Rispondi a: Rigging… se ubbidisse sarebbe meglio!

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Animazione e rigging | Rigging… se ubbidisse sarebbe meglio! | Rispondi a: Rigging… se ubbidisse sarebbe meglio!

Madquake
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 167

In realtà quello è il problema minore… lo chiedevo perché non sapevo se ci fosse un modo per settare la posizione iniziale delle bones senza doverle sganciare e poi riagganciare. In questo senso posso sempre tornare a prima che io le abbia agganciate e rifare il tutto… Il problema risiede nella bone della zampa anteriore che non riesco a capire come mai si deformi in quel modo quando l’IK target viene posizionato troppo indietro… dovrebbe bloccarsi ed effettivamente lo fa… ma non le modo giusto… sembra quasi che si inverta per un secondo l’angolo creato. Ho pensato che questo potesse dipendere magari dal fatto che in un French Bulldog la gabbia toracica è talmente “cicciotta” da inglobare l’omero e quindi questo si muove all’interno della stessa [spiegazione un po arzigogolata ma spero che sia chiara]. Cosa ne pensate? Non ho idea se io debba riposizionare le bones della zampa o magari della spalla portandole indietro oppure impostare dei constrains che impediscano al gomito di andare troppo avanti [ma i constrains applicano una direzione non una posizione… in questo senso agiscono come i fili delle marionette che tirano dalla parte in cui le giunture devono piegarsi]. Magari provo a postare un wireframe della zampa piegata?

0