Rispondi a: Rigging… se ubbidisse sarebbe meglio!

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Animazione e rigging | Rigging… se ubbidisse sarebbe meglio! | Rispondi a: Rigging… se ubbidisse sarebbe meglio!

Madquake
Partecipante
  • Blenderista
  • Conversazioni totali167

Ciao Riky.

Hahaha… prima che tu me ne parlassi non sapevo nemmeno come si chiamassero… grazie mille per avermi dato questo suggerimento!

Il progetto era partito come una specie di esperimento tanto per giocare e invece è diventato via via sempre più complesso… e ne sono felice. Devo guardarmi un po di tutorials su come lavorare sia con gli IPOdives sia con le shapekeys… se qualcuno ne conosce di buoni potrebbe postarmeli qui per favore? A questo punto vale la pena di lavorare su questo progetto in maniera “avanzata” [abbiamo fatto trenta… facciamo trentuno].

Altre due “richieste” riguardano due cose di cui mi sono occupato di recente.

La prima è: In alcuni casi le zampe non si muovono come dovrebbero… portando per esempio l’IK Target troppo indietro le ossa a partire dall’anca si “attorcigliano”• So che sono problemi comuni, ma sapete per caso come posso ovviare o dove posso trovare le informazioni per imparare ad ovviare? Non so… magari devo evitare che possano ruotare oltre un certo grado? O magari devo aggiungere dei particolari constrains che le tendano nel caso si raggiunga un punto limite? O magari ancora devo agganciare l’IK target da qualche parte, in maniera tale che il movimento venga interrotto se questo si “allontana” dalla zampa del cane? Ho anche realizzato un’animazione partendo da un loop di camminata, ma ho notato che estendendo troppo le zampe queste assumono posizioni innaturali. Anche in questo caso ci sarebbe un “rigghista” o “riggatore” che può dare una veloce occhiata al progetto e dirmi le cazzate più grandi che ho fatto?

La seconda domanda è più semplice e forse posso trovare informazioni anche su youtube ecc… esiste un modo per “salvare” le pose? In questo momento utilizzo dei frames dove salvo pose diverse [es. frame 1 = cane fermo, frame 2 = cane cl sedere per aria, frame 3 = cane che salta, ecc.], ma mi chiedevo se esistesse un qualche strumento interno a me ancora sconosciuto che possa memorizzare le varie pose e nel caso piazzarle successivamente in maniera tale da poter agevolare l’animazione.

Grazie Mille e scusatemi il post chilometrico.

Ciao