Rispondi a: Orologio

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | Orologio | Rispondi a: Orologio

Marco Provitina
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 23

Questa volta sono riuscito a fare passare meno tempo ahah
Mi sono ritagliato uno o due giorni di pausa e ne ho approfittato 🙂
Dunque.. innanzitutto ho aggiunto qualcosina a livello di modellazione: le pieghe sul cuscinetto con lo sculpt (contento di averlo provato) e la taschina sul coperchio (semplicemente ho duplicato il rivestimento, “ritagliato” come volevo con il knife e applicato un solidify); successivamente ho finalmente aggiunto il vetro all’orologio.

Poi ho realizzato tutti i materiali nuovi (legno, cuoio, vetro) e aggiustato quelli vecchi. Alla fine son riuscito a schiarire il brushed metal del cinturino giochicchiando un po’ con un color ramp e con un mix rgb in uscita al diffuse (come già avevo provato). Per quanto riguarda il vetro, ho trovato un altro tutorial interessante, quindi potrebbe darsi che lo cambierò.
A proposito di materiali, ripropongo qui la domanda che ho fatto anche su fb visto che non ho chiarito molto le idee: se io ho una mesh con un subdivision surface non applicato, c’è un modo per creare la uv map in maniera corretta, senza dover applicare il modifier? Ho provato un po’ di cose: sostituire il subsurf con il multiresolution, spuntare il subdivide uvs nelle opzioni del modifier, spuntare use subdivision surface nelle opzioni del unwrap.. niente da fare, le texture continuano a spostarsi con le suddivisioni, alla fine ho dovuto necessariamente applicare il modifier.

Per quanto riguarda la luce, è semplicemente composta da una key light sopra all’orologio e una fill più lontana, in alto a sinistra, con una HDR che ho trovato su sIBL archive (sono indeciso se mettere il background trasparente o meno, così non mi dispiace affatto).