Rispondi a: Rigging… se ubbidisse sarebbe meglio!

Madquake
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 167

Ciao ragazzi! Scusate la mia insistenza… 🙂 Il progetto sta procedendo… purtroppo sto cercando anche lavoro e spesso la frustrazione che questo fatto mi provoca mi impedisce di pensare lucidamente e dedicarmi seriamente al 3D. Ho seguito il tutorial, che mi ha insegnato veramente tanto. Ho solo un unico, piccolo problema [in realtà sono due ma penso siano correlati]…

Ho fissato l’armatura alla mesh, ma le zampe anteriori non si muovono come dovrebbero… se per caso le porto per esempio troppo indietro le bones che compongono il ginocchio sembrano invertire l’angolo. Non capisco come mai visto che ho piazzato un constrain proprio di fronte al ginocchio ecc..

ho provato poi in edit mode a modificare la posizione di alcune bones [vai a sapere che non dipenda da questo], ma come risultato ho ottenuto che passando da object a edit mode [anche in pose mode] alcune bones si spostano. Non so se ho quindi fatto qualche cavolata quando le ho mosse. Vi posto il progetto… gli dareste un occhio? Non so se sia necessario pesare la mesh in maniera differente, effettuare dei tagli sulla mesh in maniera tale che vi siano più poligoni, oppure riposizionare le bones o piazzare altri constrains per fare in modo che le zampe non si pieghino in maniera innaturale?

Ho anche scattato due foto giusto per spiegare meglio il problema e mostrare come ho piazzato le bones sulla mesh.

Il file può essere trovato qui: http://www.pasteall.org/blend/42319

Grazie mille per l’aiuto!!!