Rispondi a: primi approcci a blender

Blender.it | Blender e l’architettura | primi approcci a blender | Rispondi a: primi approcci a blender

#508201

^erik^
Partecipante
  • Veterano
  • ★★
  • Conversazioni totali645
  • Blender.it Staff
  • Associato Blender Italia
  • Moderatore Forum

ciao amax  Piacere di conoscerti   quello che chiedi non è difficile ma devi avere abbastanza praticità con i comandi  e l’interfaccia di blender

per prima cosa  devi metterti su una vista  (frontale, laterale o top ) i comandi si danno da tastierino numerico 1 per vista front 3 per laterale e 7 per la vista dall’alto

presumiamo che vuoi sviluppare  la mesh dalla vista dall’alto (premi 7)

non sapendo dove si trova il cursore posizioniamolo al centro (shift+s) e dal menu seleziona cursor to center   per  inserire una mesh tieni premuto shift e poi premi la lettera a ( Shift+a)  comparirà il menu delle primitive  seleziona un plane.

ora editiamolo  premi il tasto tab il plane sarà arancione perché è tutto selezionato premi   a   per deselezionare ora con il mouse seleziona premendo shift e il pulsante destro del mouse il vertice destro in alto . Estrudiamo  il vertice verso l’alto premi e  e poi invio, ora in sequenza g e poi y  2

se hai seguito tutto fino a qui avrai questa immagine

 

– posizioniamo il nostro cursore sul vertice estruso  , sarà il nostro centro di rotazione seleziona il vertice e premi shift+s  S cursor to selected (premi invio)

  • Seleziona il vertice in basso destro  tieni premuto shift  e  seleziona  l’altro vertice destro  (quello dal quale siamo partiti ad estrudere ).
  •  ora  useremo una funzione  si tratta di spin  vedi  foto
  • se noterai  dal menù di Spin  ci sono alcune informazioni : la prima di quanti passi(STEPs)è lo spin e  l’altro è l’angolo  (in questo caso di 90°).
  • da notare  un numero di gradi positivi, lo sviluppo sarà in senso orario , negativi  antorario.
  • prova e fammi sapere