, potresti piazzare in prossimità dell’entrata un’area light puntata verso l’alto o point lamp con temperatura colore attorno ai 900 – 1500 °K (fai delle prove luce in Cycles), lo stessa dicasi se vuoi aggiunere delle false finestre illuminate sugli edifici lontani, con parsimonia. Immagino avrai capito cosa intendo. Prova e vedi se aiuta a leggere meglio la scena e se ti può piacere.