Rispondi a: Image Texture

#496597

andcamp
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|Se il nodo “image texture” lo collego a diffuse BSDF la texture si vede bene, ma il bidone diventa nero

perché tutto e solo il colore diffuse del bidone sarà dato dalla texture … e dove c’è qualcosa si vedrà la texture, mentre dove ci sarà la trasparenza della texture ci sarà il nulla, quindi lo lascia nero

|Se lo collego al nodo “Glossy” il colore rimane rosso, ma la texture si perde.

la texture ora si vedrà solo come riflesso, quindi se il riflesso non c’è (anche perché la luce magari non vi incide in un determinato modo), o è poco marcato (0.3) non si vede

Come fare allora?

Consideriamo il caso del materiale diffuse:
sarebbe bello se al posto del nero ci fosse il rosso del bidone, allora possiamo agire sulla texture in entrata, combinandoci assieme la texture del bidone (che qui ho indicato con l’RGB rosso)

o agiamo sui materiali, combinando il diffuse con la texture con un altro diffuse con la texture rossa del bidone

questo a spanne.

Tieni conto che io per comodità ho usato Generated nelle Texture Coordinates, mentre tu dovrai probabilmente usare UV  se hai effettuato l’UV mapping


presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/