Rispondi a: Blender – 970, 980 o 980ti?

simmy87
Partecipante
  • Blenderista
  • Conversazioni totali9

Ciao anche io sono in fase scelta scheda video, non sono esperto ti espongo i dilemmi che mi sono posto io: alla 970 alla fine ho rinunciato perchè ho letto su alcuni forum che ha un bag(forse voluto dalla casa produttrice per fare spazio alla 980) riguardante la ram per cui l’ultimo 0.5 di ram non la sfrutti. In altre parole da quello che dicevano non hai realmente 4 gb ma 3,5. Io mi stavo orientando su quella per questioni di prezzo ma ora prenderò una 980 di seconda mano e incrocio le dita. So che esistono 970 da 6 gb ma non ne ho trovate da comprare e non so quanto costano. Inoltre stavo in principio optando per uno SLI tra due 960 dato che ne avevo già una ma non credo che nella 3d view abbia qualche effetto anzi lo sli pare sia dannoso in blender, però ho visto che blender stesso permette di usare due schede (gemelle) per renderizzare (cosa non da poco) ma dato che a me interessava aumentare la prestazione nell’area di lavoro ci ho rinunciato. Non ho ancora capito se si può ripartire il lavoro tra le schede, (cosa che sarebbe eccellente credo) anzi approfitto per chiedere se qualcuno sa come funziona.

In linea generale mi pare di capire che se vuoi lavorare sciolto e senza rischio di out of memory devi puntare sulla potenza della singola scheda e su un minimo di 4gb

Se invece ti interessa principalmente la velocità di rendering ( https://www.youtube.com/watch?v=xXXRTfQ-9MA ) se usi due schede(non in sli) da quanto vedo raddoppi i CUDA cores e quindi dimezzi i tempi. Una gtx 960 costa anche 160/170euro con 1024cuda se raddoppi dovresti avere la stessa velocità di rendering di una 980 con 2048cuda. Io non mi sono sentito di testare la doppia scheda ma potrebbe essere una buona soluzione se si riesce a ripartire il carico di lavoro.

Infine c’è da considerare che due schede prendono parecchia energia e scaldano(suppongo)

PS. non prendere il tutto per sicuro, ripeto non sono esperto, anzi accetto consigli