Rispondi a: Dubbio sull’UV Mapping

#497188

Harvester
Moderatore
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Post sul forum 2121
  • Blender Italia Staff

Ciao Federico. Come ti ha già suggerito Luca ti serve una immagine “piastrellabile” senza giunture evidenti. Seconda cosa, se osservi bene la texture si tratta di una immagine ripresa da molto vicino quindi devi considerare questo aspetto perché non puoi usarla per ricoprire l’intero pavimento così com’è. Se osservi bene la prima immagine che hai postato le dimensioni sono fuori scala rendendo l’aspetto del pavimento poco verosimile.

Osservando meglio la texture ed in GIMP traslandola con il comando Livello –> Trasforma -> Spostamento (Shift + Ctrl + O) e poi “Scosta di x/2 y/2” non noto giunture particolarmente evidenti proprio per la natura stessa dell’immagine. Comunque puoi renderla piastrellabile in GIMP con il comando Filtri –> Mappa –> Rendi senza giunzioni. Da qui in poi si tratta di creare le giuste mappe in base al tipo di shader che stai usando.

Una texture come questa può essere ricreata con qualche accorgimento. Dai dettagli della superficie si denota che non si tratta di intonaco ma di una parete in cemento poichè tutte quelle striature della superficie sono causate dalle casse di contenimento fatte di assi di legno che “stampano” il loro rilievo sul cemento. Le bollicine d’aria danno poi origine a tutti quei forellini sulla superficie quando il cemento si asciuga.