Blender Italia forums ArtWork Work in Progress all'interno di un uliveto Rispondi a: all'interno di un uliveto

ciao erik, l’mmagine che vedi sopra è in parte superata perchè, su suggerimento di alcuni amici della community ho modificato tutto l’effetto “flare” del sole: era vicino ad una foto che avevo usato come riferimento (l’ho postata su facebook) ma finiva col mettere in secondo piano il soggetto principale della scena: il vaso con l’alberello.

per cui ho ridotto innanzitutto l’intensità dei “ghosts”.

il riflesso che vedi: è una fonte di luce secondaria (un plane) che mi serviva per illuminare il soggetto perchè, essendo controluce, finiva col diventare una sagoma nera; ho cercato di bilanciare la sua dimensione: nè troppo grande (riflesso troppo grande che finiva per coprire la terra nel vaso) nè troppo piccolo (il riflesso mi dava l’impressione di una superficie, quella del vaso, troppo pulita rispetto a quello che stavo creando al contorno)

il DOF: anche in questo caso ho cercato di bilanciare l’effetto: ho fatto varie prove ma ho oprato per un valore non molto spinto perchè volevo che le sagome degli alberi in fondo fossero ancora riconoscibili; inoltre, se noti, sono riuscito a creare tre piani: quello col soggetto in primo piano, il tronco col ramo in alto ed il secondo vasetto ed infine lo sfondo.

infine c’è il padrone di casa, appollaiato sul vasetto :D (non appena preparo l’immagine definitiva, spiegherò meglio il senso della composizione)

posto qui sotto l’ultimo aggiornamento ;)

architetto freelance – CG artist