Rispondi a: Rigging… se ubbidisse sarebbe meglio!

riky70
Partecipante
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Post sul forum 2503

le shapekeys sono delle modifiche ai vertici della mesh, attenzione però, una volta inserite non puoi fare più alcuna modifica alla mesh a meno che non cancelli la shape, tra l’altro potrebbe servire proprio per il problema dell’attorcigliamento. Viene usato spesso per le giunture (articolazioni) in quanto nelle pieghe la mesh si deforma troppo per essere gestita solo con le bones, quindi occorre intervenire con delle modifiche interattive a livello di vertici e qui intervengono proprio le shapekeys: https://www.youtube.com/watch?v=f3JWNIkwBZ8.

IPOdrive invece serve ad automatizzare l’intervendo della shapekeys che normalmente è manuale e regolabile anche durante l’animazione. diciamo che se non vuoi continuamente intervenire manualmente con IPODRIVE ci pensa il PC.

Io l’ho usato nei miei modelli in quanto i robottoni piegano le braccia violando tutti i criteri fisici e meccanici e quindi ho dovuto intervenire modificando strutturalmente i vertici in fase di flessione degli arti e l’ho automatizzato con IPODRIVE in modo da non essere costretto a pensare anche a quello in fase di animazione. Sarebbe lungo e noioso nonchè a rischio di errore nel casi di modifica all’animazione.